Quella che segue è una rielaborazione dell’intervento al convegno Teatroselfie [Autoritratto del teatro], Odeo del Teatro Olimpico, Vicenza, 8 novembre 2019. Realtà e finzione Nell’orizzonte di una opposizione tra la realtà (o meglio, la nostra rappresentazione della realtà) e la rappresentazione (ovvero la finzione scenica), …

di

Questo testo è una versione modificata del saggio “Przez ciało – poza ciało” pubblicato sul numero 19. della rivista degli studi teatrali “Performer” dell’Istituto “Jerzy Grotowski” di Breslavia. Il teatro polacco al tempo della pandemia Oggi la maggior parte del teatro polacco sta vivendo con …

di

Intervengono i curatori Matteo Marelli e Luca Mosso – Filmmaker festival con Cristina Piccino – Il Manifesto Roberto Turigliatto e Fulvio Baglivi – Fuori orario. Cose (mai) viste Simone Bruscia – Riccione Teatro / Riccione TTV Festival le registe e i registi Chiara Caterina, Maria …

di

Daniela Dal Cin, Uriah Heep in prigione In questi mesi, nell’arco di un periodo così strano e complicato, abbiamo cercato di raccontare quello che stava succedendo, di informare, di condividere qualche visione per il futuro e di trovare le parole utili per progettare il necessario …

di

La Associazione Culturale Ateatro ha preso parte alla audizione del 23 giugno 2020 sulla Emergenza epidemiologica Covid-19 nel settore dei beni e della attività culturali presso la VII Commissione del Senato. Nell’occasione sono state presentate le proposte che ateatro ha elaborato in questi mesi. Qui …

di

Questo testo è stato scritto nell’ambito del progetto Per un nuovo dizionario dello spettacolo dal vivo. Una patologia teatrale “I sintomi sono inconfondibili. Il soggetto smette di rispondere a qualunque tipo di sollecitazione, telefonica, sia personale, sia via e-mail o whatsapp, accampando impegni inderogabili. Diventa …

di
1 2 3 230