Il pubblico del festival OperaPrima (Foto Loris Slaviero) Confermando la sua vocazione di ponte fra diverse generazioni di artisti, il festival OperaPrima organizzato a Rovigo dal Lemming ha proposto anche quest’anno spettacoli, laboratori e incontri all’insegna del dialogo fra protagonisti della scena italiana (l’emergenza sanitaria …

di

Dal 23 al 25 agosto, San Ginesio, uno dei Borghi più belli d’Italia, è diventato il Borgo degli Attori. Tre giorni di masterclass, proiezioni, eventi, esibizioni con grandi artisti italiani ed esperti di cinema e teatro: Vinicio Marchioni e Milena Mancini, Remo Girone, Oliviero Ponte …

di

Il MiBACT ha individuato i destinatari del Fondo Emergenza Covid 2020 Spettacolo (sulla base dell’art. 89 D.L. 17 marzo 2020 nr.18, D.M. 23 Aprile 2020). Si possono scaricare dal sito del MiBACT. Si tratta di 20 milioni di euro a sostegno delle realtà delle arti …

di

Daniela Dal Cin, Uriah Heep in prigione In questi mesi, nell’arco di un periodo così strano e complicato, abbiamo cercato di raccontare quello che stava succedendo, di informare, di condividere qualche visione per il futuro e di trovare le parole utili per progettare il necessario …

di

A meno di quaranta chilometri da Bologna, nella pianura inondata dall’oro dei girasoli e del grano, si trova una realtà teatrale speciale, uno spazio agriculturale di creazione, formazione e residenza artistica: le Sementerie Artistiche di Crevalcore, compagnia e residenza teatrale fondata da Manuela de Meo …

di

L’illusione di Müller-Lyer: qual è il più lungo? Era tutto chiaro. Sembrava facile. Serviva un nuovo direttore, ma “gli attributi sono evidenti a tutti”, aveva spiegato all’inizio della gara il presidente del CdA Salvatore Carrubba (Maurizio Porro, “Piccolo, non siamo all’anno zero. Equilibrio per il …

di

Quella che segue è una rielaborazione dell’intervento al convegno Teatroselfie [Autoritratto del teatro], Odeo del Teatro Olimpico, Vicenza, 8 novembre 2019. Realtà e finzione Nell’orizzonte di una opposizione tra la realtà (o meglio, la nostra rappresentazione della realtà) e la rappresentazione (ovvero la finzione scenica), …

di

Questo testo è una versione modificata del saggio “Przez ciało – poza ciało” pubblicato sul numero 19. della rivista degli studi teatrali “Performer” dell’Istituto “Jerzy Grotowski” di Breslavia. Il teatro polacco al tempo della pandemia Oggi la maggior parte del teatro polacco sta vivendo con …

di
1 2 3 231