Premio Riccione per il teatro – per un teatro d’autore

47a edizione

Pubblicato il 21/12/2002 / di / ateatro n. 047

L’’Associazione Riccione Teatro pubblica in questi giorni il bando della 47° edizione del PREMIO RICCIONE PER IL TEATRO, concorso che da sempre ha scelto di svolgere il non facile compito di premiare la drammaturgia italiana contemporanea.

La Giuria, presieduta da Franco Quadri, sarà composta da: Roberto Andò, Elena De Angeli, Luca Doninelli, Edoardo Erba, Marisa Fabbri, Mario Fortunato, Maria Grazia Gregori, Renata Molinari, Giorgio Pressburger, Luca Ronconi, Renzo Tian.

Il Premio attribuito ogni due anni a un’’opera originale, mai rappresentata, di un autore italiano, è aperto a tutte le forme di drammaturgia teatrale e non esclusivamente al teatro di parola. Sono libere le durate dei testi e il numero dei personaggi. Non sono ammesse opere tradotte da altre lingue, né adattamenti e trasposizioni da testi narrativi o drammaturgici.
Parteciperanno alla selezione tutti i testi che perverranno via posta (fa fede il timbro postale) o direttamente alla segreteria del premio in 10 copie, completi di scheda di partecipazione entro il 15 Aprile 2003.
All’autore del testo vincitore del PREMIO RICCIONE PER IL TEATRO andrà un premio di 7.500 euro.
Verranno assegnati inoltre, il Premio Pier Vittorio Tondelli di 2.500 euro per i giovani autori under 30 ed un Premio Speciale della Giuria intitolato a Paolo Bignami e a Gianni Quondamatteo.
Nel 2004 verrà consegnato il premio di produzione di 30.000 euro come concorso alle spese di allestimento, al teatro (o altro soggetto teatrale) che allestirà, con il consenso dell’autore, il testo vincitore della 47a edizione. Si realizza in tal modo il passaggio dalla pagina alla scena, cruciale per la promozione effettiva dei nuovi autori teatrali.

Per dare continuità e cercare nuovi approcci all’’attività di promozione Riccione Teatro ha istituito l’Osservatorio del Premio, costituito da diversi soggetti attivi sia in ambito teatrale che presso altre realtà interessate -da diversi punti di vista- alla drammaturgia italiana contemporanea.
Riccione Teatro svolge continuativamente l’’attività di promozione degli autori italiani con una molteplicità di strumenti: tramite borse di studio, fornitura di informazioni su opportunità di crescita e lavoro in Italia e all’’estero, organizzazione di data-base e cataloghi on-line, oltre che all’attivazione di una rete informale utile all’’autore teatrale italiano.
Per richiedere il bando completo (regolamento ufficiale + la scheda di partecipazione) o per qualsiasi altra informazione relativa, contattate la segreteria :
Premio Riccione per il Teatro – c/o Comune di Riccione
Viale Vittorio Emanuele II, 2 – 47838 Riccione (RN)
Tel 0541-608275 Tel/Fax 0541/692124
email: info@riccioneteatro.it

Premio_Riccione




Tag: drammaturgiaitaliana (12), premioRiccione (8)


Scrivi un commento