Subway-Letteratura 2004

Il bando

Pubblicato il 20/12/2003 / di / ateatro n. 061

Subway Letteratura
Subway Letteratura è una iniziativa dell’Associazione Laboratorio-E20, svolta con il patrocinio e il contributo del Settore Giovani del Comune di Milano, che ha per obiettivo la produzione e il consumo di testi letterari di qualità, in particolare presso i giovani, attraverso i Juke-Box Letterari e altri strumenti e occasioni di diffusione della scrittura e della lettura. Partner di Laboratorio E-20 per questa iniziativa è ATM.

I Juke-Box Letterari
Nella primavera del 2004 verranno installati nei mezzanini delle più frequentate stazioni della Metropolitana di Milano numerosi Juke-Box Letterari. Sono contenitori-distributori dai quali i passeggeri della metropolitana potranno scegliere e prelevare (gratuitamente) un volumetto a firma di un giovane scrittore. Nelle stazioni della metropolitana milanese è prevista la distribuzione di circa 12 titoli per una tiratura complessiva di circa 400.000 copie. Quest’anno uno dei 13 volumetti sarà dedicato ai poeti, secondo le modalità riportate nella pagina a fianco.

Vuoi partecipare?
Intanto devi avere un’idea per un racconto in prosa: prenderemo in considerazione testi inediti lunghi al massimo 12 cartelle, cioè 24.000 battute compresi gli spazi bianchi.
Devi avere anche un titolo e indicare il genere del tuo testo (per esempio “Storia d’amore”, “Thriller”, “Racconto per bambini”, ma sono ammesse etichette più fantasiose) nonché il numero di fermate della metropolitana necessarie, secondo te, per completare la lettura.
Poi devi inviare il tutto entro e non oltre il 1° marzo 2004 (fa fede il timbro postale!) a Associazione Laboratorio E-20, via C. Crivelli 10, 20122 Milano (tel. 02/8054324).
Insomma, nella busta (chiusa) devi mettere: il testo del racconto (in italiano) stampato su carta e salvato su dischetto (in formato compatibile MS-Word 2.0 e superiori), completo delle indicazioni di autore, titolo, genere, numero di fermate e accompagnato da un breve curriculum dell’autore (lunghezza massima mezza cartella, cioè 1000 battute, con chiara indicazione di nome, cognome, titolo del racconto inviato, data di nascita, indirizzo e recapito telefonico).
Ah, dimenticavamo: devi avere meno di 35 anni, cioè essere nato dopo il 1° gennaio 1969.

Selezione dei racconti
Il Comune di Milano Settore Giovani si riserva, nell’ambito delle proprie attività, la facoltà di utilizzare i lavori selezionati nell’ambito di tutte le iniziative editoriali, o di altro genere non commerciale, senza che per ciò nulla sia dovuto agli autori.

Una nuova iniziativa letteraria 2004: Subway-Poesia
Le modalità di partecipazione sono analoghe a quelle già descritte per il concorso dedicato ai racconti.
Manda 3 poesie dedicate alla “città sotto l’apparenza”. E’ un tema vasto, che provoca la tua capacità di attenzione e di visione. Del resto la poesia, diceva già il grande Dante, poeta sempre in viaggio, è una questione di ascolto, di attenzione. Le migliori verranno edite in uno dei Volumetti in distribuzione nel metrò. Il vincitore avrà le sue tre poesie pubblicate, degli altri che saranno segnalati verà pubblicata una poesia. Sarà la prima antologia di subway poesia. Manda le poesie per posta a Associazione Laboratorio E-20, via C. Crivelli 10, 20122 Milano, entro il 1° marzo 2004 (stampate su carta e registrate su dischetto in formato compatibile MS-Word 2.0 e superiori) insieme al tuo nome, indirizzo e recapiti postali e telefonici, e una dichiarazione in cui dici di essere l’autore e di avere meno di 35 anni.
La giuria sarà composta da Davide Rondoni (poeta e direttore della rivista clanDestino), Milo de Angelis (poeta e insegnante) e Daniele Piccini (poeta e critico letterario)

Utilizzo delle opere selezionate
L’Associazione Laboratorio E-20 si riserva, nell’ambito delle proprie attività, la facoltà di utilizzare i lavori selezionati nell’ambito di tutte le iniziative editoriali, o di altro genere non commerciale, senza che per ciò nulla sia dovuto agli autori.

Originalità
I candidati si fanno garanti dell’originalità della loro Opera. Partecipando all’iniziativa i candidati accettano implicitamente le norme del presente bando.

Ulteriori informazioni:
# www.subway-letteratura.org
# Associazione Laboratorio-E20 tel. 02/8054324 Fax 02/865572

Redazione_Subway-Letteratura

2003-12-20T00:00:00




Tag: Oliviero Ponte di Pino (2), SubwayLetteratura (4)


Scrivi un commento