A scuola di regia con Ronconi

Il bando per il corso dell'estate del 2004 in Umbria

Pubblicato il 02/02/2004 / di / ateatro n. 063 / 0 commenti /
Share

UNIONE EUROPEA
Fondo Sociale Europeo
REGIONE DELL’’UMBRIA

SANTACRISTINA CENTRO TEATRALE – 2004
Scuola di perfezionamento per registi e attori
Direzione artistica Luca Ronconi

Consorzio Iter
Innovazione Terziario

SANTACRISTINA CENTRO TEATRALE, scuola di perfezionamento per registi e attori, è un progetto dedicato alle problematiche e alle prospettive della formazione professionale in ambito teatrale sia per le figure di attori che registi.

La scuola di Santacristina sviluppa un compatto e coerente programma didattico per affrontare il lavoro del regista e dell’attore come una professione vera e propria. Intende sviluppare incontri e confronti dei giovani attori e registi con attori di livello nazionale e internazionale ma anche con scenografi, costumisti, direttori delle luci, tecnici e tutte le figure professionali coinvolte in teatro.

Il corso prevede il coinvolgimento di 15 attori-allievi che insieme ai 10 registi-allievi saranno divisi in tre gruppi di lavoro sui tre testi scelti per il corso. Ogni gruppo sarà guidato da un tutor e coordinato da Luca Ronconi.

Il corso di 300 ore si terrà in Umbria tra giugno e agosto 2004. E’ prevista la presentazione in pubblico di parte dei lavori a fine corso. Si richiede inoltre la disponibilità di un ulteriore periodo (non oltre il 30 settembre) per l’’eventuale presentazione degli esiti del corso in altre sedi, da decidersi in seguito.

Condizioni e Requisiti

Allievi attori
diploma di una scuola d’arte drammatica e di recitazione di rilevanza nazionale;
oppure laurea in discipline umanistiche;
aver esercitato attività scenica professionale oltre al lavoro svolto nelle scuole;

Allievi registi
diploma di una scuola d’arte drammatica e di recitazione di rilevanza nazionale;
oppure laurea in discipline umanistiche;
aver esercitato attività scenica professionale oltre al lavoro svolto nelle scuole;

Ogni allievo dovrà presentare la domanda di iscrizione allegata con tutta la documentazione richiesta

Norme Generali
Le domande, corredate degli allegati, dovranno essere inviate in originale a mezzo raccomandata A/R entro il 31 marzo 2004 alla segreteria del Consorzio Iter Srl Centro Direzionale Quattrotorri Torre D – Via Corcianese – 06074 Ellera Scalo – Perugia.
A seguito dell’istruttoria delle domande pervenute la commissione composta secondo la normativa regionale vigente procederà alla selezione dei candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando. Saranno quindi selezionate le domande, corredate dalla documentazione richiesta, e saranno poi invitati alla fase successiva di selezione solo i candidati ritenuti idonei. La seconda fase della selezione consisterà in un provino su parte (solo nel caso degli attori), e in un colloquio attitudinale e motivazionale (sia per gli attori, che per i registi).
La data e la sede di svolgimento delle prove saranno comunicate a cura del Consorzio Iter in tempo utile agli interessati a mezzo telegramma o raccomandata con ricevuta di ritorno.
Le spese per i trasferimenti e il soggiorno nella sede della selezione e le spese di trasferimento a/da Perugia saranno a carico del candidato stesso.
Ai candidati selezionati sarà assicurata la frequenza gratuita allo stage, l’’ospitalità nelle sedi del corso.
I candidati si impegnano a sottoscrivere il regolamento di partecipazione al corso.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Santacristina Centro Teatrale
Tel. 06-68134986
Tel./fax 06-6861219

Centro_Teatrale_Santacristina

2004-02-02T00:00:00

Share



Tag: CentroTeatraleSantacristina (4), formazione (16), Luca Ronconi (62)


Scrivi un commento