Sul nuovo “Hystrio” un dossier sul teatro di narrazione

Nelle migliori librerie dalla fine di gennaio

Pubblicato il 17/01/2005 / di / ateatro n. 080

E’ in uscita il nuovo “Hystrio”: il pezzo forte del numero sarà un dossier sul “Teatro di narrazione”. Introdotto da un ampio articolo di contestualizzazione storica del fenomeno a firma di Gerardo Guccini, il dossier è composto da una “mappa geografica” sui narratori noti e meno noti in Italia (di Pier Giorgio Nosari, Dimitri Papanikas, Nicola Viesti), da un Decalogo del buon narratore di Oliviero Ponte di Pino e da approfondimenti sugli artisti più significativi a partire dal “nonno nobile” del genere Dario Fo (di Simone Soriani) fino al recupero del “cunto” siciliano di Mimmo Cuticchio e Davide Enia (di Massimo Marino), passando per Marco Paolini (di Oliviero Ponte di Pino), Marco Baliani (di Fabrizio Fiaschini), Laura Curino (di Michela Marelli) e Ascanio Celestini (di Emanuela Garampelli), di cui sono pubblicate anche le cinque Lettere presenti nel volume “Fabbrica” (Donzelli Editore).
In questo numero, inoltre, proseguono l’inchiesta sulle Scuole di teatro, questa volta dedicata alle scuole di musical (di Rita Charbonnier), i ritratti di drammaturghi italiani contemporanei (Annibale Ruccello, di Stefania Maraucci) e di giovani gruppi emergenti (I Sacchi di Sabbia, di Concetta D’Angeli).
Dall’estero: novità sulla scena parigina (di Carlotta Clerici) e, dalla Slovacchia, il Festival di Nitra (di Massimo Marino).
E inoltre: una lunga intervista a Luca De Fusco, presidente dell’Antad (di Massimo Marino); Carlson-Hoghe-Vandekeybus-Waltz: i big del teatrodanza internazionale al Teatro Comunale di Ferrara (di Andrea Nanni); 30 pagine di recensioni, segnalazioni di libri e un ricco notiziario sull’attualità teatrale.

Hystrio è in vendita nelle librerie specializzate, universitarie e Feltrinelli al costo di euro 8.
Abbonamento: euro 26 annuali da versare sul c.c.p. n. 40692204 intestato a Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Volturno 44, 20124 Milano.
Per informazioni tel. 02.40073256, fax 02.45409483, e-mail hystrio@fastwebnet.it, www.hystrio.it

Redazione_ateatro

2005-01-17T00:00:00




Tag: Hystrio (22), narrazioneteatrodi (38)


Scrivi un commento