Ciao, Renzo: è scomparso il fondatore del Teatro Tascabile di Bergamo

Renzo Vescovi, fondatore del TTB e animatore della vita culturale bergamasca, scomparso ieri

Pubblicato il 04/04/2005 / di / ateatro n. 083

E’’ scomparso ieri sera, in seguito a una polmonite fulminante, Renzo Vescovi, dal 1973 alla guida del Teatro Tascabile di Bergamo e negli ultimi decenni animatore della vita culturale e teatrale della sua città.
Con il suo gruppo, dopo il successo del primo spettacolo, presentato anche alla Biennale di Venezia del 1975, L’amor comenza, che proponeva testi medievali insieme a canti, giochi acrobatici e danze, si fece subito tramite e portavoce in Italia delle visioni teatrali di Jerzy Grotowski e dell’Odin Teatret di Eugenio Barba, diventando un punto di riferimento per il terzo teatro nel nostro paese.
Negli ultimi anni, l’’interesse del gruppo si era concentrato sul teatro classico orientale e sulla danza Orissi, continuando in ogni caso a proporre spettacoli di strada con ampio uso di trampoli e numeri acrobatici, sulla scia di Invito alla festa (1977).
La camera ardente sarà allestita presso la sede del Teatro tascabile, ex Monastero del Carmine, P.za Mascheroni – angolo Via Boccola, Città Alta.
I funerali avranno luogo mercoledì 6 aprile alle ore 10.30 nella Chiesa della Madonna del Carmine partendo dalla sede del Teatro Tascabile.

Redazione_ateatro

2005-04-04T00:00:00




Tag: TeatroTascabileBergamo (3), VescoviRenzo (2)


Scrivi un commento