Carlo Cecchi e Rodrigo Garcia alla nuova Ecole des Maîtres

Progetto Thierry Salmon: il bando dell'Edizione 2005

Pubblicato il 03/05/2005 / di / ateatro n. 084 / 0 commenti /
Share

corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale

direzione artistica: Franco Quadri
II edizione: 26 luglio – 16 settembre 2005
scadenza del bando di partecipazione: 28 maggio 2005
partner di progetto
CSS – Teatro stabile di innovazione del FVG (Italia), Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique – CREPA (CFWB/Belgique), Académie Théâtrale de l’Union (France), Ministério da Cultura – Instituto das Artes (Portugal), Centro Dramático de Aragón – Departamento de Educatión, Cultura y Deporte del Gobierno de Aragón (España)
con la partecipazione di ETI – Ente Teatrale Italiano (Italia), Ministère de la Culture et de la Communication (France), Ministère de la Communauté française – Service général des Arts de la scène (CFWB/Belgique), Commissariat général aux Relations internationales (CFWB/Belgique), Fonds d’Assurance Formation des Activités du Spectacle (France), Conseil régional du Limousin (France), Culturporto / Rivoli Teatro Municipal (Portugal), Ministério da Cultura – Centro Cultural de Belém (Portugal), Regione Friuli Venezia Giulia (Italia), Comune di Fagagna (Italia)
con il sostegno di Programma Cultura 2000 dell’’Unione Europea

Da una parte il più intellettuale dei teatranti italiani, maestro spirituale di generazioni d’artisti, dall’’altra la fisicità iconoclasta di uno dei più interessanti registi internazionali: saranno CARLO CECCHI e RODRIGO GARCIA i maestri della seconda edizione del Progetto Thierry Salmon, il corso di perfezionamento teatrale – dedicato alla memoria del regista belga scomparso nel ’’98 -, che rinnova e potenzia l’’esperienza pedagogica e artistica delle dodici edizioni dell’Ecole des Maîtres.

Se nella passata edizione Denis Marleau e Jan Fabre avevano lavorato in contemporanea, seguendo il primo il minimalismo del linguaggio di Maeterlinck, ed il secondo concentrandosi sul corpo a partire dalle figure archetipiche del Santo e del Filosofo, quest’anno Cecchi affronterà il Don Giovanni, muovendosi dall’insoddisfazione per la messinscena che aveva realizzato nel 1978 dell’opera di Molière, mentre Garcia prenderà a immagine di riferimento per il laboratorio “la goffaggine degli uomini e la loro inclinazione a complicarsi la vita”, intitolando significativamente il suo stage Alzate la testa da terra, coglioni!.
I due atelier si svilupperanno parallelamente, ma indipendenti nello stesso periodo, dal 26 luglio al 7 settembre 2005, coinvolgendo ciascuno 15 stagisti rappresentanti di tutti i cinque Paesi del progetto. Dal 9 al 16 settembre 2005 gli stage confluiranno in una fase intensiva di confronto e di dimostrazioni pubbliche.
L’atelier di Carlo Cecchi avrà come sedi di lavoro, nella prima sessione, l’Italia (Fagagna, 26 luglio – 15 agosto 2005) e proseguirà poi in Francia (Limoges, 17 agosto – 7 settembre 2005), mentre Rodrigo Garcia condurrà il suo corso in Spagna (Saragozza, 26 luglio – 15 agosto 2005) e in Belgio (Liegi, 17 agosto – 7 settembre 2005). I due maestri si riuniranno assieme a tutti e 30 stagisti nella sede portoghese di Porto (9 – 12 settembre 2005), mentre Roma ospiterà per due giorni in Italia (15-16 settembre 2005) le dimostrazioni finali aperte al pubblico.

La scadenza del bando di ammissione alle selezioni per la seconda edizione del Progetto Thierry Salmon è fissata per il 28 maggio 2005. Il bando, con le norme generali di partecipazione, possono essere scaricati dal sito www.project-thierry-salmon.org. Saranno selezionati e ammessi ai due atelier, come partecipanti alla seconda edizione, in tutto trenta stagisti, sei per ogni Paese aderente al Progetto Thierry Salmon. All’Italia quindi saranno riservati posti per sei stagisti. La distribuzione degli allievi fra i due corsi sarà ad assoluta discrezione della direzione artistica e dei coordinatori del Progetto.

Ufficio_Stampa_ETI

2005-05-03T00:00:00

Share



Tag: CecchiCarlo (3), EcolesdesMaitres (2), Ente Teatrale Italiano (38), ETI (39), GarciaRodrigo (4)


Scrivi un commento