Una rete tra i festival di danza dell’Emilia-Romagna

Nasce Anticorpi

Pubblicato il 22/06/2006 / di / ateatro n. 100

>ANTICORPI>
tracciati di danza indipendente
Rete Regionale di Rassegne, Festival e Residenze Creative

ANTICORPI – TRACCIATI DI DANZA INDIPENDENTE è una nuova Rete Regionale di Rassegne, Festival e Residenze Creative, creata da alcuni dei più attenti operatori della Regione Emilia-Romagna e coordinata dall’Associazione Cantieri, che mettendo a disposizione i loro “contenitori” e le proprie professionalità artistiche e organizzative, operano nell’intento di coordinare e promuovere giovani gruppi di danza italiani, con particolare attenzione per le compagnie indipendenti del territorio regionale.
Il progetto ha il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, grazie ai finanziamenti relativi al Piano triennale per lo spettacolo.

ANTICORPI si compone di soggetti attivi sul piano della promozione, diffusione, produzione e formazione culturale. Attraverso le loro programmazioni consentono di rilevare le mutazioni in atto nel panorama delle arti sceniche regionali, offrendone un quadro continuamente aggiornato. L’esperienza e i risultati raggiunti dai partners della rete, garantiscono alla Regione Emilia-Romagna una posizione di rilievo nel contesto internazionale e nazionale sui temi della contemporaneità.
I programmatori aderenti alla rete sono attualmente sette e coprono quasi tutto il territorio regionale: in Romagna sono presenti in provincia di Rimini l’Associazione Santarcangelo dei teatri e l’Arboreto con sede a Mondaino, a Ravenna l’Associazione Cantieri, mentre in Emilia hanno aderito l’Associazione Culturale Danza Urbana di Bologna, Tir Danza di Modena, il Teatro Comunale di Ferrara e Europa Teatri di Parma.

ANTICORPI opera mediante una struttura flessibile, leggera ed agevole volta alla costruzione di sinergie di carattere organizzativo tra le realtà pubbliche e private, che la costituiscono. Ciascuna struttura, in forme diverse, contribuisce all’incubazione di nuove personalità artistiche sul territorio regionale, alla formazione di un pubblico giovane e trasversale alle arti contemporanee, al sostegno produttivo di esperienze locali ritenute ormai mature, alla presentazione di esperienze nazionali e internazionali altrimenti assenti dalle scene regionali.

ANTICORPI vuole attivare una progressiva ri-calibrazione delle politiche culturali regionali del settore danza attraverso diverse modalità operative:
– potenziando il fiorente patrimonio produttivo e organizzativo presente in Emilia-Romagna, che si è costruito e definito nell’arco degli ultimi quindici anni, nell’ambito della danza di ricerca e d’autore;
– adottando gli elementi di innovazione e contemporaneità nella gestione del sistema danza, che si sono affermati attraverso la continua ricerca sul campo delle professionalità coinvolte nella rete;
– generando un sistema di relazioni e opportunità all’interno del quale i nuovi talenti emergenti possano tracciare le proprie linee di crescita e costruire strumenti idonei per portare avanti la loro ricerca.

Diversi sono già i progetti individuati dai partners, che saranno riconoscibili e distinguibili attraverso un logo comune, realizzato dalla Agenzia Image progetti di comunicazione di Ravenna, pensato proprio per dare un segno distintivo e uniforme ai progetti sostenuti, che andranno a costituire un vero e proprio cartellone denominato Tracciati 2006, che attraversa trasversalmente le stagioni e le programmazioni dei diversi partner sostenitori.

TRACCIATI 2006
luglio 2006
Santarcangelo dei teatri, Santarcangelo (Rn)
< Santarcangelo_06 /International festival of the Arts – 36^ edizione >
luglio 2006

Ass.ne Cantieri, Alfonsine (Ra)
< “Festival Lavori in Pelle” vetrina della giovane danza d’autore >
settembre 2006
Ass.ne Culturale Danza Urbana, Bologna
< Danza UrbanaFestival internazionale di danza nei paesaggi urbani >
settembre 2006
Ass.ne Cantieri, Ravenna
< “Ammutinamenti” Festival di danza urbana e d’autore >
settembre 2006
L’arboreto, Mondaino (Rn)
< Residenza Creativa – Teatro Dimora >
settembre 2006
TIR Danza, Modena
< “Cattivi Maestri protagonisti del dubbio” piattaforma espositiva aperta a progetti in fase di elaborazione, presso The House Casa delle Arti a Modena>
ottobre 2006 / marzo 2007
TIR Danza, Modena
< “Confini”, rassegna di progetti interdisciplinari, in residenza presso Officina progetto teatrale >
ottobre 2006

Europa Teatri, Parma
< Danza 2006 >
novembre 2006
Teatro Comunale, Ferrara
< “Prime visioni festival”, rassegna di danza contemporanea >
novembre / dicembre 2006
TIR Danza, Modena
“Schemaperto” festival di danza contemporanea presso il Teatro Astoria di Fiorano Modenese

Per informazioni sempre aggiornate e dettagliate riguardo le programmazioni previste nel TRACCIATO 2006 è possibile consultare il sito www.anticorpi.org
Per informazioni e programma dettagliato:
tel. 0544 461762
e.mail: coordinamento@anticorpi.org
www.anticorpi.org

Comunicato_Stampa

2006-06-22T00:00:00




Tag: BPrete (21), danza (23), Emilia-Romagna (16)


Scrivi un commento