Il bando di “Kilowatt Festival 2007”

Per gruppi emergenti di teatro e danza

Pubblicato il 09/02/2007 / di / ateatro n. 106 / 0 commenti /
Share

TEATRO, DANZA, MUSICA
BANDO DI SELEZIONE PER “KILOWATT FESTIVAL 2007”

È una prassi diffusa fuori e dentro il mondo dello spettacolo, e dell’’arte in generale, valutare le nuove proposte in base a un sistema di cooptazione per cui certi artisti e certi operatori valorizzano quel che gli è simile, quel che già conoscono, quello con cui sono già entrati in relazione.
Il festival “Kilowatt, l’’energia del nuovo teatro” intende promuovere un meccanismo di reale attenzione alle proposte pervenute, mettendo il pubblico e gli spettatori al centro dei processi di decisione, dando vita a un processo di direzione artistica condivisa.
Pertanto, “Kilowatt” lancia una selezione riservata a tutte le compagnie professionali di teatro e di danza che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro originale, nonché ai gruppi e alle formazioni musicali emergenti con repertorio originale (no cover band) che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro. Per nuovo lavoro si intende uno spettacolo o un insieme di brani musicali nuovi, composti e presentati al pubblico nel periodo compreso tra settembre 2006 e giugno 2007. La selezione intende valorizzare giovani gruppi professionali orientati alla ricerca e alla sperimentazione di linguaggi propri e personali.
Chi intende partecipare deve inviare entro il 30 aprile 2007 materiale video di prove, o dell’allestimento (o concerto) già realizzato o in via di realizzazione con cui si intende partecipare alla selezione. In alternativa, si può anche inviare materiale video che non sia solo la documentazione del lavoro ma ne illustri i contenuti, le urgenze, il significato. Il video deve avere una durata massima di 20 minuti. Tale materiale può essere integrato con materiale audio, fotografico, cartaceo.
Tutti i lavori candidati alla selezione verranno proposti all’attenzione di un giovane gruppo di quindici spettatori che si riuniranno a cadenza settimanale per visionare e ascoltare tutte le proposte pervenute con lo scopo di selezionare 8-10 lavori per l’edizione 2007 del festival Kilowatt che si terrà in Valtiberina Toscana a fine giugno.
Ai gruppi selezionati verrà offerta l’’ospitalità e garantito un cachet adeguato per l’’acquisto dello spettacolo, da stabilirsi a seconda del numero degli artisti coinvolti, del viaggio da affrontare e delle esigenze tecniche utili alla rappresentazione. L’’organizzazione del festival si impegna a lavorare per ottenere la presenza di un osservatorio critico di valore nazionale che sia da stimolo e confronto per gli artisti che presenteranno i propri lavori.
Inviare il materiale a: “Kilowatt Festival”, Via Antiche Prigioni 4, 52036 Pieve Santo Stefano (Ar).
Info su: www.kilowattfestival.it

Kilowatt_Festival

2007-02-09T00:00:00

Share



Tag: KilowattFestival (10), selezione&bandi (17)


Scrivi un commento