Maurizio Schmidt neo-direttore della “Paolo Grassi”

Nominato dalla Fondazione Scuole Civiche di Milano

Pubblicato il 04/07/2007 / di / ateatro n. 110 / 0 commenti /
Share

Sarà il regista e drammaturgo Maurizio Schmidt a succedere a Massimo Navone alla direzione della Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano.
Maurizio Schmidt è nato a Gozzano (NO) il 14/2/1955. Laureato in Scienze Politiche con una tesi di laurea sulla comunicazione militare, si è diplomato in arte drammatica presso la Scuola del Piccolo Teatro (1978) e ha fatto lunghi periodi di specializzazione sulla pedagogia teatrale a New York (Actors’Studio), a Berlino Est (Berliner Ensemble) e Berlino Ovest (Schaubuehne).
E’ stato aiuto regista di A. R. Shammah, Franco Parenti, Giorgio Gaber, Peter Stein. E’ da 18 anni insegnante di recitazione presso la “Paolo Grassi” di Milano in cui ha spesso ricoperto l’incarico di coordinatore del corso attori. Collabora con varie altre scuole tra cui l’Università La Sapienza di Roma.
Come autore teatrale ha vinto il “Premio Candoni Arta Terme 85” e il “Prix Suisse Zurich 88” con Cristoforo Colombo – Elogio a chi in America ci va sbagliando strada di cui ha curato la regia teatrale ed è stato protagonista presso la RSI.
Ha scritto e diretto varie opere tra cui Più grigio che verde, spettacolo sul servizio militare (1978), Garbage Boat (1988), opera jazz sul problema dei rifiuti urbani, finalista Premio Stregatto 1989, Sotto il letto (1994), musical per bambini sul tema della paura, La leggenda della nascita della democrazia (1995), Arlecchino militare (memoria di una commedia perduta dei comici dell’arte), evento itinerante al Castello di Udine, alla Pieve del Vescovo di Corciano (PG), alla Rocca Minore di Assisi (1995), presso Villa Fidelia di Spello (2004) e nei teatri 2005/2006, La nuova leggenda di Ognuno (sacra rappresentazione sui sagrati delle cattedrali per il Giubileo del 2000). Ha tradotto in italiano vari testi drammatici inglesi e francesi.
Come attore ha al suo attivo 30 spettacoli teatrali e 10 film. Come regista ha al suo attivo 40 regie teatrali. Nel 1990 ha fondato “Farneto Teatro” ed ha ideato il progetto teatrale ‘Teatro fuori dal teatro”.
A Maurizio i migliori auguri di buon lavoro da tutta la redazione di ateatro!

Redazione_ateatro

2007-07-04T00:00:00

Share



Tag: ScuolaPaoloGrassi (9)


Scrivi un commento