Il nuovo progetto di Luca Ronconi a settembre a Ferrara

Una doppia Odissea dal 4 al 9 settembre

Pubblicato il 20/07/2007 / di / ateatro n. 111

dal 4 al 9 settembre
ODISSEA. DOPPIO RITORNO
progetto per Ferrara, città del Rinascimento
ITACA di Botho Strauss

L’ANTRO DELLE NINFE a cura di Emanuele Trevi

Regia di Luca Ronconi
progetto scenico Marco Rossi
costumi Silvia Aymonino
luci Nevio Cavina
movimenti Maria Consagra

produzione
Centro Teatrale Santa Cristina – Teatro Comunale di Ferrara

con (in ordine alfabetico) Riccardo Bini, Riccardo Bocci, Francesca Ciocchetti, Francesco Colella, Pierluigi Corallo, Pasquale Di Filippo, Massimo Di Michele, Raffaele Esposito, Mele Ferrarini, Valerio Vittorio Garaffa, Cristina Gardumi, Alessandro Genovesi, Elena Ghiaurov, Cristian Giammarini, Marco Grossi, Tatiana Lepore, Giovanni Ludeno, Michele Maccagno, Vinicio Marchioni, Stefano Moretti, Cristiano Nocera, Irene Petris, Graziano Piazza, Mirko Rizzotto, Giorgia Salari, Raffaele Sinkovic, Umberto Terruso, Nicolò Todeschini, Camilla Zorzi

PRIMA ASSOLUTA
Un percorso teatrale sull’ambigua e affascinante figura di Ulisse, personaggio mitico della classicità, paradigma di temi centrali nella nostra cultura: il viaggio come avventura della conoscenza, il confronto con il potere e la politica, !’ambiguità della vita e dei rapporti fra gli uomini.
Questi molteplici punti di vista saranno sviluppati e messi a confronto nei due spettacoli che Luca Ronconi ha immaginato ne gli spazi del magnifico Teatro Comunale di Ferrara: la platea e il palcoscenico. In platea sarà sviluppato Itaca di Botho Strass, un autore che ama confrontarsi in modo provocatorio con i miti del passato.
In palcoscenico L’antro delle ninfe ricostruirà la vicenda di Ulisse in un percorso a ritroso con i versi dell’ Odissea interpolati da frammenti di altre opere a cura di Emanuele Trevi.
Nel progetto saranno impegnati circa 30 attori: professionisti della nuova generazione che, con la loro partecipazione ci permettono di sperimentare una formula produttiva unica, per agilità e incisività, nel panorama teatrale italiano.
Luca Ronconi

Ufficio_Stampa

2007-07-20T00:00:00




Tag: Luca Ronconi (70)


Scrivi un commento