BP04: Bancone di prova

(accesso e visibilità)

Pubblicato il 15/12/2007 / di / ateatro n. #BP2007 , 114

Bancone di Prova è un progetto creativo nato dal lavoro di un gruppo di autori e una regista, che ha come obbiettivo la scrittura di testi originali per il teatro.
Bancone di Prova si concentra sull’azione necessaria di una scrittura al presente finalizzata alla messa in scena.
La particolarità del progetto Bancone di Prova è l’articolazione del percorso di scrittura: Bancone offre ai suoi autori l’opportunità di alternare al processo individuale di scrittura preziosi momenti di confronto interno con gli altri autori del gruppo e altrettanti momenti di apertura al pubblico durante tutto l’iter creativo.
Si individuano tre appuntamenti nel percorso di scrittura: l’ideazione del soggetto e l’incipit del testo, lo sviluppo della prima metà del testo e la stesura finale. A ciascun appuntamento con la scrittura corrisponde una lettura pubblica, occasione per mettere alla prova l’andamento e l’efficacia dei testi in lavorazione. Tutte le serate aperte sono da intendersi come momenti di lavoro.
Il pubblico che assiste alle letture è cosciente che ciò che vede e ascolta non è un prodotto finito e viene chiamato al termine della serata ad esprimere le proprie impressioni in maniera informale. Nelle letture di Bancone è il testo ad essere messo alla prova, una prova affidata alla parola, all’attore e alla lettura.
Bancone di Prova è un’iniziativa senza scopo di lucro. L’unico pagamento che Bancone accetta, anzi auspica, sono le opinioni, i commenti e ogni forma di critica costruttiva sui lavori che presenta.

Bancone_d_prova

2007-12-03T00:00:00




Tag: BPdrammaturgia (6), BPspazi (34)


Scrivi un commento