Il Bando del Progetto Residenze Creative

Indetto da Santibriganti Teatro al Teatro Garybaldi di Settimo Torinese

Pubblicato il 25/02/2010 / di / ateatro n. 126 / 0 commenti /
Share

Teatro Garybaldi – Settimo Torinese
Stagione teatrale 2010/2011
Il Teatro è al Garybaldi

Per la prima volta attraverso un bando aperto a tutti Santibriganti Teatro intende valorizzare e sostenere due giovani compagnie italiane (con particolare attenzione al Piemonte, alla Valle d’Aosta ed alla Liguria), offrendo loro l’’occasione di esibirsi al Teatro Garybaldi di Settimo Torinese; i gruppi potranno utilizzare gli spazi del teatro per sette giorni, ripartiti tra prove, debutto ed eventuale replica.

Progetto Residenze Creative nasce nel 2007 e ha già dato opportunità a una dozzina di compagnie piemontesi, di teatro e di danza, di sperimentare “su palco”, in più giornate di lavoro, aspetti interpretativi, messa in scena, luci, suoni, confronti con addetti ai lavori e con il pubblico.
Il progetto, come è già accaduto negli anni scorsi, sarà inserito a tutti gli effetti nella stagione 2010/2011 Il teatro è al Garybaldi curata da Santibriganti Teatro.

Modalità di partecipazione al bando
-compagnia professionistica (dotata di agibilità Enpals ed in regola con i permessi Siae) i cui componenti non superino i 35 anni
-spettacolo da presentare come debutto assoluto indicativamente nei mesi di aprile e maggio 2011
-non ci sono limiti di generi o argomenti, l’unico vincolo è l’effettiva novità, perché queste Residenze siano davvero Creative

Materiale da allegare
-documentazione relativa al progetto (schede artistiche e tecniche, eventuali immagini – dvd e/o fotografie – di studi o prove)
-curriculum vitae della compagnia e fotocopia carta identità dei suoi componenti
-dvd, fotografie, schede artistiche e tecniche di almeno uno spettacolo precedente (non necessario in caso di debutto assoluto della compagnia)
-copia dello statuto e atto costitutivo

Condizioni del bando
il contratto prevede:
-uso gratuito della sala
-disponibilità di un tecnico di palcoscenico
-per le serate di repliche gli incassi saranno assegnati alla compagnia al netto dei costi Siae
-durante la permanenza in loco vitto e alloggio sono a carico delle compagnie (si prevedono convenzioni particolari con ristoranti ed alberghi).
-eventuale colloquio precedente al 30 giugno 2010, data della scadenza del bando

Santibriganti Teatro si riserva di valutare le proposte che perverranno entro il 15 maggio 2010 in forma cartacea presso gli uffici di via Palestro 9 cap 10024 Moncalieri (TO); per ulteriori informazioni tel. 011.643038 (lu. – ve. 14 – 18). A tutti sarà risposto; le compagnie selezionate saranno informate entro il 30 giugno 2010 affinché si possa procedere alla stesura del contratto e fissare le date.

Santibriganti Teatro nasce come cooperativa nel 1992. Nel 2002 la cooperativa si trasforma in Associazione Culturale.
La Compagnia rivolge una particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea, alla ricerca e al teatro di tradizione popolare.
La compagnia collabora da anni, costantemente, con teatranzartedrama-Centro di Formazione per le Arti della Scena, in particolare per l’Accademia Teatrale del Piemonte – Scuola professionale d’Arte Teatrale.
Santibriganti Teatro ha prodotto dal 1996 al 2001 il Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore, curato da Domenico Castaldo, con cui ha conseguito nel 1999 il Premio Giuseppe Bartolucci per la ricerca teatrale.
Dal 1997 al 2003 la compagnia è parte del direttivo del Coordinamento Moncalieri Teatro, nel cui ambito Maurizio Bàbuin ha curato la direzione artistica del Teatro Civico Matteotti e di Theatropolis – Festival Internazionale delle Arti Teatrali.
A partire dal 2002 nasce il progetto di Laboratorio Permanente sulla Commedia dell’Arte e il Teatro di Tradizione Popolare – Formazione, Ricerca, Produzione; la direzione artistica è di Mauro Piombo. In sintonia con questo percorso la compagnia promuove dal 2005 il festival nazionale MascheraFest.
Santibriganti Teatro è titolare, dal 2005, della Residenza Regionale Multidisciplinare di Caraglio e Valle Grana, presso il Teatro Comunale di Caraglio, con iniziative di stagione, produzione e formazione.
In collaborazione con il Comune di Settimo Torinese la compagnia cura la direzione artistica della stagione 2006-2007-2008 del Teatro Garybaldi. Da aprile 2008 Santibriganti Teatro assume la gestione artistica e organizzativa del Teatro Garybaldi di Settimo Torinese.

Il Teatro Garybaldi a partire dal 1987 è stato, con il Laboratorio Teatro Settimo, punto di eccellenza nella scena nazionale e fulcro di esperienze artistiche e creative. Dal 2008 è diventato la casa di Santibriganti Teatro, un luogo che continua ad offrire opportunità culturali da inventare, da condividere, da vivere.

Santibriganti_Teatro_Associazione

2010-02-25T00:00:00

Share



Tag: bandi (4), Residenze (41)


Scrivi un commento