Ultimi posti disponibili: Organizzatore dello Spettacolo dal Vivo

iscrizioni prorogate al 1° novembre 2010

Pubblicato il 19/10/2010 / di / ateatro n. 127 / 0 commenti /
Share

Organizzatore dello Spettacolo dal Vivo
Progettare e gestire cultura
Durata: 2 anni

A chi si rivolge
Studenti e professionisti interessati al teatro, musica, danza, ed eventi culturali, con spiccate predisposizioni per la progettazione, la gestione e il coordinamento di progetti di spettacolo.

A cosa prepara
Il Corso prepara ‘organizzatori dello spettacolo dal vivo’, formando professionisti specializzati nei vari campi del settore e consapevoli del valore culturale di questa professione.

Descrizione
Sono tre i punti di forza di questo corso che è il primo corso di organizzazione teatrale fondato in Italia: la scelta dei docenti, professionisti dello spettacolo in grado di garantire uno stretto collegamento con il mondo del lavoro; gli allievi formati sul campo attraverso stage nelle principali istituzioni culturali pubbliche e private italiane; e la specificità della Scuola di riunire i corsi per la formazione delle varie professionalità dello spettacolo (attori, danzatori, registi, drammaturghi) e di promuovere progetti di spettacolo veri e propri, che permettono agli allievi “organizzatori” di lavorare a stretto contatto con le creazioni artistiche e di sperimentarne i risvolti organizzativi e promozionali.

Obiettivi
L’obiettivo del corso è dare consapevolezza delle politiche, delle pratiche e delle tecniche che conformano il sistema dello spettacolo dal vivo con approfondimenti specifici per i diversi settori (prosa musica danza).
Il lavoro laboratoriale e quello in aula è finalizzato a sviluppare capacità di progettazione, produzione, promozione e di coordinamento organizzativo di tutti i settori, artistici e tecnici.

Docenti
Tra i docenti del corso si annoverano i nomi di: Cecilia Balestra, Felice Cappa, Monica Colombini, Patrizia Cuoco, Lory Dall’Ombra, Mimma Gallina, Anna Guri, Serenella Hugony, Alessandra Maculan, Maria Maderna, Remo Melloni, Chicco Minonzio, Sergio Oliva, Ira Rubini, Lorenzo Scarpellini, Giovanni Soresi, Carlo Torresani, Alessandra Vinanti.
Molti sono i docenti ospiti, nell’accademico 2009/2010 appena terminato sono intervenuti: Anna Bandettini, Angela Fumarola, Fanny Bouquerel, Didi Gnocchi, Andrea Pignatti, Jordi Sellas Ferrés, Sabrina Peron, Antonio Valente.

Titolo rilasciato
Attestato di competenza (Formazione Permanente) rilasciato da Regione Lombardia.
La Scuola ha tuttavia presentato domanda per rilasciare titoli di laurea di primo e secondo livello Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e il corso è in attesa di diventare laurea magistrale di secondo livello.
Si legga ‘il percorso verso l’AFAM’:
http://www.scuolecivichemilano.it/on-line/teatro/Home/DIDATTICA/Corsi/articolo3001919.html

Destinatari del corso
Studenti che hanno superato la prova di ammissione:
Laureandi – Persone in possesso del titolo di laurea universitaria di primo livello o diploma equipollente.
Coloro che non possiedono il titolo di laurea potranno comunque partecipare alle ammissioni ed essere selezionati per la frequenza in qualità di uditori.

Iscrizioni agli esami d’ammissione direttamente online alla pagina
http://www.scuolecivichemilano.it/on-line/teatro/Home/DIDATTICA/Corsi/IndiceCorsi/corso74.1.html

******

Per info
Milano Teatro Scuola Paolo Grassi – Fondazione Milano –– via Salasco 4, 20136 Milano
tel. +39.02.58.30.28.13

info_teatro@scmmi.it
www.fondazionemilano.eu

Milano_Teatro_Scuola_Paolo_Grassi

2010-10-19T00:00:00

Share



Tag: organizzazione teatrale (7), ScuolaPaoloGrassi (9)


Scrivi un commento