Immaginazione contro Emarginazione ATTENZIONE! RINVIATO AL 2011

I Teatri della Diversità a Urbino il 18 e 19 dicembre

Pubblicato il 16/12/2010 / di / ateatro n. 127

ATTENZIONE! RINVIATO AL 2011
Immaginazione contro Emarginazione

XI edizione del Convegno su “I Teatri delle diversità” dedicata a Emilio Pozzi

Undicesimo anno per il Convegno “I teatri delle diversità”. Il 18 e il 19 dicembre ad Urbania (PU) si incontreranno docenti, registi, poeti, musicisti, attori e gli operatori che lavorano nel sociale per fare il punto, per scambiarsi idee e informazioni, per gettare le basi di nuovi progetti e iniziative artistiche e sociali.
Dopo il successo dell’iniziativa del 2009 quando erano presenti a Cartoceto 20 delle 32 significative esperienze censite dal volume Recito, dunque so(g)no. Teatro e carcere 2009 a cura di Emilio Pozzi e Vito Minoia, è stato subito chiaro che occorreva approfondire l’argomento e concedere spazio al desiderio, in nuce, di organizzare un Coordinamento Nazionale delle esperienze di Teatro e Carcere.
Tutti invitati, dunque gli operatori ospiti nel 2009 che provenivano da Case Circondariali, Istituti di pena per Minorenni, Case di Reclusione, Ospedali Psichiatrici Giudiziari, di Milano, Reggio Emilia, Torino, Pesaro, Padova, Venezia, Bari, Roma, Ferrara, Montelupo Fiorentino, Aversa, Porto Azzurro, Arezzo, Saluzzo, Modena, Napoli, Charleville/Mezieres (Francia). Altre richieste di partecipazione sono pervenute nel frattempo da tutto il territorio nazionale anche grazie ad un incontro preliminare organizzato a Milano il 7 novembre scorso nell’ambito dell’Edge Festival dal Centro Europeo Teatro e Carcere diretto da Donatella Massimilla. A Urbania, tra i numerosi argomenti attinenti il pianeta carcere, per la prima volta si rifletterà sull’ universo penitenziario femminile che il teatro può esaltare nella sua diversità. Coordinerà la relativa tavola rotonda Laura Mariani, docente di Storia dell’attore al DAMS di Bologna. Intervengono, Donatella Massimilla (CETeC Milano), Claudia Palombi (Maniphesta Teatro di Napoli), Vania Pucci (Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli), Maria Sandrelli e Riccardo Vannuccini (Artestudio di Roma), Barbara Attanasio e Silvia Bartoli (Compagnia Lo Spacco, Pesaro).
Nell’ambito del progetto Le visioni del cambiamento organizzato dal Teatro Aenigma, Centro universitario di produzione e ricerca sui rapporti tra teatro e disagio all’Ateneo di Urbino, sarà inoltre possibile assistere ad alcune rappresentazioni teatrali, tutte al Teatro Bramante di Urbania, e partecipare ad un seminario-evento teorico dal titolo Scala e sentiero, cercando il paradiso, dove il poeta e drammaturgo Giuliano Scabia riattraverserà i suoi anni di apprendistato all’Università di Bologna presentando per la prima volta pubblicamente i suoi Quaderni di drammaturgia con la collaborazione di Gianfranco Anzini, documentarista di Rai Educational. L’evento sarà dedicato alla memoria di Claudio Meldolesi e di Luigi Squarzina del comitato scientifico della rivista e con un particolare ricordo del direttore responsabile Emilio Pozzi, tutti recentemente scomparsi.
Nella serata di sabato 18 alle 21.30 al Teatro Bramante, il Centro Europeo Teatro e Carcere presenterà Princese. Diario di bordo. Memorie di teatro e carcere sezione femminile dedicato ad Alda Merini. Alle 18.00 di domenica Luciano Sampaoli, regista e compositore presenterà la suite teatrale Donne in catene con l’attrice Lucia Pagliardini e il pianista Alex Ugolini. La serata continua alle 20.30 con Teatri di Resilienza. Rigenerazione culturale e resistenza per una decrescita serena, azioni teatrali e testimonianze sui temi della globalizzazione, dello sviluppo e dell’ambiente con le compagnie Stalker Teatro (Torino), Extra Vagantis (Imola), Diesis Teatrango (Arezzo), Neon (Catania), FuorixCaso (Cuneo); la serata- spettacolo inaugura una nuova rete teatrale indipendente promossa da sei compagnie teatrali di cinque regioni diverse (per le Marche il Teatro Aenigma). Teorico del movimento di “Decrescita felice” è l’economista francese Serge Latouche, che, non potendo essere presente, ha rilasciato, in esclusiva per il convegno a Nicola Dentamaro e Francesca Zanini del Teatro Origine (Bari), una video intervista nella quale illustra i principi alla base della sua idea per far fronte alla crisi che attanaglia il nostro Pianeta.
Argomenti delle diverse tavole rotonde che intrecciano il teatro ai luoghi della società saranno, oltre al carcere, quello della scuola sul quale interverranno Loredana Perissinotto, Presidente di AGITA (Associazione per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella scuola e nel sociale) Ivana Conte, Giorgio Testa, Sara Ferrari, Salvatore Guadagnuolo, Guglielmo Pinna, curatori del video Teatri di comunità. Persone culture e luoghi da un progetto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l’Unesco. Saranno presentati anche i volumi Dialogo sul trasferimento del burattino in educazione di Mariano Dolci e Dramatopedia di Claudio Facchinelli.
L’intero Convegno, coordinato da Vito Minoia, docente di teatro di Animazione alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Urbino, è dedicato a Emilio Pozzi docente di Storia del teatro e dello spettacolo all’Università di Urbino. In tanti, personaggi di spicco e non della cultura teatrale italiana, si alterneranno nel ricordare la figura del grande giornalista dello spettacolo quale è stato il Professor Pozzi. Da Gianfranco de Bosio, presidente dell’Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia dell’UNESCO, a Gianni Tibaldi, già rappresentante per l’Italia all’Organizzazione Mondiale della Sanità. Dallo scrittore Claudio Facchinelli al giornalista economista Vieri Poggiali. Molti anche i colleghi dell’Università di Urbino presenti come la Professoressa Lella Mazzoli, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione a Urbino e Luciano Sampaoli Compositore e Docente di Storia della musica che si riuniranno intorno alla signora Luciana Invernizzi Pozzi per la presentazione in anteprima del volume postumo Quando non c’erano i gossip (Emilio Pozzi, Edizioni Greco& Greco, Milano, 2011) “un libro” come testimonia Vito Minoia suo allievo e amico, “che è un modo di viaggiare con l’autore, nella sua memoria personale e in quella collettiva alla maniera che gli era solita: attraverso una divertente aneddotica. L’intento dichiarato è quello di raccontare tutti quei piccoli fatti raccolti nel corso di un’intera vita e di una carriera perché non vadano perdu¬ti… poi il libro è cresciuto fino a diventare quasi un’antologia di storie accadute a persone e personaggi di cui Emilio Pozzi è stato spesso testimone diretto…vi si può leggere anche la storia di cosa volesse dire essere giornalisti negli anni ruggenti di questa professione. Per chi ha avuto la fortuna di incontrare Emilio, il libro rappresenta un modo per prolungare ancora un po’ il piacere della compagnia di un amico che non c’è più”.
In apertura della due giorni, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Vittoriano Solazzi e della dirigente dell’Assessorato alla Cultura Regionale, Ivana Iachetti, sarà presentato il volume I Teatri delle diversità a Cartoceto, Quaderno n. 97 della Collana pubblicata dal Consiglio Regionale delle Marche, a cura di Vito Minoia, postfazione di Emilio Pozzi.

Un caloroso ringraziamento va alla città di Urbania, che con il sindaco Giuseppe Lucarini e l’assessore alla cultura Alice Lombardelli, sono stati molto accoglienti nell’ospitare l’iniziativa nella località marchigiana, con la quale il Professor Pozzi aveva avuto modo di attuare significative collaborazioni.
L’evento ha visto la Compartecipazione di: Città di Urbania, Regione Marche – Giunta regionale – Assessorato ai Beni e attività culturali, Ministero dei Beni ed attività culturali – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, Ministero della Giustizia-Direzione Casa Circondariale di Pesaro, ERSU di Urbino; il Patrocinio di: Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Città di Urbino, Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro; si ringraziano per la collaborazione: Edge Festival Milano, Cooperativa Sociale Labirinto Pesaro, Santori Pianoforti Fano, Arti Grafiche Stibu Urbania.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione al Convegno www.teatroaenigma.it e.mail aenigma@uniurb.it tel./fax 0721 893035. I biglietti per gli spettacoli saranno in vendita al botteghino la sera stessa.

IMMAGINAZIONE CONTRO EMARGINAZIONE
Undicesima edizione del Convegno Internazionale di Studi su
“I Teatri delle diversità”
ATTENZIONE! RINVIATO AL 2011
organizzato da

TEATRO AENIGMA- Centro Universitario Internazionale
di Produzione e Ricerca sui rapporti tra Teatro e Disagio
all’ Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e Rivista europea “TEATRI DELLE DIVERSITÀ”

grazie all’ospitalità della Città di Urbania

programma

SABATO 18 DICEMBRE

Sala Volponi
ore 10.30 – Saluti istituzionali e apertura ufficiale dei lavori
coordinano Giuseppe Lucarini, Sindaco, e Alice Lombardelli Assessore alla cultura, città di Urbania
Intervengono Vittoriano Solazzi, Presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Ivana Iachetti,
coordinatrice del settore Spettacolo, Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali della Regione Marche

ore 11.00 EMILIO POZZI, maestro di giornalismo e di vita
Intervento di Gianfranco de Bosio, presidente dell’Istituto Internazionale per l’’Opera e Poesia dell’’UNESCO, a nome del Comitato Scientifico della pubblicazione.
Ricordano il direttore della Rivista Europea “TEATRI DELLE DIVERSITÀ”, scomparso il 22 aprile 2010 a Milano, anche Gianni Tibaldi, Claudio Facchinelli, Paolo Garofalo, Gualtiero De Santi

I TEATRI DELLE DIVERSITA’, Atti dai primi dieci convegni svolti a Cartoceto dal 2000 al 2009
Presentazione del volume numero 97 della Collana dei Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche
a cura di Vito Minoia, con postfazione di Emilio Pozzi

ore 12.30 pausa pranzo

ore 14.30 visita guidata al centro storico della città di Urbania

Sala Volponi
ore 15.30

Il Teatro negli Istituti di pena femminili
Tavola Rotonda
Coordina Laura Mariani, docente in Storia dell’attore (DAMS – Università di Bologna).
Interverranno: Giorgia Palombi (Compagnia Maniphesta Teatro – Pozzuoli); Vania Pucci (Compagnia Giallo Mare Minimal Teatro – Empoli); Donatella Massimilla (Centro Europeo Teatro e Carcere – Milano), Maria Sandrelli e Riccardo Vannuccini (Artestudio – Roma). Anche due brevi testimonianze di Barbara Attanasio e Silvia Bartoli (Compagnia Lo Spacco – Pesaro)

ore 17.00

Per un Coordinamento Nazionale delle esperienze di Teatro e Carcere
Incontro costituente
Hanno manifestato il proprio interesse al progetto oltre 30 esperienze teatrali provenienti dall’intero territorio nazionale. Una prima iniziativa della rivista ha raccolto una documentazioni significative nel volume “Recito, dunque so(g)no. Teatro e carcere 2009” (Edizioni Nuove Catarsi, Urbino 2009)

ore 20.15 pausa cena

Teatro Bramante
ore 21.30
Princese
spettacolo del Centro Europeo Teatro e Carcere (Milano)
regia di Donatella Massimilla
nell’ambito del Festival “Le Visioni del Cambiamento”

DOMENICA 19 DICEMBRE

Sala Volponi
Ore 9.00- Incontro-evento per il Convegno di Urbania
Scala e sentiero cercando il Paradiso
Gli anni di apprendistato di Giuliano Scabia dentro l’Università di Bologna
con Giuliano Scabia, poeta e drammaturgo
accompagnato dal collaboratore Gianfranco Anzini, regista e documentarista

ore 13.00 pausa pranzo

Sala Volponi
ore 14.15
Teatri di comunità. Persone culture luoghi
(Progetto PACI Mibac e Unesco) un video a cura di AGITA
(Associazione per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella scuola e nel sociale)
Presentazione con i curatori: Loredana Perissinotto, Ivana Conte, Sara Ferrari, Salvatore Guadagnuolo, Guglielmo Pinna, Giorgio Testa

ore 16.00
Due testi sul rapporto tra Teatro e Scuola
Alla presenza degli autori Mariano Dolci e Claudio Facchinelli, presentazione dei volumi Dialogo sul trasferimento del burattino in educazione (Edizioni Nuove Catarsi, Urbino, 2009) e Dramatopedia (Edizioni Corsare, Perugia, 2010). Coordina Loredana Perissinotto

ore 16.30
Quando non c’erano i gossip
Presentazione in anteprima dell’ultimo libro di Emilio Pozzi (Edizioni Greco & Greco, Milano, 2011)
Interventi programmati di Luciana Invernizzi Pozzi, Vieri Poggiali, Isacco Locarno.
Ricorderanno Emilio Pozzi, inoltre: Gastone Mosci, Loretta del Tutto, Peter Kammerer, Graziella Galvani, Giorgio Tabanelli, Alessandro Di Caro, Feliciano Paoli, Anna Maria Leonardi, Bernardo Valli, Lella Mazzoli per il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino

Teatro Bramante
ore 18.00
Donne in catene
Suite teatrale in quattro movimenti di Luciano Sampaoli
Con Lucia Pagliardini (attrice) e Alex Ugolini (pianista). Regia di Luciano Sampaoli
nell’ambito del Festival “Le Visioni del Cambiamento”

ore 20.00 pausa cena

Teatro Bramante
ore 20.30
Teatri di Resilienza
Rigenerazione culturale e Resistenza per una Decrescita serena
Una serata di azioni teatrali e testimonianze
con Compagnia FuorixCaso (Cuneo), Stalker Teatro (Torino), Associazione Extra Vagantis (Imola), Teatro Aenigma (Urbino), Diesis Teatrango (Bucine/Arezzo), Associazione Neon (Catania), promotori e primi sottoscrittori del documento “Teatri di Resilienza”. Nel corso della serata sarà proiettato, alla presenza degli autori, il filmato
Serge Latouche un Cavaliere di Pacevideointervista di Francesca Zanini e Nicola Dentamaro
nell’ambito del Festival “Le Visioni del Cambiamento”

Programma della serata:
20.30 Gabbie, performance del Gruppo ExtraVagantis (Imola)
20.50 Intervento di Franco Biagioni della Compagnia FuorixCaso (Cuneo)
21.00 Serge Latouche un Cavaliere di Pace video intervista (esclusiva per il Festival) all’economista francese Serge Latouche di Francesca Zanini e Nicola Dentamaro
21.15 Il piccolo sentiero della decrescita, raccontato attraverso le parole di un maestro del pensiero, intervento di Nicola Dentamaro del Teatro Origine (Bari)
21.30 Storie al tramonto, performance della Compagnia Diesis Teatrango (Arezzo)
22.00 La Parola Restituita, video di Maria Celeste Taliani sullo spettacolo omonimo dedicato a Franco Basaglia il 17 marzo 2009 al Teatro della Fortuna di Fano. Teatro Aenigma (Urbino), Associazione Liberamente (Fano), Servizi di Sollievo della Provincia di Pesaro e Urbino nell’ambito della Salute mentale
22.20 Intervento di Piero Ristagno, poeta e regista dell’Associazione Neon (Catania)
22.30 Tra il viola e l’arancione, performance della Compagnia Stalker Teatro (Torino)

Cura e coordinamento dei lavori del Convegno
Vito Minoia, docente a contratto di Teatro di Animazione
Facoltà di Scienze della Formazione dell’ Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”

informazioni e iscrizioni al convegno
Teatro Aenigma: www.teatroaenigma.it – e.mail aenigma@uniurb.it tel./fax 0721 893035

Sul sito www.teatroaenigma.it è pubblicato l’elenco, con i relativi costi, delle strutture ricettive convenzionate con il convegno

costo unico di ingresso agli spettacoli € 8,00
ridotto 5,00 (partecipanti al convegno, under 25, over 65)

Compartecipazione di
Città di Urbania
Regione Marche – Giunta regionale – Assessorato ai Beni e attività culturali
Ministero dei Beni ed attività culturali – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo
Ministero della Giustizia-Direzione Casa Circondariale di Pesaro
ERSU di Urbino

Patrocinio di
Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Associazione Nazionale dei Critici di Teatro
Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche
Provincia di Pesaro e Urbino
Città di Urbino
Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro

Collaborazione di
Edge Festival Milano
Cooperativa Sociale Labirinto Pesaro
Santori Pianoforti Fano
Arti Grafiche Stibu Urbania
Lorisystem Urbino

Teatri_delle_Diversità

2010-12-16T00:00:00




Tag: teatridellediversità (6)


Scrivi un commento