Al lavoro per i Premi Ubu 2013: si comincia con il censimento delle produzioni della stagione 2012-13

Il 9 dicembre la cerimonia di premiazione

Pubblicato il 23/09/2013 / di / ateatro n. 144 / 0 commenti /
Share

Sono iniziati i lavori per l’’edizione 2013 dei Premi Ubu, promossi dall’Associazione Ubu per Franco Quadri . Il “temporary office” del gruppo guidato da Cristina Ventrucci è a Bologna, in via Oberdan 24.
L’Associazione Ubu per Franco Quadri, nata nel maggio 2012, si propone la salvaguardia, la valorizzazione e la corretta utilizzazione dell’archivio del grande critico ed editore teatrale, dando anche continuità alle linee guida della sua attività nel campo della scena contemporanea, dell’editoria e della critica, oltre che della formazione e dell’internazionalità. È insieme ad altre attività che l’’Associazione ha deciso di proseguire il corso dei Premi, forte anche del sostegno del Comune di Milano-Assessorato alla Cultura, Moda e Design e di una neonata collaborazione con il Comune di Bologna-Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili e Rapporti con l’Università e Fondazione Ater Formazione-Scuola dell’Opera Italiana che ospitano la sede operativa dei Premi Ubu 2013.
Quest’anno la stagione comprende le nuove produzioni che hanno debuttato in Italia tra il 1° luglio 2012 e il 30 giugno 2013 (escludendo le riprese che non abbiano dato luogo ad allestimenti veramente nuovi): le compagnie e i teatri sono invitate a inviare le informazioni utili alla mail premiubu@ubuperfq.it (per chiarimenti, cell. 340 9394895).
In particolare, per essere inseriti nel database, sono necessari:

– l’’elenco dei nuovi spettacoli (che hanno debuttato in Italia nel periodo indicato) da voi prodotti o coprodotti (indicando nel secondo caso eventuali partner);
– locandina completa di ogni spettacolo (nomi e cognomi per esteso);
– città, teatro e data della prima rappresentazione.

Le schede degli spettacoli, presto consultabili online al link www.ateatro.org/mostraubu_produttore2013.asp, aiuteranno i giurati a esprimere i propri voti e al tempo stesso contribuiranno ad aggiornare l’’archivio del Patalogo/Ubulibri.
E’ il terzo anno che il risultato di questo lavoro viene messo a disposizione di tutti, gratuitamente online: per la stagione 2010-11 e per la stagione 2011-12, sono stati censite circa 1500 produzioni.

La consegna dei Premi Ubu è prevista per il prossimo 9 dicembre al Piccolo Teatro Grassi di Milano, con il patrocinio e contributo del Comune di Milano-Assessorato alla Cultura.

L’Associazione Ubu per Franco Quadri, nata nel maggio 2012, si propone la valorizzazione dell’archivio del grande critico ed editore teatrale -– fondatore dei Premi Ubu -– dando anche continuità alle linee guida della sua attività nel campo della scena contemporanea. Accanto ai Premi Ubu -– e alla realizzazione del repertorio della stagione a essi collegato –- tra gli altri progetti avviati vi è quello riguardante la salvaguardia e la corretta utilizzazione dell’archivio, che rappresenta un patrimonio di tutto il teatro italiano (in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Sovrintendenza archivistica per la Lombardia). Per iscriversi all’associazione e sostenerne le attività, info e form sul sito della Associazione Ubu per Franco Quadri.

2013-09-23T00:00:00

Share



Tag: PremiUbu (10)


Scrivi un commento