Critical Class: Rete Critica all’Arboreto di Mondaino

Appuntamento al Teatro Dimora, 1 e 2 marzo 2014

Pubblicato il 08/02/2014 / di / ateatro n. 147

Rete Critica, la rete dei blog e dei siti di teatro che assegna ogni anno il Premio Rete Critica, si dà appuntamento all’Arboreto di Mondaino per una due giorni di riflessione e approfondimento (sabato 1 e domenica 2 marzo 2014).
Oggi, non solo a teatro, il ruolo del critico sta evolvendo: per alcuni, nell’epoca del web 2.0, la critica diffusa rischia di portare alla scomparsa del critico come figura professionale; dall’altro la quantità e la varietà di offerta informativa, culturale, spettacolare, e la complessità dei meccanismi della comunicazione, assegnano alla critica un ruolo ancora più determinante. Su un altro piano, la rete entra sempre più profondamente nei processi creativi ma anche nel rapporto tra l’opera e il suo pubblico.
In questo scenario, la scena della critica teatrale sul web, assai vitale e variegata, offre una ampia gamma di esperienze e sperimentazioni.
All’Arboreto di Mondaino, Rete Critica proverà a fare il punto della situazione e delle prospettive di sviluppo, lungo due direttrici principali di riflessione:

# Come guardare oggi al teatro: la cassetta degli attrezzi del critico.

# Il rapporto con lo spettatore: il ruolo, gli spazi e il linguaggio della critica.

# La rete e la memoria dello spettacolo dal vivo.

Sono previste tre sessioni di lavoro:

Sabato 1° marzo: ore 14:30-19:00
Domenica 2 marzo: ore 10:00-13:00
Domenica 2 marzo: ore 14.30-17:30

L’incontro sarà aperto agli uditori che si prenotino alla mail: teatrodimora@arboreto.org




Tag: Arboreto (7), critica teatrale (85), retecritica (41)


Scrivi un commento