Online l’elenco delle produzioni teatrali italiane 2014-15

Lo strumento utilizzato dalla giuria del Premio Ubu

Pubblicato il 07/10/2015 / di / ateatro n. 156 / 0 commenti /
Share

Quante sono le produzioni italiane della stagione 2014-15?
Quanti Amleti sono andati in scena dal 2011 a oggi?
Qual è la teatrografia di Carrozzeria Orfeo?
Come si chiama lo scenografo di Lehmann Trilogy?
La risposta la trovate nel database realizzato per il Premio Ubu (clicca qui).
L’elenco degli spettacoli della stagione costituiva la prima indispensabile sezione del Patalogo, l’annuario dello spettacolo ideato e curato da Franco Quadri e pubblicato da Ubulibri. Costituitva anche un prezioso strumento per la giuria del Premio Ubu, un promemoria utile a ravvivare il ricordo degli spettacoli vstio durante l’anno (e a togliere qualche dubbio sulle date di debutto).
Da qualche anno, in pratica da quando il Patalogo non esce più, il Repertorio della stagione è online, facilmente consutabile e ricercabile da tutti. Ha ormai censito migliaia di spettacoli italiani, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Ubu per Franco Quadri, il Tamburo di Kattrin e ateatro.it. E’ uno strumento che, dopo mesi di lavoro, viene messo ogni anno gratuitamente a disposizione di tutto il teatro italiano: le compagnie, i teatri, i festival, gli amministratori pubblici, gli spettatori, gli studenti e gli studiosi.
Tra gli altri strumenti che ateatro.it mette a disposizione del teatro italiano, ricordiamo anche le mappe relative al FUS 2015, quella dedicata all’area della stabilità e ai festival e quella dedicata alle imprese di produzione. Sono tutti strumenti interattivi e aperti alla collaborazione (e alle eventuali correzioni) dei visitatori.

Share



Scrivi un commento