#MilanoCORTEmporanea | Nuovi spazi nuove creatività

Un progetto di Associazione Etre in collaborazione con Associazione Culturale Ateatro a cura di Silvia Bovio, Cristina Carlini e Oliviero Ponte di Pino

Pubblicato il 02/02/2016 / di / ateatro n. 157 , MilanoContemporanea , MilanoCORTEmporanea , Passioni e saperi
Mantova, Camera picta, La corte

Mantova, Camera picta, La corte

Per secoli le corti delle nostre città sono state lo spazio della cultura, delle relazioni e della convivialità, senza distinzione tra dimensione sociale e sfera privata. Ancor prima, una analoga molteplicità di funzioni era svolta dall’agorà.
Oggi si moltiplicano nelle nostre città luoghi che integrano diverse funzioni, rompendo le barriere tra tempo libero e tempo del lavoro, tra imprenditoria, ricerca, attività culturali e spettacolo…
Sono realtà multidisciplinari e trasversali, che dalla cultura nel senso classico del termine e dai generi canonici si allargano alla cultura materiale e sociale, intesa in una più ampia dimensione antropologica.

Uno spazio di coworking

Uno spazio di coworking

Coesistono, in varie e creative combinazioni, cibo, letteratura, musica, politica, terzo settore, nuova imprenditorialità, formazione, divertimento…
Queste esperienze si caratterizzano per l’uso e la condivisione delle tecnologie digitali e per la centralità della cultura nella costruzione di identità personali e collettive.
Sono luoghi al tempo stesso di lavoro, di svago e di cultura, dove si indeboliscono le distanze tra sfera pubblica e sfera privata, tra impresa privata e servizio pubblico, tra centro e periferie.
Il fenomeno risponde ai profondi cambiamenti del mondo del lavoro e apre a nuove professionalità; pone inedite questioni ai programmatori culturali, ma anche a urbanisti, architetti e designer; ridisegna il paesaggio sociale e i consumi culturali. Per esplorare le caratteristiche e le potenzialità di queste nuove realtà, siamo partiti dall’analisi di alcune case histories milanesi (anche se questa è una trasformazione che ha un orizzonte assai più ampio).
Nelle prossime settimane pubblicheremo interviste e materiali, in vista di un incontro pubblico previsto per il 13 maggio 2016: stay tuned! Follow #MilanoCORTEmporanea




Tag: Etre (30), IETM (18), lavoro (49), MilanoCORTEmporanea (21), multidisciplinare (19), spazi (28)


Scrivi un commento