#BP2016 | Come sono andate le Buone Pratiche del Teatro? (con lo storify della giornata)

10 ore, 53 interventi, circa 300 presenze, oltre 700 contatti per lo streaming e abbiamo scalato la classifica dei trending topic

Pubblicato il 05/03/2016 / di / ateatro n. #BP2016 , 157 , Passioni e saperi / 0 commenti /
Share
Foto di Marta Zito

Foto di Marta Zito

Grande successo per la giornata delle Buone Pratiche del Teatro, Lo spettacolo dl vivo oltre il decreto.
All’appuntamento del 27 febbraio 2016, alla Fonderia Napoleonica Eugenia di Milano (e tutti i teatranti hanno fatto “oooohhh” per quanto era bello questo spazio così poco conosciuto), hanno partecipato circa 300 persone provenienti da tutta Italia e da tutte le aree e professioni del teatro, della danza e dei circhi italiani.
53 interventi a ritmo serrato, grazie anche alla gallina e all’uovo segnatempo.

Foto di Marta Zito

Foto di Marta Zito

Particolarmente significative le presenze istituzionali: Onofrio Cutata con Donatella Ferrante della Direzione Generale dello Spettacolo del MiBACT), Gianni Torrenti (Coordinamento della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni, Assessore alla Cultura, Regione Friuli-Venezia Giulia) e i rappresentanti delle Commissioni Consultive Circhi, Danza e Prosa, che hanno seguito gli interventi che si sono succeduti durante l’intera giornata, nonché l’on. Roberto Rampi della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.

Foto di Marta Zito

Foto di Marta Zito

Alle presenze live si sono aggiunti più di 700 contatti allo streaming video (malgrado qualche problema tecnico) e un vivace live tweet che ha proiettato l’hashtag #BP2016 tra i trending topics della giornata.
Relax finale con un happy hour che ha celebrato i 15 anni di ateatro.it. Un ringraziamento particolare agli allievi del Corso Organizzatore dello Spettacolo della Civica Scula di Teatro “Paolo Grassi” di Milano.

Non riassumiamo l’andamento dei lavori e gli interventi perché:

# per i più frettolosi, abbiamo già online lo storify della giornata;
# stiamo pubblicando tutti gli interventi scritti che vengono inviati alla redazione: li trovate a questo link (chi avesse ulteriori considerazioni da sviluppare, le può inviare a buonepraticheteatro@gmail.com e le pubblicheremo al più presto);
# è disponibile su youtube.com la registrazione video integrale della giornata (grazie Heidi!!!);
# stiamo lavorando ai verbali e al fotoromanzo delle Buone Pratiche.
# cercheremo di individuare le principali considerazioni emerse nel corso dell’intensa giornata, in un documento che pubblicheremo su ateatro.it.

E’ anche disponibile il podcast delle sezioni che Piazza Verdi ha dedicato alle Buone Pratiche nella puntata del 27 febbraio 2016

La Associazione Culturale Ateatro sta già organizzando gli approfondimenti territoriali e la giornata conclusiva del percorso, prevista per la metà di giugno 2016.

Share



Tag: FUS (91), video (3)


Scrivi un commento