Vento d’estate, voi che fate? La mappa dei festival teatrali

Con oltre 900 link ai programmi i delle manifestazioni culturali n tutta Italia (e nel Canton Ticino)

Pubblicato il 24/06/2016 / di / ateatro n. 158
La versione analogica  della mappa dei festival... Grazie a Francesca Romana Lino, Giulia Alonzo e agli spritz con cui l'abbiamo inventata

La versione analogica della mappa dei festival… ps Grazie a Francesca Romana Lino, Giulia Alonzo e agli spritz con cui l’abbiamo inventata

Da questa mappa è nato trovafestival, il sito che ha censito quasi 1000 festival culturali in tutta Italia (https://trovafestival.com/).
Trovafestival | La cultura in movimento, grazie alla mappa e al sito, informa sui festival e sulle fiere, sui saloni e sulle mostre culturali in Italia. E’ uno strumento accessibile a tutti e facile da usare, per orientare le scelte e programmare le attività. Le manifestazioni sono geolocalizzate e ricercabili per area geografica (Regioni e aree metropolitane), per periodo e per tipologia.
La scheda di ogni manifestazione presenta i dati essenziali e alcuni approfondimenti, a cominciare dagli eventi più significativi dell’edizione in corso e dalla storia della manifestazione. Offre alcune indicazioni pratiche, per esempio dove dormire e mangiare, ma anche suggerimenti su attività non solo culturali e per lo shopping. Puoi partire dalla mappa, cliccando in alto a destra per ingrandirla e poi selezionando il festival che ti interessa. Oppure scegli i festival che ti incuriosiscono sulla base della tipologia, della regione o del periodo.
Se vuoi restare aggiornato segui la pagina di Trovafestival su Facebook https://www.facebook.com/trovafestival: conferenze stampa, bandi, commenti, discussioni, dialoghi…

Alcuni pareri su fb
Davide: “Grazie grazie grazie! Sono anni che cerco una cosa simile e non l’ho mai trovata!!”
Marco: “Bellissima, complimenti.”
Cristina: “Figo!”
Luca: “Splendida”
Tamara: “Grazie!!!! Condivido subito!”

AGGIORNAMENTO 2019/2020

#BP2020 | Il questionario e il tavolo di lavoro sui festival (In vista delle Buone Pratiche del Teatro, Milano, Fondazione Feltrinelli, 14 marzo 2020)

Partendo dal tavolo di lavoro in vista delle Buone Pratiche 2020, ateatro.it, in collaborazione con Trovafestival, ha ideato un questionario per mappare nel modo più ampio possibile il rapporto tra festival e territori.
Il questionario si rivolge ai festival culturali in Italia e nel Canton Ticino, con l’obiettivo di conoscere (e far conoscere) meglio la loro attività e il loro rapporto con il territorio in cui operano. Questo primo sondaggio sarà utile per individuare, mappare e sviluppare le modalità di coinvolgimento e relazione con partner e strutture locali.
I risultati serviranno per individuare alcune Buone Pratiche da presentare nel prossimo incontro Le Buone Pratiche del Teatro in Fondazione Feltrinelli il 14 marzo 2020.




Tag: festival (52), mappe (24)


Scrivi un commento