Drammaturgia e Regia nel Teatro Sociale e di Comunità: l’Open Day del 9-10 febbraio 2019

Nasce il corso ideato dal Social Community Theatre Centre | UNITO con il CIT dell'Università Cattolica di Milano, ad ateatro, alla Fondazione Piemonte dal Vivo e al Teatro Popolare Europeo

Pubblicato il 11/12/2018 / di / ateatro n. 166 / 0 commenti /
Share

SCUOLA NAZIONALE IN TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ

MASTER II LIVELLO

DRAMMATURGIA E REGIA NEL TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ

Torino
aprile 2019-giugno 2020
OPEN DAY 9-10 febbraio 2019

in collaborazione con il CIT dell’Università Cattolica di Milano, ateatro, Fondazione Piemonte dal Vivo, Teatro Popolare Europeo

“La curiosità nutre la meraviglia, spinge nelle profondità del senso del vivere. Poi viene la necessità di una qualità della forma, che raccolga tutto questo vitale disordine in un ordine. Senza quest’ordine, la potenza dell’atto teatrale è poca cosa, e il teatro è testimonianza senza trasformazione”.

Il professionista che conduce un gruppo in un processo creativo si confronta sempre con l’esigenza di dare una forma alla rappresentazione che nasce da quel processo. Fare questo con qualità teatrale e sociale insieme, consapevoli dei vincoli e delle risorse proprie del lavoro teatrale con le persone, richiede una formazione professionale specifica.
Nel 2019 nasce, a Torino, la prima proposta italiana di formazione alla drammaturgia e alla regia nel Teatro Sociale e di Comunità, percorso ideato dal Social Community Theatre Centre | UNITO insieme all’Università Cattolica di Milano, ad ateatro, alla Fondazione Piemonte dal Vivo e al Teatro Popolare Europeo.
Si rivolge a coloro che già sanno condurre un gruppo teatrale e desiderano sviluppare competenze specifiche di scrittura drammaturgica, scrittura scenica e allestimento.
La Scuola unisce approfondimenti teorici ed esercitazioni per apprendere la “grammatica” di drammaturgia e regia ad incontri con registi, drammaturghi e critici e momenti di visione di spettacoli. Da aprile 2019 a giugno 2020, oltre 300 ore di formazione e 7 workshop che porteranno alla realizzazione di 18 spettacoli. Ciascun partecipante, infatti, condurrà un gruppo di cittadini nel proprio territorio e, supervisionato dai formatori, ideerà e metterà in scena uno spettacolo. Alla fine del percorso, i partecipanti riceveranno un attestato.
Il primo appuntamento della Scuola è aperto a tutti. L’OPEN DAY si terrà il 9 e 10 febbraio 2019 e offrirà un’introduzione ai temi della drammaturgia e regia nel Teatro Sociale e di Comunità. É gratuito per chi si iscrive alla Scuola entro il 20 gennaio 2019.

INFO
sito: www.socialcommunitytheatre.com
email: larocca@socialcommunitytheatre.com

Share



Tag: teatro sociale e di comunità (76)