#BP2019 | Cantiere Scuola Teatro: Fare, vedere, crescere con il teatro

Il programma dell'incontro di Pistoia, 11-13 aprile 2019

Giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 aprile 2019 presso il Teatro Bolognini di Pistoia, la Fondazione Toscana Spettacolo onlus promuove il Cantiere Scuola Teatro – Fare, vedere, crescere con il teatro, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), Associazione Teatrale Pistoiese, Agis (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), Toscana Federvivo (Federazione dello Spettacolo dal Vivo in Toscana), Agita Teatro (Associazione Nazionale per la Promozione e la Ricerca della Cultura Teatrale nella Scuola e nel Sociale).
L’iniziativa, voluta da FTS nell’anno del suo trentennale, intende favorire il dialogo fra il mondo della scuola e del teatro, rivolgendosi a insegnanti, dirigenti e operatori. Un’occasione importante per offrire strumenti concreti di intervento, studiare modelli di collaborazione istituzionale, mettere in comune progetti per il futuro.
Sul rapporto fra teatro e scuola gli operatori italiani più sensibili sono impegnati da molti anni: è il momento di mettere a sistema le esperienze, per creare il pubblico di domani e per affiancare meglio il mondo dell’istruzione, che è chiamato ad affrontare difficili emergenze educative.
Relazioni, dibattiti, ma anche laboratori, showcase e workshop saranno la struttura portante del Cantiere Scuola Teatro, che vuole affrontare modalità operative e punti di vista diversi e complementari: fare teatro, vedere teatro, crescere con il teatro.
Nelle sessioni di lavoro saranno coinvolti protagonisti dello spettacolo dal vivo, della scuola e della cultura, molti dei quali hanno già dato la loro adesione.
L’evento è registrato sulla piattaforma SOFIA; gli insegnanti potranno richiedere l’attestato di partecipazione.
Per partecipare a Cantiere Scuola Teatro è necessario iscriversi compilando il form scaricabile dal sito toscanaspettacolo.it.

L’iscrizione è gratuita.

Gli hashtag ufficiali dell’evento sono #CantiereScuolaTeatro e #FareVedereCrescere

Per informazioni:
Cinzia Bertilorenzi (bertilorenzi@toscanaspettacolo.it – tel.055/219851 – int. 1, cell. 334 6970672)




Tag: BPragazzi (10), scuolaeteatro (8)