#BP2019 | Tavolo Finanziamenti: una mappatura dei finanziamenti degli Enti Territoriali

Il progetto presentato all'incontro del 30 marzo 2019 Per una politica dello spettacolo dal vivo

Pubblicato il 28/03/2019 / di / ateatro n. #BP2018 , #BP2018 Codice dello Spettacolo , #BP2019 | Per una politica dello spettacolo , 168 / 0 commenti /
Share

Il tavolo finanziamenti di C.Re.S.Co. sta realizzando una prima mappatura delle politiche culturali attuate dagli enti territoriali in tutto il Paese attraverso un questionario di semplice compilazione, utile a raccogliere in un unico documento dati e informazioni di difficile reperimento.
Sono stati raggiunti, ad oggi, risultati che raccontano le infinite declinazioni delle politiche culturali sui territori, ma è necessario allargare quanto più possibile il campione d’indagine.
La profonda disparità nei criteri di erogazione dei fondi, l’assenza di un riequilibrio territoriale, il mancato riconoscimento dei professionisti dello spettacolo dal vivo sono solo alcuni degli aspetti più critici riscontrati in questi anni: da queste premesse nasce il desiderio di analizzare dei dati oggettivi per riconoscere modalità, entità e finalità dei finanziamenti comunali destinati al teatro e alle arti performative.
La compilazione del questionario richiede pochi minuti e rappresenta solo il primo step di un percorso di analisi e di studio che vuole essere uno strumento utile nella definizione delle priorità del prossimo futuro, nell’ottica di proporre correttivi e suggerimenti che vadano nella direzione di una maggiore armonizzazione delle politiche culturali degli Enti locali e di un vero riequilibrio territoriale, in ascolto alle necessità delle imprese e dei lavoratori dello spettacolo.

Per compilare il questionario:

https://goo.gl/forms/f04pK4VFVWX1syzf1

Deadline per inviare le risposte: 15 aprile 2019

 

Share