#BP Oltre la città. Cultura, territori, comunità: il documento di convocazione

L'evento sarà in diretta streaming dal Teatro Biblioteca Quarticciolo il 22 marzo 2021 dalle 15.00

Pubblicato il 22/02/2021 / di / ateatro n. #BP2021 , 175 , Le Buone Pratiche della Ripartenza

        e      

presentano

Le Buone Pratiche del Teatro

OLTRE LA CITTÀ
Cultura, territori, comunità
In diretta streaming da
Teatro Biblioteca Quarticciolo, via Ostuni 8, Roma
22 marzo 2021, 15-19.30

Il link: L’avant-programme

Il link: Il dossier con le Buone Pratiche 2021.

L’evento si terrà in diretta streaming
sui canali facebook di ateatro e Teatro Biblioteca Quarticciolo
e sul canale YouTube TBQVoices

Negli ultimi anni siamo diventati più consapevoli del ruolo della cultura, e in particolare delle arti performative, come strumento di riqualificazione territoriale, di integrazione sociale, di consapevolezza individuale e collettiva, di formazione, di incremento del capitale cognitivo.
Si sono moltiplicate le esperienze che vanno in questa direzione che investono sia i tradizionali presidi culturali sia gli spazi di nuova concezione, ma anche i festival, che riguardano sia le aree urbane sia i piccoli borghi e le “aree interne”. Questi progetti sviluppano creatività e modalità operative inedite, basate sull’attivazione e sulla partecipazione dei cittadini.
Questa tendenza si sta accentuando in questo periodo di convivenza con Covid-19, che in tutti gli aspetti della vita culturale vede una crescente valorizzazione delle esperienze e delle pratiche “di prossimità”.
Nascono nuove problematiche, relative agli effetti di medio e lungo periodo, a cominciare dalla gentrification, ma che riguardano anche l’integrazione con le nuove tecnologie, la valutazione d’impatto, le difficoltà nel rapporto con le istituzioni. E restano sempre aperti i nodi dell’equilibrio tra gli obiettivi sociali e quelli estetici e delle ricadute politiche degli interventi.
L’appuntamento delle Buone Pratiche, che torna a Roma dopo cinque anni, si propone di mettere a fuoco il tema dal punto di vista economico, sociologico, urbanistico, dei linguaggi, del rapporto con le tecnologie, e presenterà una serie di esperienze recenti, a livello nazionale, con particolare attenzione al Lazio. Attraverso una serie di testimonianze e riflessioni, Oltre la città. Cultura, territori, comunità, vuole provare a individuale una serie di “buone pratiche” in un settore che sta manifestando notevole vitalità e che ha anche l’obiettivo di attivare comunità e cittadinanza.

Vuoi presentare una Buona Pratica su Cultura, territori comunità?

Nel corso della giornata del 22 marzo 2021 verrano presentate alcune Buone Pratiche sui temi di questa edizione, con particolare attenzione ai progetti realizzati (o proseguiti) durante il 2020: insomma, attività che si sono svolte mentre erano in vigore le misure per l’emergenza sanitaria e che dunque hanno utilizzato modalità inedite per realizzare progetti partecipativi e inclusivi.
Chi volesse segnalare una buona pratica da presentare nel corso delle Buone Pratiche Oltre la città può inviare una mail a segreteria@ateatro.org, con una scheda sul progetto (max 2000 battute) entro le ore 12.00 del 10 marzo 2021.

I link

Cultura, innovazione, territori: le slide e il video dell’intervento di Oliviero Ponte di Pino nella Masterclass del 24 agosto 2021 al Ginesio Fest (agosto 2020).

Il Convegno: Mappe per intrecciare racconti a cura della Bottega dell sguardo in collaborazione con Accademia Perduta, 29-30 novembre 2020.

Le Buone Pratiche del Teatro

Le Buone Pratiche del Teatro, a cura di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino, offrono dal 2004 un’occasione di incontro, riflessione e confronto sulla situazione dello spettacolo dal vivo nel nostro paese. Da sempre il cuore del progetto sono le “buone pratiche”: progetti, iniziative o attività innovative, che possono essere allargate (con varie forme di rete o aggregazione) e/o replicate in altre situazioni e realtà. Le Buone Pratiche è una iniziativa indipendente, autogestita e autofinanziata, organizzata dalla Associazione Culturale Ateatro. La numerosa e variegata partecipazione, il diretto e franco scambio di opinioni, un catalogo di esperienze che si accresce a ogni tornata hanno fatto delle Buone Pratiche un’occasione preziosa e partecipata.

Per info segreteria@ateatro.org

 

Con il contributo di




Tag: audience development (47), BP Ripartenza (28), BPaudiencedevelopment (12), Oltrelacittà (37), socialeedicomunitàteatro (2)