#BP2021 La Casa delle Arti (TIB Teatro, Belluno)

Oltre la città | Cultura Territori Comunità

Pubblicato il 19/03/2021 / di / ateatro n. #BP2021 , 175 , Le Buone Pratiche della Ripartenza

Il link: La giornata del 22 marzo 2021 con con tutte le Buone Pratiche.

La Casa delle Arti Centro Permanente per le Arti è un’utopia possibile che nasce nel 2016 negli spazi dell’Ex Caserma Piave (edificio 5 e hangar 10) del Comune di Belluno, denominato oggi Spazio Ex.
La Casa delle Arti è espressione di un pensiero artistico complessivo rivolto a valorizzare le migliori energie e risorse del territorio, che vuole mettere Belluno in relazione con il sistema artistico nazionale ed europeo, in condizioni di pari dignità, attraverso una progettualità pluriennale e continuativa.
Uno spazio rigenerato, nato per volontà del Tib Teatro con la collaborazione di artisti e associazioni del territorio, aperto alla comunità, attraverso progetti culturali e attività volte a ricongiungere le Ex-caserme e la città, la comunità e l’arte.
Un centro culturale permanente DI PRODUZIONE E PROMOZIONE DELLE ARTI per l’infanzia, i giovani e gli anziani, che intende operare in rete con altri centri simili, dove vengono realizzati percorsi di formazione e creazione nel campo delle performing-art: teatro, danza, cinema, musica, arti visive.
Uno spazio dove far crescere le vocazioni artistiche del territorio, dove favorire l’incontro e il dialogo fra le generazioni. Un luogo di studio e progettazione per e con i giovani, di effettiva prevenzione del disagio e dell’isolamento giovanile, causato dalla stessa orografia del territorio e il conseguente spopolamento crescente, attraverso le pratiche artistiche. Isolamento aggravato anche dall’attuale emergenza sanitaria.
Attività in corso e in fase di progettazione:
• LAB di teatro per bambini, giovani, insegnanti, educatori, operatori, adulti e terza età
• allestimento e studio per spettacoli/performance artistiche
• lab di scrittura, arti visive, scenotecnica, illuminotecnica, costume
• Incontri tra artisti e comunità
• Residenze artistiche per compagnie nazionali
• Master di teatro e workshop di danza in collaborazione con le Università di Bologna,
Torino, Venezia con cui Tib Teatro ha sottoscritto convenzioni ad hoc.
• Convegni, conferenze, seminari di studio
• Sala prove per le Ass. e le giovani formazioni artistiche del territorio




Tag: Oltrelacittà (37)