L’assemblea annuale della Associazione Culturale Ateatro

Il 29 maggio 2021 in presenza in Bolzano29 e in remoto (prenotazione obbligatoria)

Pubblicato il 21/05/2021 / di / ateatro n. 178

Come ogni anno, la Associazione Culturale Ateatro tiene la sua assemblea annuale, in conformità alle disposizioni vigenti. Ci vedremo nel pomeriggio di sabato 29 maggio 2021, in presenza o in diretta streaming (qui sotto la convocazione ufficiale).
Per noi è un momento importante: da sempre le proposte e la collaborazione dei soci sono uno dei punti di forza del nostro progetto. La vostra partecipazione è dunque per noi preziosa (e utile!).
Ci sono alcuni elementi che rendono questa occasione ancora più significativa.

1. Perché cambiamo lo statuto dell’Associazione? Molto semplicemente, abbiamo ritenuto opportuno adeguarlo alle nuove normative per il Terzo Settore. E per cambiare lo Statuto, è necessario che sia approvato da una Assemblea Straordinaria. Se volete consultare il nuovo Statuto (ma come soci avreste già dovuto riceverlo), fate richiesta a segreteria@ateatro.org).

2. Stiamo festeggiando i vent’anni di ateatro: abbiamo provato a raccontare alcune delle cose che abbiamo fatto, anche grazie all’aiuto di amici come Federica Fracassi e Stefano Massini, in una memorabile puntata dal Caffè di Bolzano29.

3. Siamo al lavoro sulle quattro azioni del progetto “Le Buone Pratiche della Ripartenza”, con il sostegno di Fondazione Cariplo. Lo abbiamo raccontato il 15 febbraio 2021 (guarda la diretta video), ma da allora sono successe molte cose che proveremo ad approfondire sabato prossimo. Tra l’altro, abbiamo anche presentato la domanda per il FUS (e anche di questo parleremo).

4. I temi di cui parleremo:
# il ruolo di Ateatro nella ripartenza;
# le Buone Pratiche, che diventano un Osservatorio permanente delle pratiche dello spettacolo, con gruppi di lavoro e di ricerca e incontri pubblici su temi specifici, aperti al contributo creativo e organizzativo dei giovani operatori; siamo al lavoro in particolare sul rapporto Stato-Regioni e sulle legislazioni regionali;
# il Manifesto dei dirtti dello spettatore;
# il progetto Festival e Territori, che parte da alcuni casi studio di valutazione dell’impatto dei festival sui territori nei quali agiscono, con l’obiettivo di creare sinergie tra i vari soggetti coinvolti;
# A che serve il teatro, il progetto che rilancia il fortunato Lo spettacolo dal vivo nello spazio della cultura contemporanea iniziato nel 2019 (le registrazioni video degli incontri sono disponibili su YouTube);
# Under 28, il percorso di formazione nell’ambito del settore dello spettacolo dal vivo, una attività di affiancamento ai progetti dell’Associazione Culturale Ateatro;
# e naturalmente il 2 X 1000.

5. I nuovi menu della homepage, per rendere più facile la consultazione del sito, con una serie di percorsi facilitati. Per ora, se volete dare un’occhiata a darci il vostro parere:

# LE BUONE PRATICHE

# I VIDEO DI ATEATRO

# ATLANTE DEL TEATRO PANDEMICO. Sperimentare in tempi difficili

# A CHE SERVE IL TEATRO. I video degli incontri

# NUOVO DIZIONARIO PER LO SPETTACOLO DAL VIVO. Le parole chiave di vent’anni di Ateatro

# I MAESTRI. Gli artisti e le compagnie
di cui ci siamo occupati

#I TERRITORI. Gli approfondimenti e le ricerche
di Ateatro

# GLI SPECIALI DI ATEATRO

La convocazione

Sabato 29 maggio alle ore 10:00 in prima convocazione e alle ore 15:30 in seconda convocazione è convocata l’Assemblea Straordinaria dell’Associazione Culturale Ateatro.
Sabato 29 maggio alle ore 11:00 in prima convocazione e alle ore 16:30 in seconda convocazione è convocata l’Assemblea Annuale dei soci dell’Associazione Culturale Ateatro.
Le assemblee si terranno in doppia modalità: in presenza a Milano presso Bolzano29, via Bolzano 29/A e a distanza (su prenotazione a segreteria@ateatro.org).

L’ordine del giorno dell’assemblea straordinaria è il seguente:
1) illustrazione delle modifiche statutarie ai sensi del codice del terzo settore;
2) approvazione delle modifiche statutarie.

L’ordine del giorno dell’assemblea annuale è il seguente:
1) relazione annuale del Presidente sulle attività svolte nel 2020 e nei primi mesi del 2021;
2) lettura e approvazione bilancio consuntivo 2020 e bilancio preventivo 2021;
3) nomina dei componenti del Consiglio direttivo;
4) varie ed eventuali.