Appuntamento il 9 maggio 2026 alla Fabbrica del Vapore di Milano
Associazione Culturale Ateatro ETS
in collaborazione con
Zona K
CheFare
nell’ambito di
LIFE Festival
presentano
LE BUONE PRATICHE DELLA PARTECIPAZIONE
Milano, Fabbrica del Vapore | Cisterne, via Procaccini 4 Milano (M5 Cenisio)
Sabato 9 maggio ore 10.00 >17.30
Negli ultimi decenni i processi partecipativi sono diventati un elemento qualificante di molte pratiche artistiche, con un forte impatto sul rapporto dei cittadini con la cultura. Da un lato si tratta di trovare modalità più efficaci per allargare la partecipazione culturale a categorie di cittadini che ne sono state di fatto escluse, per vari motivi. Dall’altro si sono sviluppate strategie per coinvolgere i cittadini nei processi di progettazione, creazione e realizzazione degli eventi e dei prodotti culturali.
A partire da una serie di esperienze, Le Buone Pratiche della Partecipazione vogliono offrire un’occasione di incontro e dibattito sul tema della partecipazione nello spettacolo dal vivo, a partire dalle opportunità e dalle problematicità emerse in questi anni. Come è nell’abitudine delle Buone Pratiche del Teatro, ne discuteranno artisti, operatori e studiosi. In particolare vogliamo riflettere sull’impatto delle pratiche di co-progettazione e co-creazione, nella consapevolezza dello stretto rapporto tra partecipazione culturale e partecipazione democratica.
Con il contributo di Ministero della Cultura | Direzione Generale Spettacolo
Con il sostegno di Fondazione Cariplo
Le Buone Pratiche del Teatro è un progetto a cura di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino.
Per saperne di più sulle Buone Pratiche del Teatro
Con la partecipazione di
Sandra Aloia (Compagnia di San Paolo)
Chiara Bartolozzi (Fondazione Cariplo)
Hanno già dato la loro adesione, tra gli altri:
Giulia Alonzo (TrovaFestival), Gloria Bovio (Dialoghi d’Arte), Roberta Carpani (UniCatt), Micaela Casalboni (Teatro dell’Argine), Andrea Ciommiento (autore e regista di teatro partecipativo), Serena Crocco (Laboratorio del silenzio/NABA), Federica di Rosa (BürgerBühne ZONA K), Manuel Ferreira e Elena Lolli (Alma Rosé), Cecilia Guida (curatrice indipendente e docente Accademia di Brera), Giulia Innocenti Malini (UniPv), Riccardo Mallus (Guinea Pigs), Paola Manfredi (Teatro Periferico), Luca Mazzone (Teatro Libero di Palermo), Josephine Migliozzi (BFF), Matteo Negrin (Piemonte dal Vivo), Bertram Nissen (cheFare), Eleonora Pippo (regista), Laura Redaelli (Teatro delle Albe), Luca Ricci (Kilowatt), Federica Rocchi (Amigdala), Alessandra Rossi Ghiglione (SCT Center), Serena Sinigaglia (ATIR / Teatro Carcano), Mimmo Sorrentino (teatroincontro), Stefano Tè (Teatro dei Venti), Serena Terranova (Amigdala).
Nel corso della giornata verranno presentate le videointerviste a Virgilio Sieni e Stefano Pasquini (Teatro delle Ariette)
Per info e richieste di partecipazione segreteria@ateatro.org
Le Buone Partiche della Partecipazione sono inserite dell’ambito del

Tre momenti di indagine, approfondimento, scambio su pratiche artistiche partecipative, politiche culturali e movimenti dal basso come possibile antidoto alla crescente polarizzazione della società e alla crisi delle istituzioni democratiche. A partire dalla lectio magistralis di Joan Subirats Democrazia nell’era dell’accelerazione. Nuovi spazi del “noi”, seguono due giornate di incontri sul tema della partecipazione. Dalle Buone pratiche del Teatro curate da Ateatro, come riflessione sull’impatto artistico, sociale e culturale delle pratiche di co-progettazione e co-creazione, all’excursus di cheFare sulla complessità oggettiva e semantica del Prendere parte.
Giovedì 7 maggio ore 19.00 | Cisterne
JOAN SUBIRATS (ES)
DEMOCRAZIA NELL’ERA DELL’ACCELERAZIONE. NUOVI SPAZI DEL “NOI”
Lectio magitralis
Giovedì 9 maggio ore 10.00 > 17.30 | Cattedrale
LE BUONE PRATICHE DELLA PARTECIPAZIONE
A cura di Associazione Culturale Ateatro ETS
Venerdì 15 maggio ore 15.00 > 18.00 | Cisterne
Prendere parte
a cura di cheFare
Il programma completo del Focus Partecipazione




