Gli amici di Ateatro mi hanno chiesto di dare una mano al nostro Paese, in un passaggio così delicato e difficile. Di fare qualche nome. Di dare un paio di consigli al prossimo Presidente del Consiglio, per stilare la lista dei Ministri che giureranno al …

di

“La migliore prevenzione della violenza domestica è che una donna si comporti in modo onorevole”. Ricordi questa frase ripetuta in tutti i discorsi della campagna? Quante donne hanno sofferto a causa di questa frase? (…) Lui ha scritto: “L’omosessualità è anormale e non deve essere …

di

Sotterraneo, L’angelo della Storia (Foto Giulia di Vitantonio) Nel nuovo spettacolo di Sotterraneo, L’angelo della Storia, il dispositivo ludico-combinatorio che in precedenti lavori veniva applicato al mondo trasformato in ipertesto dall’invenzione letteraria di David Foster Wallace (Overload), o ai processi interculturali innescati dal campionamento di …

di

In occasione della 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia, giovedì 8 settembre 2022 presso lo Spazio Incontri Venice Production Bridge, all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, si è svolta la premiazione della prima edizione del Premio collaterale “Cinema&Arts”, ideato dal regista …

di

Un’alluvione di spettacoli e concerti nelle grandi città italiane All’inizio del 2022 il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha annunciato un grande progetto “per un nuovo riscatto culturale delle periferie italiane”, utilizzando 22,2 milioni di euro di fondi confluiti nel FUS per “Azioni di sistema” …

di

Si è svolta il 29 luglio l’apertura al pubblico della Conferenza dei Direttori e delle Direttrici degli Istituti Italiani di Cultura a Napoli, al Teatro San Carlo. È stato un momento di riflessione e confronto su temi culturali di attualità, a partire da una lettura …

di

Ti interessano le performance site-specific? Vuoi allestire spettacoli ed eventi di qualità professionale ad alto impatto sociale? Hai bisogno di competenze specifiche di drammaturgia e regia per lavorare con non professionisti e gruppi? La scuola di Drammaturgia e Regia in Teatro Sociale e di Comunità …

di

Questa mattina, 1 luglio 2022, alle ore 12.00, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il suo assessore alla cultura, con dedica specifica alle periferie, presenteranno gli esiti del bando Milano è viva, oltre 2,5 milioni di euro per iniziative destinate a svolgersi con prevalenza …

di

Il calendario Lunedì 6 giugno 2022, ore 10.30-21.30 Fienile Fluò, Bologna CONNESSIONI SCENA NATURA Convegno Itinerante tra i Colli Bolognesi Incontro nazionale di scambio di pratiche e saperi sui molti rapporti tra arti e natura Le molteplici connessioni tra arti (performative e non) e spazi …

di

Il video della giornata del 2 maggio 2022 Le politiche culturali nei territori. Interventi diretti e indiretti per lo spettacolo dal vivo L’Associazione Culturale Ateatro e il centro aiku dell’Università Ca’ Foscari di Venezia il 2 maggio 2022 presenteranno il primo convegno dedicato alle politiche …

di

Morte di un commesso viaggiatoredi Arthur Millertraduzione di Masolino D’Amicocon Michele Placido, Alvia Reale, Fabio Mascagni, Michele Venituccicon la partecipazione di Duccio Camerini nel ruolo di Charleye con Stefano Quatrosi, Beniamino Zannoni, Paolo Gattini, Caterina Paolinelli, Margherita Mannino, Gianluca Pantosti, Eleonora PanizzoRegia Leo MuscatoScene Andrea …

di

Circolano per i teatri italiani tre spettacoli che meritano di essere visti perché consentono un rapido ripasso del Novecento italiano. Protagonisti sono tre cadaveri senza giustizia della nostra storia: Giacomo Matteotti (1924), Pier Paolo Pasolini (1975) e Aldo Moro (1978). Gli spettacoli si possono vedere …

di

Il teatro e in generale la cultura favoriscono lo sviluppo di competenze e capacità, sia nei singoli cittadini sia nella collettività, e possono innescare processi di cittadinanza attiva. E’ questo il filo conduttore delle prime tre puntate del podcast A cosa serve il teatro?, disponibili …

di

Per lo spettacolo dal vivo il triennio 2022-24 porterà diverse innovazioni. Le modifiche rispetto al precedente DM sono numerose e alcune molto rilevanti, sia per quanto riguarda il teatro e la musica, sia soprattutto per danza e circo, prefigurando una riforma strutturale per questi due …

di e

Maestro dei mesi, Giano bifronte (anno vecchio e anno nuovo), 1225-1230 ca. Da più parti, con riferimento al FUS, si suggeriva e chiedeva che il 2022 fosse considerato ancora straordinario (post – o forse ancora – pandemico) e il prossimo triennio partisse dal 2023. Molte …

di e

Associazione Culturale Ateatro in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo SCT Centre – Università di Torino Teatro Libero di Palermo Teatro Biblioteca Quarticciolo nell’ambito di Le buone Pratiche della Ripartenza | #oltrelacittà Riqualificazione e partecipazione: metodi, pratiche e prospettive Un’indagine, un laboratorio, un confronto a …

di

Questo Atlante del teatro pandemico in Italia (versione beta), pubblicato nel quadro del progetto Under28 della Associazione Culturale Ateatro, con il sostegno di Fondazione Cariplo, raccoglie decine e decine di esperienze e progetti ideati e realizzati a partire dal 22 febbraio 2020, quando iniziarono a …

di

Abstract Il teatro sociale e di comunità si nutre di un “paradosso fondativo”: la compresenza di due obiettivi, il benessere dei soggetti coinvolti (finalità sociale) e la qualità artistica dell’esito (finalità estetica). Ma questa dialettica deve tener conto di un terzo polo: il contesto sociale …

di
1 2 3 258