in collaborazione con Pagina Editore e Libri Scheiwiller presentano Il teatro tra tradizione, ricerca e rivolta Eugenio Barba in dialogo con Fabio Francione in occasione della pubblicazione di Eugenio Barba, Le mie vite nel Terzo Teatro. Differenza, mestiere, rivolta, a cura di Lluis Masgrau, Edizioni …

di

10 compagnie presentano uno spettacolo work in progress in 5 serate in 5 diversi locali milanesi. Una giuria decreterà il vincitore, che avrà la possibilità di concludere lo spettacolo e farlo debuttare all’interno della Stagione di Teatro Linguaggicreativi ad aprile 2024. Il progetto HUMUS | …

di

in collaborazione con presenta IL MIO TEATRO È UNA CITTÀ IV edizione Il teatro in Comune Nuove funzioni e modalità di gestione nei teatri comunali Progetto di SERGIO MAIFREDI Coordina OLIVIERO PONTE DI PINO 18 gennaio 2024, ore 17.00-20.00 Teatro Comunale di Sori via Combattenti …

di

in collaborazione con presenta Le Buone Pratiche del Teatro Focus AdoleScen[z]a   Una giornata di testimonianze riflessioni dialogo sul teatro per/con gli adolescenti raccontati dai ragazzi e dalle ragazze che ne sono protagonisti 2 dicembre 2023, ore 10.00-17.00 Teatro Fontana via Boltraffio 21, Milano (M3 …

di

in collaborazione con presenta Le Buone Pratiche del Teatro Focus AdoleScen[z]a Una giornata di testimonianze riflessioni dialogo sul teatro per/con gli adolescenti raccontati dai ragazzi e dalle ragazze che ne sono protagonisti 2 dicembre 2023, ore 10.00-17.00 Teatro Fontana via Boltraffio 21, Milano (M3 e …

di

La nostra minima arte (Produzione Ateatro, 2023, 52′) è l’incalzante videoritratto dei Marcido, ovvero Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, compagnia torinese attiva dal 1986. Esplora la storia e la poetica di una delle formazioni più coerenti, rigorose e inventive della scena italiana. Il film sarà …

di

La call Il sottosegretario Mazzi ha chiesto al mondo dello spettacolo (per la precisione alle “Associazioni rappresentative di interessi nel settore” e alle “Organizzazioni sindacali”) un contributo costruttivo per “definire ed accelerare il percorso di riforma della normativa in materia di spettacolo e addivenire alla …

di

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con ART-ER, Clust-ER CREATE e il supporto di Ateatro, ha organizzato un ciclo di 4 seminari di approfondimento sugli approcci innovativi per lo spettacolo dal vivo e i nuovi linguaggi del digitale, rivolto agli operatori dello spettacolo dal vivo dell’Emilia-Romagna. …

di

I festival culturali come terreno di ricerca Nel corso dell’estate e dell’autunno 2022, dopo la pubblicazione del volume In giro per festival. Guida nomade agli eventi culturali (Altreconomia, 2022), abbiamo partecipato a vari festival culturali tra i più interessanti d’Italia, mettendo il libro al centro …

di and

Istruzioni per l’uso Questa pagina consente l’accesso al materiale sviluppato nel corso della ricerca che ha portato alla pubblicazione del volume Le politiche per lo spettacolo dal vivo tra Stato e Regioni, a cura di Marina Caporale, Daniele Donati, Mimma Gallina, Fabrizio Panozzo (FrancoAngeli, 2022), …

di

Circolano per i teatri italiani tre spettacoli che meritano di essere visti perché consentono un rapido ripasso del Novecento italiano. Protagonisti sono tre cadaveri senza giustizia della nostra storia: Giacomo Matteotti (1924), Pier Paolo Pasolini (1975) e Aldo Moro (1978). Gli spettacoli si possono vedere …

di

Il teatro e in generale la cultura favoriscono lo sviluppo di competenze e capacità, sia nei singoli cittadini sia nella collettività, e possono innescare processi di cittadinanza attiva. E’ questo il filo conduttore delle prime tre puntate del podcast A cosa serve il teatro?, disponibili …

di

Per lo spettacolo dal vivo il triennio 2022-24 porterà diverse innovazioni. Le modifiche rispetto al precedente DM sono numerose e alcune molto rilevanti, sia per quanto riguarda il teatro e la musica, sia soprattutto per danza e circo, prefigurando una riforma strutturale per questi due …

di and

Maestro dei mesi, Giano bifronte (anno vecchio e anno nuovo), 1225-1230 ca. Da più parti, con riferimento al FUS, si suggeriva e chiedeva che il 2022 fosse considerato ancora straordinario (post – o forse ancora – pandemico) e il prossimo triennio partisse dal 2023. Molte …

di and
1 2 3 280