___ C O M U N I C A T O ___ S T A M P A ___ in collaborazione con LE POLITICHE CULTURALI PER LO SPETTACOLO DAL VIVO NELL’AMBITO DELLE CITTÀ METROPOLITANE Lunedì 28 novembre 2022, dalle ore 11.00 alle 18.00 Sala Assoli, …

di

Prosegue il conto alla rovescia per la giornata di studio e confronto che si terrà a Napoli il 28 novembre 2022. I LINK Il documento di convocazione Le ragioni dell’incontro I tavoli e le presenze L’iniziativa, coordinata da Costanza Boccardi e Luca Mazzone e promossa …

di

Il tendone dell’ITC LaB a San Lazzaro di Savena (ph. Luciano Paselli) Nella stagione teatrale 2022-2023 l’Associazione Culturale Ateatro ETS collabora attivamente con il Teatro dell’Argine in due progetti che sviluppano i concept A cosa serve il teatro? e Le parole del teatro, con due …

di

Un personaggio di immaginazione, un racconto di fantasia, ma delineati così nel dettaglio da sembrare reali. Sid ha 17 anni, forse 16, o addirittura 15. Non conosciamo la sua età, solo che frequenta le scuole superiori di una grande metropoli – potrebbe essere Torino, Roma, …

di

Ruolo e funzioni delle Città metropolitane Manca un mese esatto all’iniziativa dedicata alle Politiche culturali per lo spettacolo dal vivo nell’ambito delle Città metropolitane, che si terrà a Napoli, presso la Sala Assoli, il prossimo 28 novembre 2022. La giornata, coordinata da Costanza Boccardi e …

di

Un confronto intergenerazionale su come sta cambiando il mondo del teatro italiano dal punto di vista delle dinamiche organizzative. Dal post pandemia al Codice dello Spettacolo, dalle evoluzioni del mercato ai progetti sui territori, una riflessione aperta per comprendere le trasformazioni in atto nel nostro …

di

Le ragioni di un incontro Il 28 novembre, nella giornata di riflessione dedicata alle Politiche Culturali per lo spettacolo dal vivo nell’ambito delle Città metropolitane (Napoli, Sala Assoli dalle 11.00 alle 18.00) – iniziativa coordinata da Costanza Boccardi e Luca Mazzone e promossa dalla Associazione …

di

Niccolò Fettarappa Sandri e Lorenzo Guerrieri in Apocalisse tascabile C’è qualcosa di disperatamente vivo nell’Apocalisse tascabile di Niccolò Fettarappa Sandri e Lorenzo Guerrieri, finalista al Premio rete Critica 2022. Qualcosa che travalica il piano della comunicazione teatrale, perché ha a che fare con l’agitarsi della vita che …

di

Gli amici di Ateatro mi hanno chiesto di dare una mano al nostro Paese, in un passaggio così delicato e difficile. Di fare qualche nome. Di dare un paio di consigli al prossimo Presidente del Consiglio, per stilare la lista dei Ministri che giureranno al …

di

Morte di un commesso viaggiatoredi Arthur Millertraduzione di Masolino D’Amicocon Michele Placido, Alvia Reale, Fabio Mascagni, Michele Venituccicon la partecipazione di Duccio Camerini nel ruolo di Charleye con Stefano Quatrosi, Beniamino Zannoni, Paolo Gattini, Caterina Paolinelli, Margherita Mannino, Gianluca Pantosti, Eleonora PanizzoRegia Leo MuscatoScene Andrea …

di

Circolano per i teatri italiani tre spettacoli che meritano di essere visti perché consentono un rapido ripasso del Novecento italiano. Protagonisti sono tre cadaveri senza giustizia della nostra storia: Giacomo Matteotti (1924), Pier Paolo Pasolini (1975) e Aldo Moro (1978). Gli spettacoli si possono vedere …

di

Il teatro e in generale la cultura favoriscono lo sviluppo di competenze e capacità, sia nei singoli cittadini sia nella collettività, e possono innescare processi di cittadinanza attiva. E’ questo il filo conduttore delle prime tre puntate del podcast A cosa serve il teatro?, disponibili …

di

Per lo spettacolo dal vivo il triennio 2022-24 porterà diverse innovazioni. Le modifiche rispetto al precedente DM sono numerose e alcune molto rilevanti, sia per quanto riguarda il teatro e la musica, sia soprattutto per danza e circo, prefigurando una riforma strutturale per questi due …

di and

Maestro dei mesi, Giano bifronte (anno vecchio e anno nuovo), 1225-1230 ca. Da più parti, con riferimento al FUS, si suggeriva e chiedeva che il 2022 fosse considerato ancora straordinario (post – o forse ancora – pandemico) e il prossimo triennio partisse dal 2023. Molte …

di and

La convocazione Martedì 22 novembre 2022 alle ore 18:00 in prima convocazione e mercoledì 23 novembre 2022 alle ore 11:30 in seconda convocazione a Milano presso Bolzano29, via Bolzano 29/A e in modalità telematica seguente link: https://global.gotomeeting.com/join/175635429 è convocata l’Assemblea Straordinaria dell’Associazione culturale Ateatro ETS …

di
1 2 3 261