Le notizie

di ateatro 45

Pubblicato il 14/11/2002 / di / ateatro n. 045

(ma molte le trovate e le potete mettere anche nei forum)

MARIONETTE & Co.
Facce da burattino. 160 ritratti in bianco e nero di artisti da tutto il mondo
fotografie di Mauro Foli, baracche e burattini del Museo B&F
Una mostra di foto realizzate da Mauro Foli assieme al Centro Teatro di Figura “Arrivano dal Mare!”. Un set fotografico semplicissimo e un vecchio fondale scuro sono stati per 15 anni lo sfondo mobile che Foli ha allestito a Cervia durante il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure “Arrivano dal Mare!” e a Charleville Mézières, nel nord della Francia al Festival Mondial des Théatres de Marionnettes.
In queste due capitali europee del teatro di figura sono passati dallo studio di Foli più di 150 artisti e protagonisti del teatro dei burattini, delle marionette, delle ombre, dei pupi e degli oggetti, provenienti da ogni paese del mondo.
La mostra presenta i ritratti di maestri della cultura teatrale e della tradizione, come Maria Signorelli, Otello Sarzi, Giordano Ferrari, Micael Meschke, Joan Baixas, David Syrotiak, Mimmo Cuticchio, Wey Wan Yann, e Artisti e compagnie che attraverso un intelligente ricerca e sperimentazione si sono affermati negli ultimi anni come protagonisti indiscussi della scena contemporanea, come Jacques Templeraud, Roman Paska, Jordi Bertrand, Claudio Cinelli, Faulty Optic, Paola Serafini e Luì Angelini, Sergio Diotti, ecc.
MAURO FOLI, fotografo professionista di pubblicità e moda, è nato a Cervia nel 1955. Ha studiato scultura, pittura e mosaico.
“Facce da Burattinaio” è aperta, alla Galleria Comunale d’Arte, Corso Mazzini, Cesena, da sabato 9 a domenica 25 novembre, mostra è aperta tutti i giorni (salvo il giovedì) al mattino, dalle 10 alle 12,30; al pomeriggio dalle 16 alle 19.
Info: 0544-971958-965876 e-mail: ctf@queen.it
sito: www.arrivanodalmare.it

Fagiolino’s 1° Buratein’s European Festival
In memoria di Otello Sarzi
Art director Luciano Pignatti
Per info www.lamelanet.it

LE RIVISTE

WWW.DRAMMA.IT
Sull’ottimo sito di Marco Isidori www.dramma.it è online il numero di novembre.
Il dramma del mese è Trincea di signore di Silvia Calamai, Premio Battipaglia under 32 e segnalato al Premio Calcante. Il prossimo 24 novembre sarà in scena nell’ambito di “Autrici a Confronto XI edizione, Festival Nazionale sulla Drammaturgia Contemporanea delle Donne” a cura della Compagnia Laboratorio Nove e Teatro della Limonaia lo studio di Barbara Nativi con Marisa Fabbri e Franca Nuti nei panni di Gervasia e Ortensia protagoniste della pièce; il secondo appuntamento sarà nel marzo 2003, quando i due personaggi parleranno con la voce di Lucia Poli e Marcella Ermini.
Per il sito del mese un divertente ed istruttivo viaggio nel teatro: un sito con animazioni, giochi e risorse didattiche per introdurre i più piccoli alla conoscenza del mondo teatrale.
Avete votato pochini al sondaggio di ottobre di cui sono consultabili i risultati finali ma soprattutto è votabile il nuovo sondaggio sulla promozione della nuova drammaturgia. Aspettiamo le vostre opinioni!
Completamente riorganizzata la sezione dei Premi. Scaricabili dalla home page i bandi di prossima scadenza (ottobre e novembre) e cliccando qui troverete i bandi validi in scadenza nei prossimi mesi.
Attenzione! Dell’attesissimo Premio Riccione Teatro è disponibile un pre-bando in attesa del documento definitivo.
Nuova sezione dedicata ai cartelloni dei teatri, pubblicheremo tutti i cartelloni che ci invierete.
Vi segnaliamo una iniziativa interessante per la città di Roma, la PassaparolaCard. Tutte le informazioni alla sezione comunicati stampa.
Nella sezione Drammaturgie, nuove recensioni ed articoli tra cui l’interessante monografia sulle Collane di nuova drammaturgia a cura di Tiziano Fratus.

CULTURE TEATRALI
E’ ancora disponibile il n. 5 della rivista diretta da Marco De Marinis, all’insegna Arti della scena, arti della vita, con testi su Grotwski, sui metodi Gindler e Feldenkreis, sull’Odin…
La rivista esce due volte l’anno. Il prezzo di ogni numero è di Euro 15,50 (IVA assolta). Abbonamento annuale (due numeri) a Euro 25,82 (IVA assolta) da versare sul conto corrente postale n. 31378508 intestato a Carattere – Via Passarotti 9/a – 40128 Bologna.

STORIA E STORIOGRAFIA DEL TEATRO, OGGI. PER FABRIZIO CRUCIANI
Al convegno che ricorda il grande studioso del teatro italiano, largo spazio alle riviste di teatro. In particolare, se ne palerà nella quarta e nella quinta sessione, a Ferrara.
La quarta sessione, sempre venerdì, ore 15, dedicata a Le riviste di teatro nel Novecento è aperta e coordinata da Marco Consolini e Roberta Gandolfi, con una riflessione sulle riviste come oggetto storiografico autonomo e la presentazione di un progetto di ricerca di respiro internazionale, Le officine del pensiero teatrale, volto a promuovere sinergie e coordinare ricerche intorno allo studio delle riviste. Seguono le relazioni di due prestigiosi studiosi francesi, Béatrice Picon-Vallin e Jean Pierre Sarrazac.
Infine, sabato 16 novembre, sempre a Ferrara (alla sede del Centro Teatro Universitario, via Savonarola 19) alle ore 9.30 avrà luogo la quinta sessione di lavori, dedicata a Le culture delle riviste. Daniele Seragnoli modera una tavola rotonda alla quale partecipano i fondatori delle riviste teatrali italiane di area universitaria: «Il Castello di Elsinore», «Culture Teatrali», «Drammaturgia», «Prove di Drammaturgia», «Biblioteca Teatrale», «Teatro delle diversità», «Teatro e Storia».
“ateatro” parteciperà a questi incontri.
Altre info relative al convegno sul forum delle segnalazioni.

PREMI
A Giovanni Clementi per La tecnica del gatto il Premio Vicini Sconosciuti
Il concorso, nell’ambito delle manifestazione per Graz capitale europea della cultura 2003, porterà alle messinscena del testo (in tedesco, naturlich!) nel gennaio prossimo.
Leggi il comunicato stampa (in tedesco… ma sta per arrivare la tradu in italiano).

Bandi & prebandi
# Premio Candoni;

# Premio Riccione.

Redazione_ateatro




Tag: editoriale (47)


Scrivi un commento