E’’ nata AHA: ACTIVISM-HACKING-ARTIVISM

Mailing list sull'attivismo artistico

Pubblicato il 13/01/2003 / di / ateatro n. 048

Allo scadere del 2002, è nata la Mailing list AHA: Activism-Hacking Artivism, conferenza elettronica non moderata ad accesso pubblico sull’attivismo artistico.

La mailing list, nata sul sito di Isole nella Rete, e’ la prosecuzione collettiva del progetto AHA, che ha esordito con una mostra presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma (vedi http://www.luxflux.net/museolab/mostre/aha.htm) e si è’ sviluppato poi attraverso diverse proiezioni video con il nome AHA v.2 (http://www.strano.net/bazzichelli), materiali oggi disponibili per il download nel sito http://www.ngvision.org.

Con il termine attivismo artistico si intende ogni forma di espressione creativa di origine individuale o collettiva non vincolata dalle logiche di profitto, no-copyright, orientata a stimolare la reale sperimentazione sui linguaggi espressivi al di fuori di ogni censura e appartenenza gerarchica, per una libera riflessione sull’uso delle nuove tecnologie.
AHA e’ un territorio di incontro e di dialogo aperto, che va oltre ogni forma di sterile perpetuarsi di nomi e di appartenenze, caratteristiche che oggi connotano largamente il cosiddetto “sistema dell’arte”. Uno spazio di confronto e di scambio di conoscenze, una piattaforma comune in cui segnalare, proporre e far crescere collettivamente progetti sulla sperimentazione e l’uso artistico delle nuove tecnologie.
Un luogo di scambio collettivo sulle forme di attivismo che propongono un uso libero dell’arte e della tecnologia, uno spazio di riflessione e di informazione sull’ACTIVISM (attivismo sociale), HACKING (attivismo tecnologico), ARTIVISM (attivismo artistico), tre forme d’arte interconnesse, considerando il termine “arte”, come una forma di apertura, come la capacita’ di intervenire personalmente nella produzione di informazione, espressione e comunicazione, partecipando in prima persona nella costruzione dell’immaginario collettivo.
AHA è una lista per chi vuole costruire, progettare, comunicare e soprattutto fare con le proprie mani, “incollando” collettivamente il proprio collage espressivo.
Il materiale informativo che circola nella mailing-list a opera delle/dei partecipanti e’ da considerarsi di pubblico dominio ovvero No Copyright.
AHA invita tutti a partecipare liberamente, contribuendo a scuotere e ri-combinare i nostri simboli culturali, per un’arte che non sia piu’ una definizione ma una forma di attivismo.
Per spedire i propri interventi inviare messaggi a: aha@ecn.org Per leggere l’’archivio della lista andare su https://www.ecn.org/wws/arc/aha, per iscriversi cliccare sul pulsante “Iscrizione”.

Tatiana_Bazzichelli




Tag: digitale (94), multimedia (9), nuovetecnologie (3)


Scrivi un commento