La Logica della Passione: la conferenza dell’Institutet för Scenkonst
La Spezia, Sabato 8 Maggio 2004 ore 16:00
Auditorium Centro Dialma Ruggero
Via Monteverdi La Spezia
“La creazione è l’espressione suprema dell’essere umano. La ricerca sullarte dellattore, cioè nel campo dellespressione artistica dove lartista e la sua opera sono inseparabili, va oltre lo studio dei segreti del mestiere. Essa abbraccia la problematica della condizione umana, la conoscenza e la meditazione dellessere uomo. Una ricerca di una possibile comunità al di là delle frontiere della propria ignoranza e della propria mediocrità. Una ricerca che segue una sola logica: la Logica della Passione”.
Quando nel 1991 Magdalena Pietruska scriveva queste parole l’Institutet för Scenkonst si era da poco trasferito in Italia, presso il Teatro della Rosa di Pontremoli, dopo un periodo nomade che lo aveva portato a lavorare in tutta Europa. Nato in Svezia nel 1971 ad opera del direttore artistico Ingemar Lindh, l’Institutet för Scenkonst appartiene al panorama del teatro di ricerca che a partire dagli anni sessanta ebbe il merito di rinnovare un teatro ormai sclerotizzato nella forme della tradizione. Di questa ricerca e sperimentazione verso nuovi moduli linguistici e pedagogici, lInstitutet för Scenkonst rappresenta una delle vette più alte, sicuramente quella che meno di altre si è prestata a strumentalizzazioni o a facili operazioni commerciali. Dopo la giovanile formazione presso LEcole de Mime di Etienne Decroux, le collaborazioni con il Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski a Wroclaw e con l’Odin Teatret a Holstebro, le ricerche di Lindh si concentrarono sui principi dellimprovvisazione collettiva e sullo spettacolo inteso come processo in cui lattore autonomo, disinteressato, in grado di autogestirsi, è il maggiore responsabile dell’avvenimento teatrale. Per allenare il suo strumento, ovvero il corpo e la voce, lattore dell’Institutet för Scenkonst si sottopone a un duro allenamento quotidiano basato su tecniche codificate quali mimo, Kung-Fu, Tai-Chi, calligrafia, esercizi di educazione musicale, ma anche su esercizi fisici, acrobatici, plastici, biomeccanici. Ciò gli permette di concentrasi sulla precisione dellatto mentale che accompagna lazione fisica, applicando i principi dellisometria, dellalternanza, dellintenzione individuati nel corso della ricerca. Grazie a questa perfezione tecnica lattore riesce raggiungere una presenza fisica vibrante che fa dello spettacolo un atto vitale, un momento dincontro autentico con lo spettatore.
Nella conferenza che avrà luogo alla Spezia, Magdalena Pietruska e Roger Rolin, gli attuali direttori dellInstitutet för Scenkonst, ci daranno, oltre ad un resoconto del proprio metodo e del proprio percorso, una dimostrazione pratica di questi principi, rendendoci partecipi di quella “Logica della Passione” che da sempre anima lattività di un gruppo considerato un punto di riferimento fondamentale per il teatro contemporaneo e per la pedagogia teatrale.
Per leggere l’intervista di Alessandra Giuntoni a Roger Rolin e Magdalena Pietruska, clicca qui.
Alessandra_Giuntoni_per_Associazione_Cut-Up
2004-04-07T00:00:00
Tag: InstitutetforScenkonst (2)
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