Subway Letteratura a Milano, Napoli e Roma

Istruzioni per l'uso dei juke-box letterari

Pubblicato il 20/04/2004 / di / ateatro n. 068

Dopo il successo degli scorsi anni, «Subway Letteratura», giunto nel 2004 all’edizione numero tre, si espande. Oltre a Milano, che ha lanciato il progetto, la manifestazione tocca anche Napoli e Roma. La tiratura complessiva dei volumetti distribuiti gratuitamente attraverso i «juke-box letterari» arriva quest’anno alla tiratura record di oltre 1.200.000 copie.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire la produzione, la diffusione e il consumo di testi letterari di qualità, in particolare presso i giovani. La formula è ormai nota e collaudata. Per la prosa abbiamo chiesto ai giovani autori under 35 di inviarci racconto della lunghezza massima di 12 cartelle, specificando, oltre al titolo, il genere del racconto e il numero di fermate della metropolitana necessarie per completare la lettura; un qualificato comitato di lettura (composto quest’anno da Erica Berla, Caterina Boncivini, Alessandra Casella, Pepa Cerruti, Giuseppe Culicchia, Luca Doninelli, Davide Franzini, Franz Krauspenhaar, Raul Montanari, Andrea G. Pinketts, Oliviero Ponte di Pino, Francesca Vivona e Alessandro Zaccuri) ha selezionato 11 racconti. A ciascuno dei testi selezionati è stata abbinata una breve presentazione, a firma di uno dei componenti del comitato di lettura.
Per la poesia – altra novità dell’edizione 2004 di «Subway Letteratura» – il comitato composto da Davide Rondoni, Daniele Piccini e Milo De Angelis ha raccolto ed esaminato raccolte composte da tre poesie ciascuna, selezionando la raccolta di Gaia Maggioni più altri 7 testi di giovani poeti.
La numerazione (da 1 a 13) riportata sulle copertine dei libriccini non esprime una graduatoria di merito ma corrisponde semplicemente all’ordine (del tutto casuale) con cui la nostra redazione ha iniziato il proprio lavoro di editing.
A partire dal 12 maggio, questi volumi verranno distribuiti, attraverso i «iuke-box letterari», nella metropolitana di Milano. Una settimana dopo inizierà la distribuzione della metropolitana di Napoli (in concomitanza con il «Maggio dei Monumenti»). In settembre, nell’ambito dell’«Estate Romana», la manifestazione toccherà la capitale.
Sono previsti anche alcuni incontri con i giovani autori nelle diverse città che ospitano la manifestazione.
Un super juke-box letterario è attivo sul sito internet www.subway-letteratura.org. In questo «super juke-box letterario», oltre ai racconti stampati nel 2002 e nel 2003, vengono pubblicati anche i racconti (che abbiano le stesse caratteristiche di quelli in concorso) pervenuti al sito e giudicati artisticamente validi dal comitato di lettura. In due anni di attività sono stati pubblicati on-line circa 262 racconti con 23.000 contatti. Uno specifico Forum permette ai lettori di esprimere le proprie valutazioni sui racconti pubblicati (e sull’insieme della manifestazione).
Il successo dell’iniziativa dipende – oltre che dagli autori e dagli organizzatori – soprattutto dai lettori. Potranno scegliere che cosa leggere (in base al genere e alla lunghezza del percorso). Potranno esprimere il loro giudizio sui racconti utilizzando il forum del sito www.subway-letteratura.org. Potranno consigliare i loro racconti preferiti ad amici e parenti (e magari regalare loro i volumetti).
Buona lettura a tutti!

Davide_Franzini_&_Oliviero_Ponte_di_Pino

2004-04-20T00:00:00




Tag: SubwayLetteratura (4)


Scrivi un commento