dramma.it: le novità di febbraio

La drammaturgia contemporanea online

Pubblicato il 24/01/2005 / di / ateatro n. 080

Ecco le novità di febbraio su dramma.it.

Una nuova iniziativa formativa di dramma.it: Il laboratorio per attori su drammaturgie contemporanee. La prima edizione, condotta da Fortunato Cerlino, è dedicata a “Terramadre” il testo di Marcello Isidori pubblicato in volume da Editoria&Spettacolo che ha vinto il secondo premio Fondi La Pastora 2002 ed è stato prodotto dal Teatro stabile della Calabria e dal Comune di Reggio Calabria per la Compagnia dei giovani del Teatro stabile con la regia di Francesco Marino.
Il dramma del mese è “L’attesa” di Pietro Dattola, premio Oddone Cappellino 2004.
Il libro del mese è: “Wordstar(s)” di Vitaliano Trevisan.
La nostra inchiesta sulla Drammaturgia contemporanea in Europa approda in Scozia, grazie all’articolo di Renato Gabrielli.
Pubblicato il nuovo saggio di Tiziano Fratus “Voci e variazioni nella drammaturgia di Jon Fosse”.
Debutta la prima “Agendina” su dramma.it. Si tratta dello spazio dedicato alla Compagnia “La casa dei racconti”. E non poteva esserci momento migliore per questa nuova agenda. E’ di questo mese infatti il debutto del nuovo spettacolo “Scoppio di amore e guerra” scritto e diretto da Duccio Camerini ed è imminente l’uscita del libro “Memorie immaginarie” da Editoria&Spettacolo che raccoglie i due ultimi testi del drammaturgo romano. Sull’agendina tutte le date della tournee e le informazioni sul libro.
Nell’agenda del Teatro delle Moline/TNE le date dei prossimi spettacoli. Il debutto di “Windy racconta” e la ripresa de “L’attentato” già dramma del mese lo scorso anno sul nostro sito.
Nell’agenda di Macrò Maudit le prossime date della produzione Mobbing!. A Genova il 28 e 29 gennaio e il 31 gennaio 2005 alla Camera del Lavoro di Milano. Un riconoscimento per questo spettacolo, proposto gratuitamente agli uffici e alla città.
Nella sezione “Finestre” l’ultimo numero delle newsletter di Ateatro e la newsletter di gennaio del Teatro di nessuno.
Tra gli ultimi arrivi della libreria virtuale, nuovi interessanti testi.
Scaricabili i bandi dei premi drammaturgici di prossima scadenza.
Visita l’archivio completo degli articoli e recensioni pubblicati (oltre 280). Grazie ad un motore di ricerca potrai trovare facilmente ciò che ti interessa.
Gli articoli: “Colloquio con Alfredo Balducci” di John More, “Per non dimenticare Claudio” un sincero tributo a Claudio Tomati, scomparso prematuramente il dicembre scorso, da Sonia Antinori, “Il mito e la donna” con tre nuove parti di Daniela Pandolfi.
Le recensioni (a cura di Maria Dolores Pesce, Daniela Pandolfi, Tiziano Fratus, Vincenzo Morvillo, Maurizio Giordano, Silvia Moretti) tra cui vi segnaliamo: “Marat-Sade” di Peter Weiss, “Reduci” di Marco Giorcelli e Aldo Ottobrino, “Shakespea re di Napoli” di Ruggero Cappuccio, “L’istruttoria” di Claudio Fava e Ninni Bruschetta, “La Ballata per San Berillo” di Salvatore Zinna, “Gioco da ragazzi” di Steve Cable.
E poi non dimenticare i comunicati stampa, l’archivio dei siti teatrali, quello dei traduttori teatrali, scrivi una scena del copione interattivo, le scuole di scrittura teatrale, la Bacheca spettacoli, i cartelloni teatrali.

www.dramma.it

2005-01-24T00:00:00




Tag: dramma.it (7)


Scrivi un commento