Subway Letteratura 2005 a Milano, Roma e Napoli

Dall'11 maggio l'evento letterario per autori under 35

Pubblicato il 05/05/2005 / di / ateatro n. 084

1.250 lavori pervenuti da tutta Italia: 11 racconti e 7 poesie selezionati per un totale di 13 libretti stampati in 3.000.000 di copie su carta riciclata al 100%

A partire dal 12 maggio 2005 la tiratura record dei libriccini sarà distribuita tramite i “ juke-box letterari” nelle principali stazioni delle metropolitane di Milano, Napoli e Roma

Milano, 11 maggio 2005 – Inizia con numeri da record la quarta edizione di Subway Letteratura, l’evento letterario, curato da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, che offre l’opportunità a scrittori e poeti di vedere pubblicate e distribuite gratuitamente le proprie opere nelle metropolitane di Milano, Roma e Napoli.

1250 giovani autori, 648 scrittori e 601 scrittrici sono alcuni dei numeri di Subway-letteratura 2005 registrati in soli due mesi di bando. Da Bolzano a Trapani adolescenti ( il più giovane ha 12 anni), ragazzi e adulti hanno inviato poesie e racconti appartenenti ai più diversi generi letterari.
L’analisi dei testi, effettuata dalla giuria composta da: Massimo Cacciapuoti, Alessandra Casella, Pepa Cerutti, Arnaldo Colasanti, Milo De Angelis, Davide Franzini, Chiara Gamberane, Francesco Lucioli, Raul Montanari, Andrea G. Pinketts, Daniele Piccini, Oliviero Ponte di Pino, Davide Rondoni, Eugenio Stanziale, Pietro Treccagnoli, Sandro Veronesi e Alessandro Zaccuri ha messo in luce alcuni aspetti dominanti tra cui la paura dell’abbandono e la critica della precarietà e di ciò che comporta un mondo che evolve senza meta.

La nuova generazione di scrittori presentati da Subway è costituita da osservatori attenti ai singoli aspetti della vita, acuti nel coglierne i risvolti e immediati nell’esprimere i sentimenti espressi mediante l’utilizzo di un codice che deriva dalla contaminazione dei nuovi linguaggi e dalla rilettura dei classici.

Nato da un’idea di Associazione Laboratorio E20 in collaborazione con il Comune di Milano – Assessorato Sport e Giovani– Subway presenta per l’edizione 2005 due importanti novità:

• l’introduzione, grazie alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, della sezione Premio Università IULM dedicata a scrittori under 19 – 10 lavori selezionati da una giuria coordinata da Paolo Giovanetti -. •
•
un esclusivo workshop di scrittura creativa come premio per i vincitori, organizzato e offerto da TRATTO Pen, nel corso del quale autori affermati, editor e giornalisti guideranno i giovani vincitori, attraverso lezioni e conferenze, alla scoperta del mondo della scrittura e dell’editoria. •

L’edizione 2005 di Subway è la prima edizione veramente nazionale dell’evento letterario – che mira a favorire la produzione e il consumo di testi letterari di qualità, promuovendo nuovi autori, nuove modalità di incontro con i lettori e sperimentando l’impiego di nuove tecnologie e di innovative modalità di promozione e comunicazione – grazie all’ormai consolidato contributo e patrocinio del Comune di Milano, al contributo di Met.Ro Roma Spa, di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), al patrocinio del Comune di Roma e Napoli e al supporto tecnico di ATM, Metronapoli e UPM che fornisce la carta riciclata per la stampa di 3.000.000 di libretti.

Ufficio stampa Subway Letteratura:
Cantiere di Comunicazione
Tel 02/87383180
cantiere@cantieredicomunicazione.com

La distribuzione di racconti e poesie stampate su carta riciclata al 100% in circa 1.000.000 di copie per città, partirà da Milano il 12 maggio e a seguire verrà avviata a Napoli e Roma. Nelle principali stazioni metropolitane saranno presenti juke boxe letterari che verranno riforniti due volte al giorno.

Date e stazioni metropolitane in dettaglio:

MILANO – dal 12 maggio al 2 giugno: sette fermate per un totale di 20 display e 78.000 copie distribuite ogni giorno.

Duomo
Lanza
Cadorna
Centrale
P.ta Venezia
Loreto
Amendola

NAPOLI – dal 24 maggio al 14 giugno 2005: sei fermate per un totale di 15 display e 39.000 copie distribuite ogni giorno

Garibaldi
Cavour
Vanvitelli
C.Flegrei
Fun. Centrale
Fun. Chiaia

ROMA – dal 15 giugno al 6 luglio 2005: 15 fermate per un totale di 25 display e 97.500 copie distribuite ogni giorno

Anagnina
Cinecittà
San Giovanni
V.Emanuele
Termini
Spagna
Cipro
Battistini
Laurentina
Garbatella
Piramide
Colosseo
Tiburtina
Flaminio

I racconti e le poesie distribuiti nelle tre grandi città italiane saranno consultabili e scaricabili anche sul sito internet di Subway-letteratura: www.subway-letteratura.org .

Ufficio_Stampa_Subway

2005-05-05T00:00:00




Tag: SubwayLetteratura (4)


Scrivi un commento