Un laboratorio con il Bread & Pupett

(e se non sapete che cos'è, curiosate nella ateatropedia)

Pubblicato il 21/04/2006 / di / ateatro n. 098

Bread & Puppet Company (USA)

“Circus of the Americas”
LABORATORIO

e spettacolo-parata

diretto da Peter Schumann

con 10 elementi del Bread & Puppet

un progetto di

Pergine Spettacolo Aperto

in collaborazione con piùFestival di Brescia

Laboratorio: Pergine Valsugana, 5 14 giugno 2006

Spettacolo-parata: 15 giugno a Pergine Valsugana -16 giugno a Brescia

Una vera e propria festa: una parata dedicata alla storia e al presente d¹America, con la compagnia Bread & Puppet diretta da Peter Schumann. Pupazzi, musica, danza, secondo lo stile inconfondibile, raffinato e popolare, che ha fatto di Schumann e del gruppo statunitense un mito del teatro contemporaneo internazionale.

Nato nei primi anni sessanta, il Bread & Puppet Theater diventa famoso per le sue azioni di strada, parate, spettacoli politici ed antimilitaristi, pupazzi spesso giganteschi, maschere e pantomima: forme semplici, talora derivate dalle correnti dell’avanguardia artistica storica e contemporanea, di grande originalità sul piano estetico e di grande impatto comunicativo. Con gli anni, la compagnia -che ha sede nel Vermont – ha mantenuto intatta la sua freschezza, la capacità di aggregare e di “graffiare”, sempre dalla parte dei deboli. Il “laboratorio”, con la partecipazione di professionisti e non, è il suo metodo abituale di lavoro.


Il laboratorio
• E’ incentrato sulla costruzione e l’animazione di grandi pupazzi e su azioni spettacolari (teatrali, mimiche e coreografiche) con musiche.
• Il tema è la storia e il presente delle Americhe (a cui Pergine Spettacolo Aperto dedica il programma del Festival 2006/2007), il tutto secondo lo stile del gruppo americano, con la guida di Peter Schumann e con dieci componenti del Bread & Puppet .
• Parteciperanno al laboratorio giovani professionisti (attori/ costruttori/ animatori/musicisti/danzatoriŠ), bambini, la banda di Pergine, “comparse”
• Il principale requisito richiesto da Peter Schumann è: aver voglia di partecipare a un grande gioco collettivo e di divertirsi!
• La partecipazione è volontaria.
• Nessuna spesa verrà rimborsata.
•
Ai partecipanti verrà chiesta una quota di adesione per la copertura delle spese assicurative di 10 Euro.
Pergine Spettacolo Aperto su richiesta metterà a disposizione dei candidati alloggi in appartamento o albergo a prezzi particolarmente agevolati.

Pergine Spettacolo Aperto, Piùfestival di Brescia e Bread & Puppet selezionano partecipanti delle seguenti tipologie:

a) giovani (o meno giovani: non ci sono limiti di età) professionisti (o con esperienze nei campi dello spettacolo indicati):
• interessati alla costruzione e animazione di pupazzi e possibilmente con qualche esperienza pratica o attitudine in materia
• con esperienze nel campo della recitazione, danza e movimento
• costituirà elemento preferenziale: la pratica di uno strumento musicale e la conoscenza di •
tecniche circensi o del teatro di strada (es. giocoleria, trampoli, etc.)

La selezione verrà effettuata sulla base dei curriculum dei candidati dagli incaricati dei festival, anche in collegamento con Bread & Puppet Theater.

La selezione è nazionale con una quota riservata a candidati residenti nelle zone di Trento e Brescia.

Il laboratorio si svolgerà dal 5 al 17 giugno:

-dal 5 al 15 giugno a Pergine Valsugana a tempo pieno, secondo ordine del giorno (si richiede la disponibilità mattino, pomeriggio e sera)

-sono previste dimostrazioni finali/parate a Pergine Valsugana giovedì 15 giugno e a Brescia venerdì 16 giugno (con possibile slittamento al 17 in caso di maltempo).

La domanda di partecipazione al laboratorio (secondo il modello allegato e scaricabile dal sito www.perginepsa.it oppure http://www.piufestival.it ), con un curriculum che precisi in particolare le esperienze e attitudini in rapporto alle pratiche sopra indicate, e una foto a figura intera, dovrà pervenire entro venerdì 12 maggio a:

Pergine Spettacolo Aperto ¬ Via Guglielmi 19 ¬ 38057 Pergine Valsugana (TN) o via fax al numero 0461 533995 (e a seguire per posta)

Per i residenti di Brescia e Provincia: piùFestival, Ufficio Manifestazioni ¬ Via Musei 55 ¬ 25121 Brescia o via fax al numero 030.46547 (e a seguire per posta)

Entro il 20 maggio verrà comunicata la lista degli elementi ammessi al laboratorio.

b) volontari di qualunque età

interessati a partecipare e divertirsi, residenti a Pergine Valsugana o in zona, disponibili il tardo pomeriggio/sera dal 5 al 15 giugno secondo ordine del giorno, disposti a partecipare alla parata finale a Pergine giovedì 15 giugno, e a Brescia venerdì 16 giugno (con eventuale slittamento al 17 giugno in caso di maltempo). Gli interessati dovranno compilare di persona una scheda presso gli uffici di Pergine Spettacolo Aperto (Via Guglielmi 19, Pergine Valsugana) negli orari e giorni indicati:

Venerdì 5 maggio dalle 17.00 alle 19.00. Sabato 6 maggio dalle 9.00 alle 12.00

Per maggiori informazioni:

PERGINE SPETTACOLO APERTO tel. 0461-530179 ufficioproduzione@perginepsa.it

PIUFESTIVAL tel. 030- 2808066 ufficio.manifestazioni@comune.brescia.it

Pergine_Spettacolo_Aperto

2006-04-21T00:00:00




Tag: Bread & Puppet Theatre (7), PergineSpettacoloAperto festival (3)


Scrivi un commento