La nuova Ecole des Maîtres

Progetto Salmon per Delbono e Latella

Pubblicato il 19/06/2006 / di / ateatro n. 100

Corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale
direzione artistica: Franco Quadri
III edizione: 26 luglio – 8 settembre 2006
maestri: Pippo Delbono e Antonio Latella
partner di progetto
CSS – Teatro stabile di innovazione del FVG (Italia), Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique – CREPA (CFWB/Belgique), Académie Théâtrale de l’Union (France), Ministério da Cultura – Instituto das Artes (Portugal), Centro Dramático de Aragón – Departamento de Educatión, Cultura y Deporte del Gobierno de Aragón (España)
con la partecipazione di ETI – Ente Teatrale Italiano (Italia), Ministère de la Culture et de la Communication (France), Ministère de la Communauté française – Service général des Arts de la scène (CFWB/Belgique), Commissariat général aux Relations internationales (CFWB/Belgique), Fonds d’Assurance Formation des Activités du Spectacle (France), Conseil régional du Limousin (France), Centro Cultural de Belém (Portugal), Regione Friuli Venezia Giulia (Italia), Comune di Fagagna (Italia), Ayuntamiento de Zaragoza (España)

con il sostegno di Programma Cultura 2000 dell’Unione Europea

Saranno i registi Antonio Latella e Pippo Delbono a guidare la terza edizione del Progetto Thierry Salmon, il corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale diretto da Franco Quadri. Il corso è strutturato su due atelier che si svilupperanno parallelamente ma indipendenti nello stesso periodo, dal 26 luglio al 3 settembre 2006, coinvolgendo ciascuno 15 stagisti rappresentanti di tutti e cinque i Paesi del progetto.

Il Progetto Thierry Salmon è un corso di perfezionamento teatrale che offre un’importante opportunità agli artisti di età compresa fra i ventiquattro e i trentadue anni, formatisi nelle scuole di teatro d’Europa e già attivi come professionisti nella scena internazionale. Promosso da cinque Paesi europei – Belgio, Francia, Italia, Portogallo e Spagna – il Progetto si pone l’obiettivo di mettere in relazione giovani attori per dare vita a un’esperienza di lavoro fortemente finalizzata al confronto e allo scambio di competenze, metodi e pratiche della scena. Partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti, gli atelier a carattere itinerante della durata di quasi due mesi si concluderanno nella sede italiana di Roma. Intitolato alla memoria del regista belga Thierry Salmon, il Progetto prosegue con una formula potenziata l’esperienza pedagogica dell’ Ecole des Maîtres, il corso internazionale di perfezionamento teatrale avviato nel 1990 fra Italia, Francia e Belgio. Dal triennio 2004-2006, il Progetto Thierry Salmon è inserito nell’ambito del Programma Cultura 2000 della Comunità Europea e si è esteso a due nuovi partner europei, la Spagna e il Portogallo.

L’atelier di Pippo Delbono avrà come sedi di lavoro, nella prima sessione, l’Italia , nella sede di Fagagna (Udine), dal 26 luglio al 14 agosto 2006, e proseguirà poi in Belgio, a Liegi dal 16 agosto al 3 settembre 2006.
Antonio Latella condurrà invece il suo corso in Spagna (Saragozza, 26 luglio – 14 agosto 2006) e in Portogallo (Lisbona, 16 agosto – 3 settembre 2006).

La sessione conclusiva del Progetto prenderà corpo nella sede di Roma, dove l’intenso lavoro degli atelier si concentrerà in un fase pubblica e in una di confronto: la dimostrazione dell’atelier di Antonio Latella si terrà il 6 settembre 2006 al Teatro Valle, mentre quella di Pippo Delbono sarà presentata il 7 settembre 2006, al Teatro Quirino; la giornata dell’ 8 settembre sarà interamente dedicata alla discussione finale e al confronto fra i due stage e coinvolgerà collettivamente – al Teatro Valle di Roma – i due maestri e tutti i trenta stagisti.

Antonio Latella – che in questi anni ha firmato molte regie shakespeariane (nel 2001 il suo progetto “Shakespeare e oltre” gli è valso il Premio Ubu) – svilupperà il suo atelier su Pericle di W. Shakespeare. “Pericle – spiega Latella – è un eroe che sotto i piedi non ha quasi mai la terraferma, ma preferisce navigare. Un uomo che sceglie il mare come culla del suo peregrinare alla ricerca di una verità. Più che insegnare agli ospiti di questa nave, spero siano loro a saperla far galleggiare, per permettermi di imparare il più possibile, e forse insieme ad ogni porto, ad ogni imprevisto o tempesta, riusciremo a seppellire una delle tante maschere del nostro quotidiano, riusciremo a ritrovare quella spinta giusta, quell’esigenza che ci ha fatti imbarcare per la prima volta, ed essere viaggiatori tra i rossi sipari, porti del mondo”.

Pippo Delbono ha intitolato il suo atelier La danza del corpo e delle parole. Autore e interprete di un teatro poetico sempre molto vicino alla vita, fatto di vissuti individuali, di vicende e memorie che da sole riempiono la scena, Delbono manterrà anche come pedagogo al Thierry Salmon la modalità con cui nascono i suoi spettacoli. Spettacoli dove “l’attore non interpreta un personaggio ma sviluppa un percorso autonomo di coscienza drammatica sul suo corpo, sui suoi grandi e piccoli gesti, sulla sua possibile forza, sulla sua possibile fragilità; una coscienza sulla sua voce, sulle parole, gridate, sussurrate. Sulle parole silenziose. Sull’immobilità. Sull’incontro. Sulla poesia”.

Saranno selezionati e ammessi ai due atelier, come partecipanti alla terza edizione, in tutto trenta stagisti, sei per ogni Paese aderente al Progetto Thierry Salmon.
La scadenza del bando di ammissione alle selezioni del Progetto Thierry Salmon è fissata per il 16 giugno 2006.

Segreteria Progetto Thierry Salmon: dal lunedì al venerdì, ore 9-13/14 -18 contatto: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG _ via Crispi 65 – 33100 UDINE tel 0432 504765 – fax 0432 504448 Sonia Brigandì soniabrigandi@cssudine.it

Coordinamento ufficio stampa e comunicazione:
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG,
Fabrizia Maggi (fabriziamaggi@cssudine.it) e Luisa Schiratti (luisaschiratti@cssudine.it) tel.+39.0432.504765/fax+39.0432. 504448

www.projet-thierry-salmon.org

CALENDARIO _ PROGETTO THIERRY SALMON 2006


ATELIER DI PIPPO DELBONO
I sessione Italia (Fagagna, 26 luglio – 14 agosto 2006)
II sessione Belgio (Liegi, 16 agosto – 3 settembre 2006)

ATELIER DI ANTONIO LATELLA
I sessione in Spagna (Saragozza, 26 luglio – 14 agosto 2006)
II sessione Portogallo (Lisbona, 16 agosto – 3 settembre 2006)

DIMOSTRAZIONI FINALE ATELIER ANTONIO LATELLA
Italia
– Roma, Teatro Valle (6 settembre 2006)

DIMOSTRAZIONI FINALE ATELIER PIPPO DELBONO
Italia
– Roma, Teatro Quirino (7 settembre 2006)

FASE DI CONFRONTO FRA I DUE ATELIER
Italia
– Roma, Teatro Valle (8 settembre 2006)

www.projet-thierry-salmon.org

Ufficio_stampa

2006-06-19T00:00:00




Tag: EcolesdesMaitres (2)


Scrivi un commento