Ricordando Rwanda, vent’anni dopo

Del Rwanda non sappiamo nulla: un abstract del video

Pubblicato il 06/02/2014 / di / ateatro n. 147

Nel settembre del 2004 mi fu proposto di riprendere la tappa milanese del progetto Italy for Rwanda, che portava in ItaliaRwanda 94, lo spettacolo teatrale del collettivo Grupov e prevedeva una serie di conferenze sulla vicenda rwandese nel decennale del genocidio.
Oltre ai membri di Grupov, alcuni dei quali rwandesi sopravvissuti, il progetto ha portato in Italia il generale Dallaire, responsabile dei caschi blu durante il genocidio e alcuni altri esperti della situazione rwandese e testimoni dei fatti.
Seguendo con la videocamera gli incontri e guardando lo spettacolo mi son trovata di fronte a una serie di informazioni e precise denunce e ho dovuto prendere atto che del genocidio in Rwanda non sapevo nulla.
Questo è il punto di partenza di questo documentario che vuol essere informativo su ciò che fu quell’ olocausto, ma allo steso tempo tenta di sottolineare come in maniera non sempre manifesta “il potere” gestisce le azioni degli individui e può persuadere essere giusta l’ ingiustizia.
La struttura di questo documentario prescinde dalla grammatica consona del video: si tratta di un lavoro “espanso”, un pò perchè lo spettacolo da cui prende origine aveva la stesso ritmo, e soprattutto perchè l’argomento è qualcosa di così terribile da necessitare uno stato di alienazione.

DEL RWANDA NON SAPPIAMO NULLA – abstract
Regia riprese e montaggio Orsola Sinisi
con Yolande Mukagasana, Jacques Delcuvellerie, gen. Roméo Dallaire, Antonio Calbi
Musica Win Mertens, Cajkovskij, Garret List-Jean Marie Muyango
Durata 40m
Formato originale minidv
Prima proiezione novembre 2006 Borderlands-Bolzano premio del pubblico
Info:officinepandino@libero.it, orsolasinisi@libero.it
officinepandino.it




Scrivi un commento