Passioni e saperi. Buone pratiche, incontri e strumenti per lo spettacolo

I progetti della Associazione Culturale Ateatro per il 2016/2017

Pubblicato il 16/09/2016 / di / ateatro n. 159 , Passioni e saperi

Un ampio progetto di formazione degli operatori e del pubblico teatrale, per allargare la domanda di teatro qualificato

Le arti dello spettacolo dal vivo: passioni e saperi è il programma delle attività della Associazione Culturale Ateatro per il 2016/2017. Al centro delle numerose iniziative, nella prospettiva dello audience development e audience building, è la memoria viva del teatro, sintetizzata nell’espressione “Il teatro, la memoria del futuro” che ha caratterizzato la progettualità dell’Associazione negli ultimi anni.
L’iniziativa è stata presentata il 15 settembre 2016, alle ore 18, presso la Libreria del Mondo Offeso, piazza San Simpliciano 7, Milano, in occasione dei festeggiamenti dei 15 anni di www.ateatro, uno dei siti di cultura teatrale più longevi del web.
Le arti dello spettacolo dal vivo: passioni e saperi è un progetto – sostenuto da Fondazione Cariplo – di comunicazione, informazione e formazione sullo spettacolo dal vivo, con l’obiettivo di sensibilizzare e formare gli operatori, e coinvolgere gli spettatori, per allargare la domanda di un teatro qualificato. Nella sua articolazione prevede diverse linee di intervento:

Le Buone Pratiche del Teatro: presentano esperienze sostenibili e replicabili, offrendo visibilità a startup e progetti innovativi; occasione di dibattito e riflessione su temi cruciali dello spettacolo.
www.ateatro.it: tra i siti più autorevoli del settore, un archivio di 2700 articoli ecc. Cura dal 2011 il database della produzione teatrale italiana (in collaborazione con la Associazione Ubu per Franco Quadri).
AteatrOpen: incontri per spettatori teatrali, volti allo audience development, svincolati dalla promozione dei singoli teatri.
AteatroPro: incontri, seminari, workshop per operatori e professionisti, su tematiche e tecniche sullo spettacolo dal vivo con professionisti, in un’ottica di aggiornamento culturale e professionale.
RicercAteatro: indagini e analisi utili al sistema teatrale.
TeatroDoc: pubblicazioni (su carta e web) per offrire strumenti culturali e operativi.

Passioni e saperi: ateatro presenta il progetto. La libreria del Mondo Offeso, 15 settembre 2016.

Passioni e saperi: ateatro presenta il progetto. La libreria del Mondo Offeso, 15 settembre 2016.

Per Oliviero Ponte di Pino, fondatore del sito e Presidente dell’associazione, “si tratta di creare spettatori più consapevoli, in grado di orientarsi in una offerta teatrale ricca e variegata, e dunque abbassare la soglia d’accesso verso esperienze teatrali innovative”. Aggiunge Mimma Gallina, che con Oliviero Ponte di Pino cura il progetto delle Buone Pratiche: “Per questo servono operatori coscienti dei meccanismi che regolano la produzione e la promozione teatrale, in grado di affrontare e gestire la complessità dell’attività culturale in uno scenario in rapido mutamento, sfruttando anche le opportunità delle nuove tecnologie.”
Ateatro, che da anni costituisce un punto di riferimento per la comunità del teatro (professionisti, spettatori, studiosi e studenti), e in particolare per i più giovani, sviluppa così in maniera più organica le sue funzioni originarie

Per info: segreteria@ateatro.org o 389 6308310

Con il contributo di

LOGO cariplo

>

con il patrocinio di

logo_reg_lombardia_oriz

Assessorato Culture, Identità e Autonomie

mi_logo-cx_cx1-001 e con il sostegno del Comune di Milano Assessorato Cultura (per i progetti di Audience Development e per le Buone Pratiche del Teatro)
e con il patrocinio del Comune di Milano Assessorato alle Politiche sociali, Salute e Diritti (per il progetto sul teatro sociale e di comunità)

Passioni e saperi
Buone pratiche, incontri e strumenti per lo spettacolo

Il progetto di Ateatro (2016-2017)

I filoni di intervento

# analizzare e documentare l’esistente, sia sul versante artistico sia su quello organizzativo e di economia e politica dello spettacolo;
# costruire memoria attraverso l’attività editoriale (sul sito e su carta);
# mantenere vivo il legame con la storia e le tradizioni del teatro, soprattutto attraverso il costante riferimento ai Maestri;
# mettere in stretto rapporto tutte queste attività con l’evoluzione delle arti e della società, oltre che con la proiezione futura del teatro, attraverso l’analisi di fenomeni e tendenze, e soprattutto attraverso l’attenzione ai giovani e a nuove modalità organizzative, nuove tecnologie e nuove forme artistiche.

Gli obiettivi

Il progetto “Passioni e saperi” si propone di contribuire a formare:

# Spettatori più consapevoli, in grado di orientarsi in una offerta teatrale ricca e variegata (e dunque abbassare la soglia d’accesso verso esperienze teatrali innovative).
# Operatori coscienti dei meccanismi che regolano la produzione e la promozione teatrale, in grado di affrontare e gestire la complessità dell’attività culturale in uno scenario in rapido mutamento e le opportunità delle nuove tecnologie.
# Giovani imprese teatrali meglio attrezzate per sviluppare il loro progetto culturale e imprenditoriale.
# Pubblicazioni, digitali e cartacee, che offrano adeguati strumenti culturali e tecnici.
# Costituire un punto di riferimento per la comunità del teatro: professionisti, spettatori, studiosi e studenti.

Le modalità di azione

Assi portanti di un progetto organicamente articolato in questi anni sono stati principalmente due:

#BP | Le Buone Pratiche del Teatro
img_20160915_182412Convocate per la prima volta nel 2004 come occasione di confronto tra esperienze innovative, sostenibili e riproponibili, “le buone pratiche del teatro” hanno offerto occasione di visibilità a innumerevoli startup e progetti sperimentali (oltre 140, schedati e commentati in Le Buone Pratiche del Teatro. Una banca di idee per il teatro italiano di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino, FrancoAngeli 2015), e parallelamente si sono affermare come occasione di incontro, dibattito e riflessione sui temi cruciali dello spettacolo. Alle Buone Pratiche hanno partecipato teatranti – dalle grandi istituzioni ai giovani gruppi – politici e amministratori, studiosi e operatori della comunicazione, studenti. Negli ultimi anni, agli affollati incontri nazionali si sono affiancate edizioni dedicate a temi e settori specifici, che hanno consentito un maggiore approfondimento.

#ateatro.it
il sito che da sempre comunica e documenta le attività della Associazione Culturale Ateatro, costruendo memoria: oltre al database con oltre 2700 articoli, saggi, interviste eccetera, ateatro.it cura e ospita tra l’altro da diversi anni il database che raccoglie e documenta la produzione teatrale italiana (con oltre 800 spettacoli censiti in media a stagione), realizzato in collaborazione con Associazione Ubu per Franco Quadri e Associazione Il Tamburo di Kattrin. Conta circa 500 visitatori unici al giorno.

Questi due strumenti si integrano e si arricchiscono nel 2016/2017 in un programma di azioni che comprende:

#AteatrOpen
Incontri (o cicli di incontri) con gli spettatori teatrali, che rispondono alla mission principale di Ateatro: la diffusione della cultura teatrale in una prospettiva di informazione, formazione e audience development, svincolata da logiche immediate di marketing e dalla promozione e fruizione degli spettacoli proposta dai singoli teatri.
Si ringraziano Nonriservato-Associazione di Promozione Sociale e il Laboratorio Formentini per l’Editoria.

#AteatroPro
Attività rivolte a operatori e professionisti, gratuite oppure a pagamento (ma a costi accessibili).
Una prima direttrice di #AteatroPro sono i corsi brevi (indicativamente tra le 8 e le 20 ore) per un massimo di 25-30 partecipanti, con obiettivi specifici, che approfondiscono tematiche e tecniche relative allo spettacolo dal vivo; questi incontri saranno tenuti da professionisti di riconosciuta competenza (molti sono soci della Associazione) e non intendono sostituirsi ma si propongono come complemento ai processi formativi già offerti da scuole e Università in un’ottica di formazione permanente. Si tratta di un’esigenza fortemente avvertita – tanto a livello artistico-culturale che organizzativo e tecnico – dagli operatori, la cui professionalità matura prevalentemente “sul campo” e richiede continue verifiche e aggiornamenti.
Si ringrazia Nonriservato-Associazione di Promozione Sociale.

#RicercAteatro
Progetti di ricerca, indagini e analisi sul campo. Nell’ambito dell’organizzazione, delle politiche, dell’economia dello spettacolo, l’individuazione dei campi di studio e le metodologie si propongono di integrare il massimo rigore con la necessità di offrire al sistema teatrale elementi utili a un’analisi di processi in divenire. Le ricerche potranno investire aspetti che riguardano l’economia e l’organizzazione del teatro nei suoi vari aspetti, ma anche problematiche centrate su aspetti culturali e sociali.

#AteatroDoc
Il canale editoriale di Ateatro, che oltre al sito prevede una serie di pubblicazioni (anche cartacee) per documentare le Buone Pratiche del Teatro e i diversi temi trattati. Progetti in corso con gli editori FrancoAngeli e Cue Press e con la rivista europea “Catarsi-Teatri delle diversità”.

Il progetto Passioni e saperi (gennaio 2016-dicembre 2017)

27 febbraio 2016
Fonderia Mercury, Milano
#BP2016 | Oltre il decreto

#AteatroPro, #AteatrOpen.
https://www.ateatro.it/webzine/2016/02/26/bp2016-lo-spettacolo-dal-vivo-oltre-il-decreto-lavant-programme/
https://www.ateatro.it/webzine/2016/03/05/bp2016-conme-sono-andate-le-buone-pratiche-del-teatro/
https://www.ateatro.it/webzine/2016/04/04/18429/

27 aprile 2016
MUDEC, Milano
Il teatro è solo bianco? | La Fabbrica del Dialogo con il SUQ delle Culture

#AteatrOpen. In collaborazione con Suq Milano La fabbrica del Dialogo
https://www.ateatro.it/webzine/2016/04/28/il-teatro-e-solo-bianco-fabbricare-il-dialogo/

4 maggio 2016
Teatro Verdi, Milano
MADE IN ITALY. Confronto sullo stato di fatto del teatro per le giovani generazioni. Strumenti di sostenibilità e sviluppo

Nell’ambito di Segnali. Con la presentazione dei risultati dell’indagine “I primi effetti dell’applicazione del Decreto 1° luglio 2014 sul teatro ragazzi”
#AteatroPro, #RicercAteatro.
http://teatrodelburatto.it/festivalsegnali/spettacoli/made-in-italy.html

13 maggio 2016
Fabbrica del Vapore, Milano
#BP2016 | Nuovi spazi nuove creatività (Prologo) Milano CORTEmporanea

#AteatroPro. In collaborazione con Etre nell’ambito di Luoghi Comuni-IETM e ITFestival.
https://www.ateatro.it/webzine/2016/05/12/bp2016-prologo-per-milanocortemporanea-nuovi-spazi-nuove-creativita/

17 maggio 2016
Odeo del Teatro Olimpico, Vicenza
#BP2016 | Teatro in Veneto: cosa cambia
#BP2016 | Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto: un sistema teatrale?

#AteatroPro. In collaborazione con Accademia Olimpica-Laboratorio Olimpico con il patrocinio del Comune di Vicenza.
https://www.ateatro.it/webzine/2016/05/16/bp2016-focus-territoriali-il-pre-programma-dellincontro-del-17-maggio-2016-vicenza/

19 maggio 2016
Palazzo Patrizi, Siena
#BP2016 | Lo spettacolo in Toscana: cosa cambia

#AteatroPro. In collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus in occasione di InBox Dal Vivo.
https://www.ateatro.it/webzine/2016/05/18/bp2016-focus-territoriali-il-pre-programma-dellincontro-del-19-maggio-2016-siena/
https://www.ateatro.it/webzine/2016/05/31/bp2016-cjhe-cosa-e-successo-vicenza-e-siena-che-suddecera-castrvillari/

3 giugno 2016
Protoconvento Francescano, Castrovillari
#BP2016 | Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia: Primavere a Sud

#AteatroPro. In collaborazione con Scena Verticale e Festival Città delle 100 Scale, Rete Latitudini, Teatro Koreja e Teatri di Bari in occasione di Primavera dei Teatri Festival.
https://www.ateatro.it/webzine/2016/06/05/bp2016-oltre-il-decreto-primavere-sud/

15 giugno 2016
Laboratorio Formentini per l’Editoria, Milano
#BP2016 | Il teatro italiano Orizzonte 2020

Con la presentazione dei risultati dell’indagine “I primi effetti del Decreto 1° luglio 2014 sul sistema teatrale”
#AteatroPro, #RicercAteatro
https://www.ateatro.it/webzine/2016/07/03/bp2016-risultati-dellindagine-limpatto-del-decreto-mibact-1-luglio-2014-sulla-produzione-e-sullospitalita-teatri-nazionali-teatri-di-rilevante-interesse-culturale-centri-di-produzione-teatra/

Oltre il Decreto

Il percorso #BP2016 | Oltre il Decreto è oggetto del volume di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino Oltre il Decreto. Teatro e politica (FrancoAngeli, Milano, 2016).
#AteatroDoc

10 ottobre 2016
Nonriservato, Casa della Associazioni, Milano
Il teatro e la città | Guida ai teatri milanesi (1)

a cura di Oliviero Ponte di Pino
#AteatrOpen
https://www.ateatro.it/webzine/2016/10/04/una-guida-per-lo-spettatore-teatrale-milanese-ponte-di-pino/

17 ottobre 2016
Nonriservato, Casa della Associazioni, Milano
Il teatro e la città | Guida ai teatri milanesi (2)

a cura di Oliviero Ponte di Pino
#AteatrOpen

22 ottobre 2016
Laboratorio Formentini per l’Editoria, Milano
#BP2016 | Oltre il Decreto… verso una legge dello spettacolo?

Con Lucio Argano, Francesco De Biase, Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino
Un bilancio del percorso Oltre il Decreto e alcune proposte in occasione della Giornata del Teatro promossa dal MiBACT. Con la presentazione del volume di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino, Oltre il Decreto. Buone pratiche tra teatro e politica, FrancoAngeli, Milano, 2016.
#AteatrOpen. Ingresso gratuito.
https://www.ateatro.it/webzine/2016/10/18/bp-oltre-il-decreto-verso-una-legge-dello-spettacolo/
https://www.ateatro.it/webzine/2016/10/21/bp2016-oltre-il-decreto-buone-pratiche-tra-teatro-e-politica-lintroduzione-anteprima/

Passioni e saperi: Mimmo Sorrentino presenta il workshop nel carcere di Vigevano. La libreria del Mondo Offeso, 15 settembre 2016.

Passioni e saperi: Mimmo Sorrentino presenta il workshop nel carcere di Vigevano. La libreria del Mondo Offeso, 15 settembre 2016.

3 e 4 novembre 2016
Casa Circondariale di Reclusione, Vigevano
La formazione nel teatro sociale e di comunità | Il teatro detenuto insegnato dalle detenute: perché formarsi da chi si forma

a cura di Mimmo Sorrentino con le detenute della Casa di Reclusione di Vigevano
#AteatroPro. In collaborazione con la Cooperativa Sociale Teatroincontro. Si ringraziano la direzione e il personale della Casa di Reclusione di Vigevano.
https://www.ateatro.it/webzine/2016/09/27/il-teatro-detenuto-insegnato-dalle-detenute-perche-formarsi-da-chi-si-forma-il-laboratorio-condotto-da-mimmo-sorrentino-e-dalle-detenute-micaela-margherita-teresa-rosaria/

5 novembre 2016
Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi”, Milano
#BP2016 | Teatro sociale e di comunità: la formazione degli operatori. Scuole e idee a confronto

a cura di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino
con la collaborazione di Vito Minoia, Alessandro Pontremoli, Mimmo Sorrentino

#AteatroPro, #AteatroOpen, #AteatroDoc. In collaborazione con la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi”. Con il patrocinio del Comune di Milano-Assessorato alle Politiche Sociali, Salute e Diritti, in collaborazione con la rivista europea “Catarsi-Teatri delle Diversità” e Università di Torino-SCT Social and Community Theatre Centre.

5 novembre 2016
Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi”, Milano
Che cosa è il teatro sociale?

a cura di Vito Minoia, Alessandro Pontremoli, Mimmo Sorrentino
#AteatrOpen. In collaborazione con la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi”. Con il patrocinio del Comune di Milano-Assessorato alle Politiche Sociali, Salute e Diritti, in collaborazione con la rivista europea “Catarsi-Teatri delle Diversità” e Università di Torino-SCT Social and Community Theatre Centre.
Ingresso gratuito.

https://www.ateatro.it/webzine/2016/10/29/bp2016-teatro-sociale-e-di-comunita-la-formazione-degli-operatori-scuole-e-idee-confronto/

26 e 27 novembre 2016
Nonriservato, Casa della Associazioni, via Marsala 8, Milano
Dal teatro al cinema. Un seminario sulla creazione e la produzione

a cura di Angelo Curti e Maurizio Fiume
#AteatroPro
https://www.ateatro.it/webzine/2016/09/27/fra-teatro-e-cinema-un-seminario-sulla-creazione-e-la-produzione-cura-di-angelo-curti-e-maurizio-fiume/
https://www.ateatro.it/webzine/2016/11/16/fra-teatro-e-cinema-un-seminario-sulla-creazione-e-la-produzione-il-laboratorio-condotto-da-angelo-curti-e-maurizio-fiume/

28 novembre 2016
Laboratorio Formentini per l’Editoria, Milano
L’anello mancante | Ivrea 1967-2017: cinquant’anni di Nuovo Teatro

a cura di Raul Iaiza e Oliviero Ponte di Pino

Nel 1966/1967 a Ivrea un manifesto e un convegno hanno segnato l’atto di nascita del “Nuovo Teatro italiano”. Ricordare quel dibattito a cinquant’anni di distanza consente di approfondire alcuni nodi problematici ricorrenti (multidisciplinarietà, metodi di lavoro, rapporti internazionali, strutture). La discussione prenderà spunto dai numeri speciali delle riviste “Culture Teatrali” e “Stratagemmi” dedicati alla tradizione del nuovo.
#AteatrOpen. Ingresso gratuito.
https://www.ateatro.it/webzine/2016/11/22/ivrea-1967-2017-cinquantanni-di-nuovo-teatro-la-tradizione-del-nuovo-secondo-le-riviste-culture-teatrali-e-stratagemmi/

1-3 dicembre 2016
Institut culturel italien de Paris, Paris
CNSAD, Paris
Luca Ronconi : Maître d’un théâtre sans limites

Colloque international
https://www.ateatro.it/webzine/2016/11/29/luca-ronconi-maitre-dun-theatre-sans-limites-le-programme/

12 dicembre 2016
Laboratorio Formentini per l’Editoria, Milano
L’anello mancante | Dedicato a Jerzy Grotowski

a cura di Raul Iaiza e Oliviero Ponte di Pino
In occasione della pubblicazione in italiano del quarto e ultimo volume delle opere di Jerzy Grotowski a cura di Carla Pollastrelli (la casa Usher), un incontro dedicato alla sua figura, alla sua opera e alle possibilità di interpretarle oggi.
#AteatrOpen
https://www.ateatro.it/webzine/2016/12/11/tracce-di-un-romanzo-di-formazione-nella-polonia-degli-anni-cinquanta-appunti-di-un-non-grotowskiano/


30 gennaio 2017
Non Riservato, Casa delle Associazioni, Milano
Il Teatro e la città | Continuità e Cambiamento

Una conversazione a più voci, condotta da Oliviero Ponte di Pino, per riflettere sulle profonde trasformazioni che stanno vivendo alcune importanti realtà teatrali radicate nel tessuto culturale cittadino: fusioni tra diversi soggetti, nuove collocazioni, rinnovate direzioni artistiche e diversificazione delle attività portano a un cambiamento sia dei singoli progetti sia del panorama teatrale milanese nel suo complesso.
Sono stati invitati i rappresentanti di MTM Manifatture Teatrali Milanesi (Teatro Litta-Teatro Leonardo), Teatro del Buratto-Teatro Verdi, ElsinorTeatro Sala Fontana, TIEFFE-Teatro Menotti, Teatro Carcano.
#AteatrOpen

13 febbraio 2017
Laboratorio Formentini per l’Editoria, Milano
L’anello mancante | A Mosca, a Mosca!
Cechov, Stanislavskij, Mejerchol’d, Nemirović-Dancenko:
Fausto Malcovati racconta la prima rivoluzione teatrale del Novecento

#AteatrOpen

A Mosca, a Mosca! | Cechov, Stanislavskij, Mejerchol’d, Nemirović-Dancenko

4 marzo 2017
Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi”, Milano
#BP2017 | Nuovi spazi, nuove creatività, nuove professioni, nuovi pubblici

#AteatrOpen, #AteatroPro
https://www.ateatro.it/webzine/2017/03/19/bp2017-nuovi-spazi-nuove-creativita-nuove-professioni-nuovi-pubblici-temi-discussione-nelle-diverse-sessioni/

18 e 25 marzo, 1° aprile 2017
Non Riservato, Milano
Zona K, Milano
All the World’s a Stage! Corso intensivo di inglese per teatranti globish

a cura di Alessandra Vinanti
#AteatroPro

https://www.ateatro.it/webzine/2017/03/08/all-the-worlds-a-stage/

20 marzo 2017
Non Riservato, Casa delle Associazioni, Milano
Il Teatro e la città | Quartieri al Centro

Un focus, condotto da Oliviero Ponte di Pino, sulla rete di teatri milanesi che operano nei diversi quartieri non solo come sale teatrali ma come presidi culturali con un’ampia gamma di attività, ciascuno con una diversa linea programmatica e con un diverso rapporto con il territorio
All’incontro hanno partecipato Annig Raimondi e Maria Eugenia D’Aquinio -Pacta-Salone, Maria Pietroleonardo, Sara Prandoni e Lucia Turcati – PIM Off, Renato Sarti – Teatro della Cooperativa, Massimo de Vita e Enzo Biscardi -Teatro Officina, Elisabeth Annable – Alta Luce Teatro, Anna Zapparoli, Beniamino Borciani e Benedetta Borciani – Il Cielo Sotto Milano, Stefano Marafante, Ussi Alzati e Viviana Gagliardi – Teatro Martinitt.
#AteatrOpen
https://www.ateatro.it/webzine/2017/03/15/il-teatro-e-la-citta-continuita-e-cambiamento/

1° aprile 2017
Zona K, Milano
#BP2017 | L’apertura Internazionale del teatro italiano

#AteatrOpen, #AteatroPro
https://www.ateatro.it/webzine/2017/03/26/lapertura-internazionale-del-teatro-italiano-situazione-e-prospettive/
https://www.ateatro.it/webzine/2017/06/02/il-teatro-italiano-tra-import-ed-export/

7 aprile 2017
Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi”, Milano
L’anello mancante | Giuliano Scabia, il Poeta che ha reinventato il Teatro

#AteatrOpen
https://www.ateatro.it/webzine/2017/03/31/giuliano-scabia-il-poeta-che-ha-reinventato-il-teatro-milano-con-ateatro/

12 maggio 2017
Non Riservato, Casa delle Associazioni, Milano
#BP2017 | Gruppo di lavoro distribuzione

#AteatroPro
https://www.ateatro.it/webzine/2017/09/04/colli-di-bottiglia-della-distribuzione/

17 maggio 2017
Laboratorio Formentini per l’Editoria, Milano
#BP2017 | Gestione e politiche per la cultura

Intorno al libro di Antonio Taormina “La formazione al management culturale. Scenari, politiche, nuove sfide”
#AteatrOpen, #AteatroPro
https://www.ateatro.it/webzine/2017/05/03/gestione-e-politiche-per-la-cultura-intorno-al-libro-di-antonio-taormina-la-formazione-al-management-culturale-scenari-politiche-nuove-sfide/

Dioniso e la nuvola

Novembre.
Esce il primo titolo della collana “Lo spettacolo dal vivo. Per una cultura dell’innovazione” a cura di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino: Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino, Dioniso e la nuvola. L’informazione e la crtica teatrale in rete: nuovi sguardi, nuvoe forme, nuovi pubblici (FrancoAngeli, 2016).
#ATeatroDoc

Le presentazioni di Dioniso e la nuvola
22 giugno 2017, Genova (Suq Genova) –
30 giugno 2017, Osnago (Il giardino delle Esperidi Festival)
8 settembre 2017, Milano, MilaNow (Telelombardia, con Tamara Malleo)
16 settembre 2017, Montemarano (Manciano) (Teatro a Veglia)
4 ottobre 2017, Arezzo (Festival dello Spettatore)
25 novembre 2017, Brescia (Unioversità Cattolica-Wonderland Festival)
17 gennaio 2018, Milano (Accademia di Brera)
19 gennaio 2018, Roma (La Sapienza)
19 gennaio 2018, Roma (Bluedesk)
9 febbraio 2018, Bologna (Arena del Sole)
5 maggio 2018, Pistoia (Il Funaro)

No Title Yet 2017 (ph Jacopo Benassi)

22 giugno 2017
Suq Genova, Porto Antico, Genova
Il teatro è solo bianco? E il pubblico?

Confronto pubblico su teatro, intercultura, rinnovamento del pubblico in Italia e in Europa.
Intervengono Lucio Argano, Roberta Canu, Micaela Casalboni, Mimma Gallina, Olivier Elouti, Alessandra Rossi Ghiglione, Laura Sicignano. Conduce Laura Santini
#AteatrOpen. Nell’ambito di Suq Genova in collaborazione con Goethe-Institut Genua.

https://www.ateatro.it/webzine/2017/06/28/il-teatro-e-solo-bianco-e-il-pubblico/

22 giugno 2017
Suq Genova, Porto Antico, Genova
Presentazione dei libri Che c’è da guardare? La critica di fronte al teatro sociale d’arte di Andrea Porcheddu (CUEPRESS) e Dioniso e la nuvola. L’informazione L’informazione e la critica teatrale in rete (Franco Angeli) di Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino. Conduce Roberto Cuppone.

#AteatrOpen. Nell’ambito di Suq Genova

12 ottobre 2017
Museo del Novecento, Milano
Liv.in.g. Il nuovo desk per l’internazionalizzazione dello spettacolo italiano

Interviste incrociate + focus group
#ATeatroPro. In collaborazione con Liv.in.g.
https://www.ateatro.it/webzine/2017/10/11/il-nuovo-desk-per-linternazionalizzazione-delle-impese-dello-spettacolo/

18 ottobre 2017
FAI – Palazzina Appiani, Milano
Il teatro e la città | Crea la tua stagione – Invito a Teatro 2017-2018

Uno speed date teatrale
#AteatrOpen. In collaborazione con Invito a Teatro.
https://www.facebook.com/events/138234503475401/

22 ottobre 2017
Casa dei Diritti, Milano
Spunti e riflessioni intorno all’arte partecipativa

#AteatrOpen. In collaborazione con Teatro Periferico, nell’ambito di “Case Matte a Milano”.
https://www.ateatro.it/webzine/2017/10/02/case-matte-milano-dal-17-al-22-ottobre-2017/

26 ottobre 2017
Auditorium della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Bologna
#BP2017 E il pubblico chi lo fa? | Due incontri su audience development e audience engagement a Milano e Bologna

#AteatrOpen. In collaborazione con Altre Velocità e Stratagemmi-Prospettive Teatrali.
https://www.ateatro.it/webzine/2017/10/11/e-il-pubblico-chi-lo-fa-due-inconti-sulla-formazione-del-pubblico-bologna-e-milano/

30 ottobre 2017
Non Riservato, Milano
#BP2017 E il pubblico chi lo fa? | Due incontri su audience development e audience engagement a Milano e Bologna

#AteatrOpen. In collaborazione con Altre Velocità e Stratagemmi-Prospettive Teatrali
https://www.ateatro.it/webzine/2017/12/03/bp2017-audience-development-lincontro-del-30-ottobre2017-milano-e-il-questionario-per-linchiesta-sulla-formazione-del-pubblico/

Novembre
Esce il secondo volume della collana “Lo spettacolo dal vivo”, Reinventare i luoghi della cultura. Nuovi spazi, nuove creatività, nuove professioni, nuovi pubblici, a cura di Cristina Carlini, Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino (Franco Angeli, 2016).
#AteatroDoc

17 novembre 2017
Piccolo Teatro di Milano-Chiostro Nina Vinchi, Milano
Reinventare i luoghi della cultura. Nuovi spazi, nuove creatività, nuove professioni, nuovi pubblici

Nell’ambito di BookCity Milano, presentazione della collana “Loi spettacolo dal vivo” e del volume Reinventare i luoghi della cultura.
#AteatrOpen, #AteatroDoc
https://www.ateatro.it/webzine/2017/11/10/ateatro-bcm2017-la-presentazione-di-reinventare-luoghi-della-cultura-contemporanea/

27 novembre 2017
Auditorium di Sant’Apollonia, Firenze
#BP2017 | Le avventure del mercato (Le smanie, Le avventure, Il ritorno)

#AteatrOpen, #Ateatropro
https://www.ateatro.it/webzine/2017/11/25/bp2017-le-avventure-del-mercato-le-smanie-le-avventure-il-ritorno-3/

28 novembre 2017
Laboratorio Formentini per l’Editoria, Milano
L’anello mancante | Gianfranco De Bosio regista e pedagogo

#AteatrOpen
https://www.ateatro.it/webzine/2017/11/22/lanello-mancante-gianfranco-de-bosio-regista-e-pedagogo-un-incontro-milano/

2-3 dicembre 2017
Non Riservato, Casa delle Associazioni, Milano
La responsabilità sociale di impresa e lo spettacolo dal vivo
Dalla rendicontazione al bilancio sociale

a cura di Flaviano Zandonai e Giulio Stumpo
#AteatroPro
https://www.ateatro.it/webzine/2017/11/14/responsabilita-sociale-di-impresa-e-lo-spettacolo-dal-vivo-dalla-rendicontazione-al-bilancio-sociale/

18 dicembre 2017
Laboratorio Formentini per l’Editoria, via Formentini 10, Milano
La festa di Ateatro! | Bilanci, progetti, auguri di Natale e Oroscopo 2018

#AteatrOpen
https://www.ateatro.it/webzine/2017/12/05/la-festa-di-ateatro-con-gli-auguri-e-loroscopo-del-teatro-2018-il-18-dicembre-al-laboratorio-formentini-per-leditoria/

19 dicembre 2017
La Dogana-Informagiovani, Milano
Le nuove norme del FUS il Fondo Unico dello Spettacolo

Conversazione con Oliviero Ponte di Pino
#AteatrOpen. Nell’ambito di Lezioni Non Riservate. Progettare cultura, portarla lontano, in collaborazione con Non Riservato.

Passioni e saperi: ateatro presenta il progetto. La Libreria del Mondo Offeso, 15 settembre 2016.

Passioni e saperi: ateatro presenta il progetto. La Libreria del Mondo Offeso, 15 settembre 2016.




Scrivi un commento