Arriva a Milano con #ateatro Giuliano Scabia, il Poeta che ha reinventato il Teatro

Venerdì 7 aprile, ore 18.00, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, via Salasco 4, Milano. Con la proiezione del cortometraggio Racconto del Diavolo e del suo Angelo a Roma per i Matti

Pubblicato il 31/03/2017 / di / ateatro n. 160 , Passioni e saperi

Nel quadro del progetto
Passioni e Saperi. Buone Pratiche, incontri e strumenti per lo spettacolo
Con il contributo di

 

 

Venerdì 7 aprile, ore 18.00
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, via Salasco 4, Milano
Giuliano Scabia, il Poeta che ha reinventato il Teatro

Giuliano Scabia è uno dei grandi maestri eretici dell’Italia contemporanea. Dagli anni Sessanta a oggi, con straordinaria coerenza ed energia, ha gettato semi di inquietudine e di libertà nella poesia, nella narrativa e nel teatro, ma anche nella società: basti pensare alla straordinaria invenzione di Marco Cavallo con Franco Basaglia a Trieste, un momento chiave del percorso che ha portato alla chiusura dei manicomi.
Alla sua figura è dedicato l’incontro Giuliano Scabia, il Poeta che ha reinventato il Teatro, che si terrà venerdì 7 aprile alle ore 18 alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (via Salasco 4, Milano) nel quadro del progetto Passioni e saperi. Buone pratiche, incontri e strumenti per lo spettacolo. L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti de “L’anello mancante” dedicato alla memoria del teatro del Novecento e ai suoi riflessi sul teatro di oggi, a cura di Oliviero Ponte di Pino, organizzato in collaborazione con l’associazione Regula contra Regulam.
Sarà una riflessione poetica e teatrale in prima persona su un percorso che ha avuto anche un importante aspetto pedagogico con decenni di insegnamento al DAMS di Bologna.
All’inizio dell’incontro verrà proiettato il cortometraggio Racconto del Diavolo e del suo Angelo a Roma per i Matti, con le fotografie di Maurizio Conca (18′).

L’ANELLO MANCANTE
Uno spazio in cui sia possibile scambiare e condividere esperienze tra generazioni diverse: da un lato alcune figure di spicco dell’arte teatrale, dall’altro un gruppo di giovani, per cercare di ricostruire il passaparola che permette di trasmette i saperi.

Segue aperitivo.

Si ringrazia la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Ingresso gratuito.

Per Info e prenotazioni: segreteria@ateatro.org, www.ateatro.it




Tag: Giuliano Scabia (13)


Scrivi un commento