Il 18 dicembre venite alla festa di Ateatro! Bilanci, progetti, auguri di Natale e Oroscopo 2018

Con il direttivo aperto sulla conclusione del progetto Passioni e saperi al Laboratorio Formentini per l'Editoria

Pubblicato il 05/12/2017 / di / ateatro n. 162 , Passioni e saperi

Associazione Culturale Ateatro
a conclusione del

Progetto Passioni e saperi

lunedì 18 dicembre 2017, ore 17.00-20.30
Laboratorio Formentini per l’Editoria, via Formentini 10, Milano

La festa di Ateatro | Bilanci, progetti, auguri di Natale e Oroscopo 2018 (gran finale con ape e panettone)

La strepitosa e malvagia Perfida de Perfidis, star delle Buone Pratiche 2017

Dopo un anno e mezzo di iniziative si conclude il progetto Passioni e saperi, che ha impegnato l’Associazione Culturale Ateatro nel 2016-2017, grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Un periodo intenso, ricco di attività e incontri a Milano e non solo: l’appumntamento del 18 dicembre 2018 è un’occasione per tracciare un primo bilancio di questo percorso, e per annunciare le prossime iniziative della Associazione Culturale Ateatro.
Ma la festa di Ateatro è soprattutto un’occasione per festeggiare il teatro, tutti insieme, e per guardare in maniera un po’ ironica al suo futuro. Con Perfida de Perfidis, cercheremo di immaginare quali saranno i doni che porterà il 2018 al teatro italiano, grazie anche alle visioni e alle previsioni di 12 esperti (uno per ogni segno dello zodiaco).
Gran finale con ape e panettone.

CONTRIBUTO

 

 

 

 

L’evento su facebook: https://www.facebook.com/events/309498432871306/

Il programma

Ore 17.00-18.00
Direttivo aperto della Associazione Culturale Teatro:
tutto quello che abbiamo fatto da giugno 2016 a dicembre 2017
con un primo bilancio del progetto “Passioni e saperi” (aperto al pubblico).

L’etichetta della cuvée personalizzata “Ateatro Champagne” che ha celebrato i dieci anni della webzine nel 2011.

Ore 18.00-19.30
L’Oroscopo di Ateatro per il 2018

Guidati da Perfida de Perfidis, 12 esperti (uno per ciascun segno zodiacale) raccontano il 2018 del teatro italiano attraverso 12 parole chiave, a cominciare da

Amore
Lavoro
Denaro
Figli
Amici
Viaggi

Ore 19.30-…
Gran finale con ape & panettone!!!

Il progetto Passioni e saperi

Dioniso e la nuvola

Le arti dello spettacolo dal vivo: passioni e saperi è il programma delle attività della Associazione Culturale Ateatro per il 2016/2017. Al centro delle numerose iniziative è la memoria viva del teatro, sintetizzata nell’espressione “Il teatro, la memoria del futuro” che ha caratterizzato la progettualità dell’Associazione negli ultimi anni.
Il progetto – sostenuto da Fondazione Cariplo – di comunicazione, informazione e formazione sullo spettacolo dal vivo aveva l’obiettivo di sensibilizzare e formare gli operatori, e coinvolgere gli spettatori, per allargare la domanda di un teatro qualificato. Nella sua articolazione prevedeva diverse linee di intervento:

Reinventare i luoghi della cultura contemporanea

Le Buone Pratiche del Teatro: presentano esperienze sostenibili e replicabili, offrendo visibilità a startup e progetti innovativi; occasione di dibattito e riflessione su temi cruciali dello spettacolo.
www.ateatro.it: tra i siti più autorevoli del settore, un archivio di 2700 articoli ecc. Cura dal 2011 il database della produzione teatrale italiana (in collaborazione con la Associazione Ubu per Franco Quadri).
AteatrOpen: incontri per spettatori teatrali, volti allo audience development, svincolati dalla promozione dei singoli teatri.
AteatroPro: incontri, seminari, workshop per operatori e professionisti, su tematiche e tecniche sullo spettacolo dal vivo con professionisti, in un’ottica di aggiornamento culturale e professionale.
RicercAteatro: indagini e analisi utili al sistema teatrale.
TeatroDoc: pubblicazioni (su carta e web) per offrire strumenti culturali e operativi.




Scrivi un commento