I libri di Ateatro on tour: le date di maggio

Ateatro presenta i libri della collana "Lo spettacolo dal vivo. Per una cultura dell'innovazione"

Pubblicato il 10/05/2018 / di / ateatro n. #BP2018 , 164

DIONISO E LA NUVOLA
L’informazione e la critica teatrale in rete: nuovi sguardi, nuove forme, nuovi pubblici

di Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino

 

13 maggio 2018
ore 10.30 
Ex Chiesa di San Mattia dei Crociferi

via Torremuzza 28, Palermo

DIONISO E LA NUVOLA A PALERMO
(SETTIMANA DELLA CULTURA)

Dialogo sulla critica teatrale a partire dal testo Edizioni Franco Angeli.

Con gli autori Giulia Alonzo e Oliviero Ponte Di Pino interverranno:
Marco Canzoneri – Progetto Adiacenze;
Giuseppe Massa – drammaturgo, attore e regista;
Margherita Ortolani – progetto Diverse Visioni;
Rossella Pizzuto e Laura Scavuzzo – Piccolo Teatro Patafisico
Giovanna Velardi – docente scuola TMO e coreografa.
Modera Vincenza Di Vita – critico teatrale

L’evento su Facebook 

 
 

26 maggio 2018
ore 09.30
Aula 3, via Balbi 2, Genova

Economia dello spettacolo | Il teatro che cambia. Trasformazioni e innovazioni nello scenario teatrale italiano contemporaneo
Indirizzo in Studi umanistici e patrimonio culturale – ISUPAC a. a. 2017/2018
a cura di Livia Cavaglieri (DIRAAS, UNIGE)

Incontro 3. La trasformazione della critica teatrale: nuovi sguardi, nuove forme, nuovi pubblici
Oliviero Ponte di Pino – Giornalista culturale, fondatore di ateatro.it e di Rete Critica
Giulia Alonzo – Studiosa di teatro e project manager di trovafestival.com

Ha ancora senso parlare di teatro nell’era della rete? Quale può essere il rapporto quest’arte antica e le nuove forme della comunicazione diffusa, multimediale e partecipata? Da qui una riflessione sul ruolo della critica nell’epoca del web. In rete tutti possono comunicare con tutti su qualunque argomento, compresi libri, spettacoli, musica, film e video. In apparenza una grande conquista democratica, che rischia però di annullare il pensiero critico, rendendo impossibile la definizione di qualunque scala di valore. In questo scenario è indispensabile ripensare il ruolo del mediatore culturale, che ha il compito di mettere ordine in un’offerta di prodotti culturali gigantesca, caotica e spesso di bassissimo livello. Partendo dal volume Dioniso e la nuvola. L’informazione e la critica teatrale in rete: nuovi sguardi, nuove forme, nuovi pubblici (pubblicato nel 2017 per FrancoAngeli dai due relatori), l’incontro affronta la rivoluzione della comunicazione nell’era della rete e della partecipazione, confermando la necessità di un approccio critico.

http://www.ianua.unige.it/events/la-trasformazione-della-critica-teatrale-nuovi-sguardi-nuove-forme-nuovi-pubblici/
 
 
 

REINVENTARE I LUOGHI DELLA CULTURA CONTEMPORANEA
Nuovi spazi, nuove creatività, nuove professioni, nuovi pubblici”

a cura di Cristina Carlini, Mimma Gallina e Oliviero Pont di Pino

 
 

26 maggio 2018
ore 18.00
Teatrino Eflux

@Triennale, Viale Emilio Alemagna, 6

BOOK TALK
nell’ambito di Arch Week in collaborazione con Bookcity Milano

Tema: I nuovi luoghi della cultura
con: Sandra Aloia, Paolo Dalla Sega, Mimma Gallina e Stefania Minciullo
modera e introduce: Oliviero Ponte di Pino

Gli spazi della cultura stanno cambiando. I cinema, i teatri, le biblioteche, i musei erano luoghi deputati a un’unica funzione. Emergono nuove tipologie di spazi, che accolgono diverse discipline e soprattutto diverse funzioni: dall’intrattenimento alla formazione, dall’affiancamento delle start up alle residenze per artisti (e non solo), alla vendita di prodotti e a vari servizi. Hanno spesso una vocazione sociale e svolgono un ruolo importante nella riqualificazione urbana e nei processi di integrazione. Negli ultimi anni in tutta Italia decine e decine di ristrutturazioni di spazi dismessi hanno scelto questa direzione di sviluppo.
Dopo l’avvento del digitale, questa evoluzione riflette un diverso atteggiamento del pubblico nei confronti della cultura, ma anche profondi cambiamenti della vita sociale, della convivialità e della nostra stessa identità: si abbassano le barriere tra vita pubblica e vita privata, tra tempo libero e tempo del lavoro.
Reinventare i luoghi della cultura, frutto di due anni di ricerca e di incontri nell’ambito delle Buone Pratiche del Teatro, indaga un cambiamento che investe sia la collettività sia gli individui. Molti dei creatori di questi spazi, provenienti da varie zone d’Italia, raccontano le loro esperienze, innovative e spesso partecipative. Vengono chiamati in causa diversi saperi: quelli relativi allo spettacolo, ma anche urbanistica, architettura e design, senza dimenticare l’impatto di questa “rivoluzione del luoghi” sulla politica culturale delle pubbliche amministrazioni.

Con i contributi di Umberto Angelini, Paolo Aniello, Ada Arduini, Davide Bazzini, Emanuela Bizi, Alessandro Bollo, Fanny Bouquerel, Nicola Capone e Andrea De Goyzueta, Nicola Ciancio, Giovanna Crisafulli, Paolo Dalla Sega, Davide D’Antonio, Filippo Del Corno, Domenico Di Noia, Roberta Ferraresi, Pietro Floridia, Bruna Gambarelli, Marco Gambaro, Ilaria Giuliani, Dalia Macii, Alessandro Mazzone, Luca Mazzone, Massimo Mazzone, Stefania Minciullo, Andrea Mochi Sismondi, Davide Lorenzo Palla, Carla Peirolero, Fabio Pascapè, Felicita Platania, Alessandro Pontremoli, Renato Quaglia, Andrea Rebaglio, Francesca Serrazanetti, Giulio Stumpo, Antonio Taormina, Massimiliano Tarantino, Carlo Testini.

Per info: http://www.milanoarchweek.eu/




Scrivi un commento