Tra poesia e politica, una notte in cammino per tornare a sognare

Dalla lettera aperta di Alessandra De Santis al progetto: un’azione simbolica per riflettere sul momento buio che le nostre vite stanno attraversando, tra avidità, odio, sopraffazione

Pubblicato il 03/09/2019 / di / ateatro n. 169

Nel dicembre 2018, in seguito alla denuncia e ai feroci attacchi mediatici contro il sindaco di Riace, Alessandra De Sanctis (attiva nel teatro milanese anche come condirettrice del teatro delle Moire e di Danae Festival) ha scritto una lettera aperta a Mimmo Lucano e ai nostri governanti. L’ha pubblicata e finora ha raccolto circa 1500 adesioni (Leggi il testo della lettera e le firme).
In seguito a questa lettera, un gruppo di persone, provenienti da ambienti diversi, ha deciso di proporre un gesto di forte carattere simbolico e visionario: NEL CUORE DELLA NOTTE – un cammino politico e poetico dal tramonto all’alba, che avrà luogo a Milano il 21 settembre 2019, grazie anche al prezioso contributo dello scrittore Antonio Moresco.

Il nostro Paese, le nostre vite stanno attraversando un momento buio. Cose fino a poco tempo fa inimmaginabili stanno accadendo sotto i nostri occhi e vengono ad assumere l’aspetto di normalità, nel costume, nella vita politica, sociale, nazionale, continentale, mondiale. C’è stata una rottura degli argini, si sta varcando una soglia di non ritorno, anche a livello planetario e di specie. Disumanità, avidità economica, ottusità, odio, sopraffazione, paura, conflitti identitari esasperati ad arte, razzismo, disprezzo, violenza sistematica e ferocia omicida contro la parte femminile dell’umanità hanno assunto un aspetto endemico e non più tollerabile, che ha a che vedere anche con i comportamenti, le parole e gli esempi che vengono esibiti da chi ha ruoli di governo e che, invece di governare i conflitti, getta benzina sul fuoco per cinico calcolo elettorale. È come se si fosse scoperchiato un calderone ribollente e dalle sue viscere fossero straripati, insieme a passioni negative e miserie che ci sono sempre state, anche fantasmi e demoni che si credevano relegati in un terribile recente passato che ci illudevamo di esserci lasciato alle spalle.
Ma ci sono per fortuna anche spinte che si muovono controcorrente. C’è bisogno di rafforzarle, di aggiungere a queste luci sempre nuove luci, per dare vita a costellazioni.
Quello che si propone non è un cammino panoramico attraverso strade bianche e sentieri, ma un cammino metropolitano, notturno, dall’ora del tramonto all’alba del giorno dopo, per dire che siamo tutti al buio ma che abbiamo bisogno di riprendere il movimento e di aspettare insieme e di affrettare la fine di questo buio.
Durante questo cammino – che avrà luogo il 21 settembre 2019 a Milano – si è immaginato che ci siano dei momenti di sosta, delle stazioni durante i quali le camminatrici e i camminatori incontreranno delle persone che in questi anni hanno vissuto esperienze significative e potranno ascoltare i loro racconti, o sarà possibile essere testimoni di letture da parte di artisti, studiosi, letterati.
Chiediamo a chi si trova in sintonia con le motivazioni e il sentimento che animano questo cammino di sostenerlo e farlo proprio partecipandovi di persona, mettendosi in contatto con i suoi promotori, sostenendolo come singoli e associazioni, fin da questa fase iniziale di ideazione, preparazione e organizzazione.
C’è bisogno di gesti spiazzanti e irradianti, non espressi solo a parole ma anche con un coinvolgimento psicofisico delle persone, che possano incidere sulle menti e sui cuori e ridare coraggio, allargando i possibili in un momento di pericolosa chiusura degli orizzonti.
Vi chiediamo di camminare con noi nel cuore della notte, di essere il cuore della notte.

Per ulteriori info

Email: camminonelcuoredellanotte@gmail.com

Per confermare la propria adesione: https://forms.gle/wZZEipuzDsBhLCvF9

Sito: bit.ly/nel-cuore-della-notte

Facebook: https://www.facebook.com/groups/camminonelcuoredellanotte/

Per sostenere con una donazione il cammino: https://www.produzionidalbasso.com/project/nel-cuore-della-notte-un-cammino-dal-tramonto-all-alba/

Per firmare la lettera a Mimmo Lucano: bit.ly/lettera-mimmo-lucano