Festival e territori | Inizia ad Arona il lavoro sul campo

Il team di Ateatro e TrovaFestival dal 7 al 12 settembre 2021 a Teatro sull'Acqua

Pubblicato il 08/09/2021 / di / ateatro n. 179

Chi frequenta un evento culturale ha con molta probabilità interessi e curiosità anche in altri ambiti. Il festival culturale è anche l’occasione per conoscere il territorio e le sue peculiarità e bellezze, incentivando il “turismo culturale”. da diversi anni Ateatro presta grande attenzione a questi temi, e in quest’ottica si inserisce la collaborazione con TrovaFestival, il portale che ha censito in Italia oltre 1200 festival culturali.
La collaborazione con TrovaFestival, dopo la collaborazione e il sostegno alla realizzazione della nuova veste del sito nel 2019-20120, prosegue con il progetto pluriennale Festival e territori, grazie anche al sostegno di Fondazione Cariplo e al contributo del MIC.
TrovaFestival ha l’obiettivo di valorizzare le risorse locali, mettendole in rete grazie a un’unica mappa interattiva, facendosi quindi veicolo di promozione per gli eventi culturali ma anche per il settore turistico e il commercio. TrovaFestival può quindi diventare lo strumento per creare un dialogo e una rete tra manifestazioni culturali e territorio, sfruttando e valorizzando il pubblico dei festival e creando per lui un “pacchetto turistico culturale” a tutto tondo, che vada dall’ospitalità alla scoperta delle tradizioni locali, passando per una analisi approfondita del festival e del territorio che lo ospita.
Il progetto Festival e territori è iniziato nel gennaio 2021, con l’individuazione di un caso studio su cui compiere una analisi approfondita, per comprendere il rapporto della manifestazione con il proprio territorio. La scelta del festival è stata compiuta selezionando in primo luogo il territorio d’azione di Fondazione Cariplo; considerando l’interesse prevalente di Ateatro, si sono quindi individuati i festival teatrali che si svolgono tra Lombardia e le province di Novara e VCO. Ulteriori criteri hanno ristretto la rosa dei candidati: la storicità (festival nati prima del 2017); la relisienza durante la pandemia Covid-19 (che abbiano fatto una edizione nel 2020, virtuale o reale, o che almeno abbiano proposto qualche iniziativa); che abbiano un target ampio (escludendo dunque le manifestazioni dedicate per esempio al solo teatro ragazzi) e se possibile un ambito multidisciplinare; che non fossero strettamente legati a una compagnia di riferimento con attività stabili sul territorio, come la gestione di un teatro.
Il caso studio individuato al termine di questa fase di selezione è Teatro sull’Acqua, manifestazione diretta dalla scrittrice e drammaturga Dacia Maraini che da undici anni porta ad Arona, sulle sponde del Lago Maggiore, letteratura e teatro. La collaborazione con il festival è iniziata la scorsa primavera, quando il team di TrovaFestival ha effettuato sopralluoghi, intervistato i commercianti, gli abitanti, i volontari e gli organizzatori della manifestazione.

Durante le giornate di festival – dal 7 al 12 settembre – Giulia Alonzo e Selene Ambrogi seguiranno il festival ad Arona per il progetto “Festival e territori”, somministrando interviste al pubblico, incontrando e ascoltando i cittadini per una indagine sul campo a tutto tondo. Giulia poi terrà un workshop con i giovani volontari del festival, per ripensare il rapporto con l’uso dello spazio pubblico durante la manifestazione attraverso un gioco/azione che mira a risolvere un problema precedentemente individuato. Il workshop è stato sperimentato durante l’estate in altri festival: Il Giardino delle Esperidi a Campsirago, Urbino Teatro Urbano a Urbino, Suq Genova.

Festival e territori è un progetto a cura di Associazione Culturale Ateatro, in collaborazione con TrovaFestival, nell’ambito del progetto LE BUONE PRATICHE DELLA RIPARTENZA con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il progetto è sostenuto dal

 

 

Con il contributo di