Drammaturgia e scrittura di scena contemporanea

Una masterclass con Vincenza Di Vita a Parma

Pubblicato il 19/10/2022 / di / ateatro n. 186

Il 22 e il 23 ottobre 2022 Vincenza Di Vita, critico teatrale, ricercatore, dramaturg e poeta, da tempo collaboratrice di Ateatro, condurrà la masterclass Drammaturgia e scrittura di scena contemporanea. Esempi e autori, un excursus teorico e pratico sulle teorie e le prassi nelle contaminazioni sceniche, oltre che sui dispositivi e sulle performance nel luogo ‘altro’ del teatro. La masterclass intende presentare un primissimo approccio alla pratica e all’esercizio della scrittura scenica, fornendo le tecniche necessarie, gli strumenti linguistici e storico-filosofici e la prassi per la compiutezza drammaturgica di un testo teatrale.

La scena teatrale contemporanea è un insieme di infinite possibilità linguistiche e si presenta ricchissima di generi. Oltre alla scrittura tout court esiste anche il dinamico mondo della performance in cui si colloca una drammaturgia che agisce come dispositivo estetico: verrà, quindi, fatto cenno ai principali modelli, analizzando le poetiche di alcuni artisti. Ogni allievo lavorerà nell’esercizio pratico di una scrittura creativa con la struttura drammaturgica che verrà indicata componendo un lavoro originale.

L’incontro è inserito nella rassegna Sei appuntamenti dedicati all’arte di fare teatro, organizzata dalla Compagnia Teatrale il Gabbiano in collaborazione con Accademia Proscenio, un ciclo di workshop intensivi in cui si toccheranno alcuni elementi fondamentali dell’azione scenica. In ottobre e novembre sono previsti altri incontri: il 29 e 30 ottobre con il regista e speaker Marcello Tacconelli e con l’attore Nunzio Caponio, e il 5 e 6 novembre con l’attore e regista Fabrizio Croci.
I corsi si terranno a Parma, in Via Laudedeo Testi, 4, presso la sede della Compagnia Teatrale il Gabbiano.
Per informazioni e iscrizioni ciaikateatro@gmail.comaccademiaproscenio@virgilio.it.

IL LINK
I contributi di Vincenza Di Vita su Ateatro.