Dossier Le politiche regionali per lo spettacolo dal vivo | Emilia-Romagna

Le leggi regionali e il commento di Ateatro

Pubblicato il 04/02/2023 / di / ateatro n. 191 | Le politiche per lo spettacolo dal vivo

Il Dossier Politiche regionali per lo spettacolo dal vivo integra le analisi contenute nel volume Le politiche per lo spettacolo dal vivo tra Stato e Regioni a cura di Marina Caporale, Daniele Donati, Mimma Gallina e Fabrizio Panozzo (FrancoAngeli). Per una analisi comparata delle Leggi regionali, vedi in particolare il saggio di Mimma Gallina “Norme e politiche a confronto” (pp. 101-113).

INDICE

# La Legge 13/1999 della Regione Emilia-Romagna nell’analisi di Ateatro
a cura di Mimma Gallina

# La Legge 13/1999 della Regione Emilia-Romagna con il commento di Ateatro
Il commento, articolo per articolo, della Legge Regionale 13/1999 secondo i campi individuati per la comparazione tra le diverse leggi regionali [scarica il pdf (A3)]

# La Legge Regionale 5 luglio 1999, n. 13
“Norme in materia di spettacolo dal vivo” [scarica il pdf]

# Il programma regionale in materia di spettacolo 2022-2024
[scarica il pdf]

La Legge 13/1999 della Regione Emilia-Romagna nell’analisi di Ateatro
a cura di Mimma Gallina

La legge, con l’insieme dei provvedimenti che ne hanno regolato l’applicazione nel tempo, ha accompagnato la crescita e la trasformazione del sistema regionale dello spettacolo nel corso di oltre vent’anni, attraversando un periodo di difficoltà crescente per lo spettacolo a livello nazionale e di rilevanti cambiamenti normativi. L’istituzione delle leggi sulla musica (2018) e sul cinema (2014) hanno dato seguito al dettato della l. 13, costituendo un quadro legislativo articolato dello spettacolo regionale.
Di poco successiva al D.lgs. 112/98, la legge costituisce una delle prime applicazioni sul territorio della funzione della “promozione” e della cooperazione strutturale e funzionale tra i diversi livelli di governo che caratterizza la “riforma Bassanini”.
La Regione sceglie di affrontare la materia spettacolo dal vivo senza norme settoriali e con criteri unitari e non fa riferimento ai rapporti con lo Stato se non sottolineando che, assieme agli enti locali, “contribuisce alla definizione dei programmi nazionali”.
È totalmente orientata alla sussidiarietà verticale, con indicazioni ampie ma precise sulle funzioni dei Comuni. Significativo il richiamo all’“erogazione dei servizi teatrali”, essenzialmente la programmazione di spettacoli sul territorio (da realizzare direttamente, affidare o esternalizzare). Il rapporto con le organizzazioni private e pubbliche più strutturate è regolato dallo strumento della Convenzione, ma si prevedono forme di sostegno al complesso dei soggetti pubblici e privati che operano sul territorio.
Per la definizione del programma triennale per lo spettacolo, che deve essere approvato dall’Assemblea regionale, la Giunta si avvale di un comitato scientifico consultivo ma anche delle indicazioni del Consiglio delle Autonomie Locali e delle associazioni di categoria. Le competenze della giunta sonomolto ampie, e comprendono indirizzi, misure e criteri per la concessione dei contributi alle organizzazioni non convenzionate. Rilevante la funzione dell’Osservatorio dello Spettacolo per conoscere il territorio e valutare l’efficacia dei provvedimenti (affidato inizialmente a ATER, ente partecipato, è stato assorbito dall’“Osservatorio della creatività”).
Molti ambiti e modalità di intervento emersi negli ultimi vent’anni non sono ovviamente nominati dal testo della legge, ma l’assenza di definizioni rigide ha consentito di recepirli nel tempo.

La Legge 13/1999 della Regione Emilia-Romagna con il commento di Ateatro
Il commento, articolo per articolo, della Legge Regionale 13/1999 secondo i campi individuati per la comparazione tra le diverse leggi regionali [scarica il pdf (A3)]

La Legge Regionale 5 luglio 1999, n. 13
“Norme in materia di spettacolo dal vivo” [scarica il pdf]

EmiliaRomagna_LR_1999_13

Il Programma regionale in materia di spettacolo 2022-2024
Programma regionale in materia di spettacolo 2022-2024 [scarica]

EmiliaRomagna_piano_2022




Tag: bologna (6), Emilia-Romagna (16)