Il teatro e le giovani generazioni: Mario Bianchi a Bologna con Cristina Valenti, Federica Zanetti, Bruno Cappagli, Andrea Paolucci, Cira Santoro e Nella Califano

Il 7 marzo 2023 all'Arena del Sole di Bologna di discute di Il teatro ragazzi in Italia. Un percorso possibile dal 2008 a oggi

Pubblicato il 07/03/2023 / di / ateatro n. 190 | Focus AdoleScen[z]a

Il teatro ragazzi in Italia. Un percorso possibile dal 2008 ad oggi

Martedì 7 marzo alle ore 16.30 presso Arena del Sole – Teatro delle Moline presentazione del volume Il teatro ragazzi in Italia. Un percorso possibile dal 2008 ad oggi, di Mario Bianchi, edito da Franco Angeli nella collana Lo spettacolo dal vivo.

intervengono Mario Bianchi, Cristina Valenti (UniBo), Federica Zanetti (UniBo), Bruno Cappagli (La Baracca – Testoni Ragazzi), Andrea Paolucci (Teatro dell’Argine), Cira Santoro (ATER – Teatro Comunale Laura Betti)

modera Nella Califano (Altre Velocità)

letture dal testo a cura di Flavio Albanese

Il teatro può avere un ruolo determinante nello sviluppo dei ragazzi e delle ragazze, non solo dal punto di vista culturale, ma anche nel processo di crescita personale: favorisce la consapevolezza di sé e degli altri, la socialità e la partecipazione, l’inclusione, lo spirito critico.

Negli ultimi vent’anni anni, il panorama del teatro ragazzi italiano è diventato ancora più ricco e interessante, in sintonia con la sensibilità delle generazioni più giovani. Sono spettacoli, laboratori, progetti che utilizzano linguaggi, modalità di interazione e progettualità spesso innovative. A volte affrontano con delicatezza temi “scomodi” come il bullismo e la violenza, i disturbi dell’alimentazione, la scoperta dei sentimenti e della sessualità, il rapporto con il digitale e i social network. Rispondono a esigenze presenti da sempre, che però la recente pandemia ha reso ancora più urgenti.

Mario Bianchi, che da tempo segue con passione il settore, ha mappato questo territorio in costante movimento, tra novità e tradizione. Esplora gli spettacoli e i linguaggi utilizzati, dalla narrazione e dalle fiabe al teatro di figura, dalla danza al nuovo circo. Ci porta nei festival e nei luoghi dove si pratica il teatro per e con i ragazzi.

Il teatro ragazzi in Italia offre agli educatori, alle famiglie, ai pubblici amministratori, uno strumento per orientarsi in una proposta sempre più ricca e articolata. Senza mai dimenticare che il teatro, come tutte le arti, è animato prima di tutto dalla ricerca della bellezza e dunque ci regala stupore, piacere e benessere.

“Il nostro sforzo maggiore, ne siamo convinti, è stato quello di rendere visibile e documentato un teatro che a torto o a ragione non viene valorizzato come dovrebbe o, peggio ancora, viene considerato minore. Il nostro nuovo Atlante vuole invece testimoniare come questo teatro, che, ribadiamo ancora una volta, ha delle caratteristiche del tutto precipue, possiede in sé una forza immaginifica straordinaria che esplora in modo profondo tutte le varietà che il mondo e la vita possiedono”.

Mario Bianchi

ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili




Tag: ragazziteatro (54)