#savethedate | 8 maggio 2023 | Le politiche per lo spettacolo dal vivo. Un cantiere aperto

A Palazzo d'Accursio di Bologna dalle 17.00 alle 19.30

Pubblicato il 18/04/2023 / di / ateatro n. 191 | Le politiche per lo spettacolo dal vivo

Ateatro
in collaborazione con

Le politiche per lo spettacolo dal vivo
Un cantiere aperto

Lunedì 8 maggio 2023, 17.00-19.30
Sala Tassinari | Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6 | Bologna

in occasione della pubblicazione del volume
Le politiche per lo spettacolo dal vivo tra Stato e Regioni (FrancoAngeli, 2023)

Ne parlano
Elena Di Gioia (Delegata alla Cultura di Bologna e Città Metropolitana)

e i curatori del volume e del dossier online
Marina Caporale, Daniele Donati, Mimma Gallina e Federico Mighetti

Modera
Oliviero Ponte di Pino (Associazione Culturale Ateatro)

Nel corso dell’incontro, verrà lasciato ampio spazio alla discussione:
sono invitati a partecipare in particolare tuti gli operatori emiliano-romagnoli.

Nel febbraio del 2022, l’Associazione Culturale Ateatro ha presentato a Bologna il percorso di ricerca sulle politiche per lo spettacolo dal vivo delle Regioni che ha portato, dopo un anno di lavoro, alla pubblicazione del volume Le politiche per lo spettacolo dal vivo tra Stato e Regioni a cura di Marina Caporale, Daniele Donati, Mimma Gallina e Fabrizio Panozzo (FrancoAngeli, 2023), con contributi di Giuseppe Albenzio, Lucio Argano, Costanza Boccardi, Donatella Ferrante, Ilaria Foroni, Luca Mazzone, Federico Minghetti, Settimio Pisano, Oliviero Ponte di Pino, Giulio Stumpo, Michele Tamma e di un ricco dossier on line con l’analisi dettagliata delle politiche delle Regioni.
Il ritorno a Bologna l’8 maggio è l’occasione per tirare le fila del discorso e rilanciare la discussione, perché i nodi problematici restano irrisolti e il cantiere appare più che mai aperto. La distinzione delle competenze di Stato e Regioni, la diversità delle politiche e gli squilibri territoriali, le tortuose vicende del Codice dello Spettacolo, l’inadeguatezza delle risorse, tutto concorre a mantenere nell’incertezza e frenare lo sviluppo del settore dello spettacolo dal vivo.
E si aprono nuovi fronti: le funzioni tra livelli di governo locale nella prospettiva della (ancora acerba ma avviata) riforma che modificherà alcuni assetti di Province e Città Metropolitane, lo stato di avanzamento del PNRR, che riguarda anche il settore, e la legge delega (rinnovata) che impegna il governo a riordinare la materia.
L’incontro è anche un’occasione di confronto con la città di Bologna su questi temi e sul ruolo delle città e dei governi locali sulle politiche nazionali.

Per info: stampa@ateatro.org

IL LIBRO

Le politiche per lo spettacolo dal vivo tra Stato e Regioni
A cura di Marina Caporale, Daniele Donati, Mimma Gallina, Fabrizio Panozzo
FrancoAngeli, 2023

Il sostegno pubblico è fondamentale per lo spettacolo dal vivo, ma la distinzione delle competenze tra i diversi livelli di governo resta un nodo irrisolto delle politiche di settore, alla luce degli squilibri territoriali, delle tortuose vicende del Codice dello Spettacolo e del cantiere perpetuo delle riforme del nostro sistema delle autonomie.
In questi anni, alle politiche direttamente orientate allo spettacolo, si sono inoltre affiancati interventi indiretti per attività rivolte in prima battuta al sociale, al turismo, alla formazione in cui lo spettacolo è una componente o uno strumento e che presentano sia opportunità sia criticità.
Per orientarsi in questa materia, l’Associazione Culturale Ateatro ha coinvolto operatori, ricercatori, docenti, organizzato un ciclo di incontri nel 2022 a Bologna, Venezia e Napoli in collaborazione con le Università di Bologna e Ca’ Foscari di Venezia e promosso un’indagine per mettere a confronto le politiche regionali per il teatro.
Il libro presenta i risultati di questo percorso, illustrando i presupposti teorici e i risultati della ricerca, corredandoli con il quadro statistico e una ricca documentazione collegata al libro e disponibile on line e costituisce uno strumento indispensabile per orientare il rapporto tra gli operatori e gli amministratori, in una fase di profondi cambiamenti.

Il dossier | Le politiche regionali per lo spettacolo dal vivo

Il dossier raccoglie il materiale sviluppato nel corso della ricerca che ha portato alla pubblicazione del volume Le politiche per lo spettacolo dal vivo tra Stato e Regioni, a cura di Marina Caporale, Daniele Donati, Mimma Gallina, Fabrizio Panozzo (FrancoAngeli, 2022), e in particolare all’analisi comparata delle normative regionali curata dal gruppo di lavoro di Ateatro.

1. La prima sezione del dossier comprende la normativa statale di riferimento

2. Nella seconda sezione, dedicata alle leggi regionali, per ogni Regione vengono pubblicati:

# il testo della legge analizzata;
# la schedatura e l’analisi della legge secondo lo schema predisposto (l’ordine degli articoli è ricomposto seguendo gli stessi campi per tutte le Regioni e i contenuti sono riassunti).
# l’ultimo programma regionale triennale (se disponibile)

3. La terza sezione comprende le tabelle comparative delle leggi regionali analizzate da Ateatro.

Consulta il dossier




Tag: bologna (6), Emilia-Romagna (16)