La seconda edizione di “Cinema&Arts” alla Biennale Cinema

In occasione della premiazione in anteprima il videoritratto "La nostra minima arte". Il teatro estremista dei Marcido a cura di Oliviero Ponte di Pino con la regia di Domenico Cuomo

Pubblicato il 12/08/2023 / di / ateatro n. 189

In occasione della 80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia sarà presentata la seconda edizione del Premio collaterale Cinema&Arts, ideato da Alessio Nardin e organizzato e curato da Kalambur Teatro e Associazione Culturale Ateatro
Quest’anno il premio ha acquisito la collaborazione specialistica dell’Accademia Eleonora Duse – Centro Sperimentale di Cinema e Arti Performative e il prezioso sostegno della Banca Prealpi San Biagio.
Il premio collaterale si focalizza sull’interazione e la presenza di diverse arti nel cinema contemporaneo e, specie in questo tempo storico, la commistione tra cinema e diverse forme di manifestazioni artistiche, con un occhio di riguardo per la musica e le arti performative dal vivo.

Come spiega l’ideatore del premio Alessio Nardin:

La commistione e l’innesto di diverse arti una nell’altra è un tema che da diverso tempo sto indagando e curando nel mio percorso artistico. Pensare ad un premio come questo, nel contesto specifico come quello della Biennale Cinema di Venezia, per me significa aprire una finestra prospettica nell’interazione concreta, in spazi, luoghi e idee, tra il cinema e differenti arti e discipline (pittura-scultura, teatro-cinema, danza-cinema, architetture-cinema). Aver trovato in Oliviero Ponte di Pino e in molti artisti internazionali il supporto e lo stimolo a continuare questo percorso è stato fondamentale: a loro la mia piena gratitudine.

La giuria sarà composta dal regista internazionale teatrale e cinematografico Alessio Nardin (che la presiede), da Oliviero Ponte di Pino critico, docente, studioso, ricercatore e presidente di Ateatro, Antonio Giuseppe Bia attore diplomato presso il Teatro Stabile del Veneto. Anche quest’anno alla giuria sarà affiancato un gruppo di studio composto da artisti provenienti dalle masterclass internazionali della Accademia Eleonora Duse – Centro Sperimentale di Cinema e Arti Performative che si cimenteranno nello studio di alcune opere cinematografiche e nel supportare la giuria nelle sue valutazioni.
L’evento di premiazione dei film vincitori del Premio Collaterale “Cinema&Arts” si svolgerà, in occasione della 80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia, presso lo Spazio Incontri Venice Production Bridge, all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, giovedì 7 settembre 2023 a partire dalle ore 16.30.
L’evento sarà anche l’occasione per proiettare al pubblico della Mostra due pellicole:

Vite non calcolate di Sergio Maifredi ed Ermanno Cavazzoni

Vite non calcolate (Italia 2023, 52’) di Ermanno Cavazzoni e Sergio Maifredi, Docu-fiction dedicata agli ospiti del centro di accoglienza di San Nicolò al Boschetto, dove nel 2022 Sergio Maifredi ha allestito lo spettacolo teatrale La città invisibile. Ermanno Cavazzoni (scrittore e sceneggiatore di molti registi, tra cui Fellini) è in questa occasione protagonista e voce narrante del film, nei panni di un ex professore che non trova più motivo di stare al mondo.
Verrà inoltre proiettata la prima parte di “La nostra minima arte”. Il teatro estremista dei Marcido, videoritratto a cura di Oliviero Ponte di Pino con la regia di Domenico Cuomo.
Parteciperanno all’evento anche i registi di Vite non calcolate e la compagnia i Marcido. A fine proiezione sarà possibile incontrarli in un dibattito moderato dal presidente di giuria Alessio Nardin, gli artisti e il pubblico invitato.

Kayije Kagame in Saint Omer di Alice Diop, uno dei due film premiati a Venezia nella prima edizione di Cinema & Arts
(Credits SRAB FILMS ARTE FRANCE CINÉMA 2022)




Tag: Biennale (10), BiennaleCinema (3), Cinema&Arts (5), NardinAlessio (4)