Fare memoria: due giornate di incontro tra artisti e archivisti sulla memoria viva del teatro

Nel ridotto del Teatro Goldoni di Bagnacavallo il 12 e 13 novembre 2023

Pubblicato il 03/10/2023 / di / ateatro n. 189

La Bottega dello Sguardo | Associazione Culturale Ateatro

in collaborazione con
Accademia Perduta/Romagna Teatri

con il contributo di
Ministero della Cultura-Direzione Generale Spettacolo
Regione Emilia-Romagna
Comune di Bagnacavallo

Fare memoria

Due giornate di incontro con artisti e archivisti

a cura di
Renata M. Molinari e Oliviero Ponte di Pino

Domenica 12 novembre 2023, ore 15.00-19.00
Lunedì 13 novembre 2023, ore 10.00-17.30
Ridotto del Teatro Goldoni | Bagnacavallo

“Fare memoria” è termine proprio dell’artigianato dell’attore teatrale, rimanda al lavoro e alle tecniche di memorizzazione, ma anche al percorso intimo che consente di fare proprio un testo e di restituirlo al pubblico, nella sua forma originale, sì, ma arricchita dal percorso logico ed emotivo attraverso l’esperienza dell’attore stesso. Su questo si confronteranno i partecipanti al convegno, fra arti figurative, lingua, canto, oralità e scrittura. Una sezione particolare sarà dedicata al delicato rapporto fra arte e archivi.
Interrogarsi sul rapporto tra il teatro e gli archivi significa anche esplorare il rapporto tra la creatività degli artisti con la tradizione, con il repertorio, con la memoria. E’ questo il filo rosso di Fare memoria, le due giornate di incontro con artisti e archivisti, a cura della Bottega dello Sguardo e dell’Associazione Culturale Ateatro, in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri e con il contributo di Ministero della Cultura-Direzione Generale dello Spettacolo, Regione Emilia-Romagna e Comune di Bagnacavallo.
Da sempre gli artisti sono costretti al confronto con il passato, nelle sue molteplici forme, come primaria fonte di ispirazione ma anche con la necessità di distaccarsene. Negli ultimi anni la memoria del teatro pare cambiare, per spinte interne (le diverse modalità produttive e l’evoluzione estetica) ed esterne (il digitale sta trasformando radicalmente le nostre modalità di accesso alle memorie, sia quelle esterne, ormai pressoché infinite, sia quelle interne, con un Io in costante trasformazione). Sempre più spesso gli artisti fanno un uso creativo della memoria (a cominciare da quella conservata negli archivi), sempre più spesso chi gestisce un archivio avverte la necessità di utilizzare le arti e in particolare lo spettacolo per esplorare nuove modalità di fruizione.
Il convegno conclude il progetto triennale Fare memoria, realizzato dalla Bottega dello Sguardo nel triennio 2021- 2023 (anche grazie al contributo erogato da Regione Emilia-Romagna con la L.R. 18/2000) e si riallaccia alle giornate di studio dedicate nel 2019 agli Archivi dell’effimero, sempre in collaborazione con Ateatro e Accademia Perduta. Rientra altresì nel filone di ricerche, attività e incontri sul tema degli archivi teatrali che l’Associazione Teatrale Ateatro conduce da tempo, a partire dallo stesso sito ateatro.it, archivio in progress del teatro contemporaneo.

Alle due giornate hanno già assicurato la loro partecipazione, tra gli altri, Maria Ida Biggi, Mimmo Borrelli, Davide Caroli, Patrizia Carroli, Massimiliano Civica, Ambra D’Amico, Claudio Longhi, Dario Marconcini, Ermanna Montanari, Annalisa Rossi, Debora Rossi, Vittorio Salmoni, Nicola Samorì, Ruggero Sintoni.

Spettacolo della memoria – Memoria dello spettacolo: materiali
Un regista, un attore, uno spettatore
di fronte allo stessa scena, alle memorie che l’hanno generata e che la conservano

In vista del convegno del 12-13 novembre 2023, pubblichiamo il video dell’incontro che si è tenuto alla Bottega dello Sguardo il 29 novembre 2022, nell’ambito del progettto Fare memoria. Si è parlato con Antonio Latella, Massimiliano Speziani e Renata M. Molinari e la conduzione di Oliviero Ponte di Pino del Pinocchio allestito al Piccolo Teatro di Milano.

Per saperne di più → Un regista, un attore, uno spettatore di fronte allo stessa scena, alle memorie che l’hanno generata e che la conservano

I LINK

GLI ARCHIVI SU ATEATRO

In particolare:

Giornata di studi dedicata a Luca Ronconi
Venezia, Archivio Storico della Biennale, 6 marzo 2023

Archivi dell’effimero. Il racconto del teatro fra memoria e tradizione vivente L’incontro del 26-27 novembre 2019 a Bagnacavallo

Il filo del presente | Il teatro tra memoria e realtà
L’incontro a cura di Giovanni Agosti e Oliviero Ponte di Pino al Centro Teatrale Santacristina, 22-23 luglio 2019

La memoria dell’effimero: una giornata di incontro sugli archivi teatraliIl 24 gennaio 2015 al Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro




Tag: Antonio Latella (12), archivi teatrali (59), BottegadelloSguardoLa (9), Pinocchio (5), SpezianiMassimiliano (2)